Certificati di investimento - Cap. 3 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
il VIX è un indice ma ha un suo future e su quello si costruisce ugualmente la curva, che come detto da FNAIOS è in BW
Il VIX è un indice mentre contango e bw si riferiscono al suo future, abbiamo detto la stessa cosa.
Quello che non mi è chiaro è: come faccio a fare una stima sull'andamento dell'indice se il suo future è in contango o bw?
Il future ha un prezzo che dipende anche dalla scadenza mentre il suo sottostante (l'indice VIX) no.
BW e contango si verificano ad esempio quando c'è un'inversione, ma si riferiscono comunque al presente e alle condizioni del future. Che valutazione posso fare sull'andamento del sottostante per il BW del suo future?
 

FNAIOS

il VIX è un indice ma ha un suo future e su quello si costruisce ugualmente la curva, che come detto da FNAIOS è in BW

Da notare la corrispondenza fra volatilità implicita e prezzo future (foto 3/2018).

Immagine.JPG
Immagine (1).JPG
 

Fabrib

Forumer storico
Biogen Inc's experimental Alzheimer's disease drug was found effective enough in a large trial to support approval, a U.S. Food and Drug Administration panel said on Wednesday, boosting the chances of a swift approval of the drug.
RTRS
 

FNAIOS

Che valutazione posso fare sull'andamento del sottostante per il BW del suo future?

Future e indice tendono ad allinearsi verso la scadenza quindi è lecito pensare che se la struttura BW non cambia il VIX andrà a diminuire. D'altra parte la BW ti dice che un balzo del VIX è più probabile a breve che a lungo.

Poiché il valore del VIX ti dice esattamente qual'è il range di oscillazione atteso per S&P a un mese, ti sei fatto il quadro.
 

skolem

Listino e panino
Future e indice tendono ad allinearsi verso la scadenza quindi è lecito pensare che se la struttura BW non cambia il VIX andrà a diminuire. D'altra parte la BW ti dice che un balzo del VIX è più probabile a breve che a lungo.

Poiché il valore del VIX ti dice esattamente qual'è il range di oscillazione atteso per S&P a un mese, ti sei fatto il quadro.
Premetto che le mie obiezioni al tuo ragionamento, le faccio per imparare, mica per contraddirti.

Per me non è l'indice (sottostante) che va ad allinearsi al suo future, ma viceversa, il future si avvicina al sottostante verso la scadenza.
La BW è del future che sta per scadere, non al suo sottostante. L'indice VIX dovrebbe fregarsene se un suo future è in una situazione di BW.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto