Certificati di investimento - Cap. 3 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
un po OT, ma il nuovo BTP Futura non è proprio allettante vero? il rendimento è proprio bassino per i primi anni. Certo se avessi investito in più sul BTP-Italia!!!
a me puzza molto di operazione politica per smorzare le critiche sul non aver richiesto il MES. Sui tassi, forzando l emissione interna si poteva concedere di più.
 

CarloConti

Forumer storico
DE000HV47CZ0 piccolo reingresso. In effetti biogen soffre (se arrivasse la validazione FDA schizzerebbe in alto), ma è pur vero che la barriera è collocata su un livello davvero basso che storicamente negli ultimi anni non mi sembra mai toccata. Gli altri sottostanti sono più stabili. Certo una notizia negativa sul vaccino pfizer lo potrebbe far crollare. Il vicino 19/11 paga una cedola del 4,45 che non è male, vi è da dire che non ha memoria (non buono). Il prezzo attuale intorno 90 credo che ben pesi tutte queste varie considerazioni.
Certificato con alte cedole quindi senza tanti giri di parole, ad alto rischio. Preso con estrema cautela e nelle giuste proporzioni.
 

leon3037

Forumer storico
Secondo voi dove si nasconde il rischio in questo certificato?
Forse è Moderna ad essere arrivata a quotazioni stellari? Questo si collega con il discorso di prima sui vaccini: se ne arrivano molti sul mercato le aziende farmaceutiche produttrici non avranno tutti questi margini...
Oppure Tesla o Carnival?

qualsiasi certificato che possa rendere il 48% deve avere almeno una di queste caratteristiche o forse tutte :

1) Alta volatilità dei sottostanti
2) Bassa correlazione tra i sottostanti
3) Barriere cedolari più alte
4) Assenza di memoria sulle cedole

Per questo nuovo certificato ce ne sono 3 su 4, evidentemente non può piacere e NON DEVE interessare a chi ha un profilo di rischio basso e un'allergia spiccata alle forti oscillazioni. Ma se si è in questa categoria di investitori non si ricerca per buon senso un rendimento del 48% annuo. Viceversa chi è ben disposto al rischio o non ha molte alternative ( della serie o la va o la spacca perchè ha perso moltissimo e "vuole" recuperare in fretta) ha lo strumento pronto.

Non sono mai stato un amante di queste strutture, troppo luccicanti. Ma dopo due anni di cedoloni mensili devo anche dire che corrono sul secondario anche a parità di sottostanti o di moderata discesa. Una cedola mensile del 3,50% con autocall al sesto mese vuol dire che se i titoli salgono o rimangono anche fermi, quello che oggi vale 100 va in fretta a 108 e a quel punto si può anche passare alla cassa. L'importante è sempre valutare con parsimonia l'esposizione, d'altronde un investimento che prospetta il 48% annuo non necessita del capitale che si investe tipicamente in un Airbag, poi ovviamente sono valutazioni personali che uno deve fare

Poi penso alle considerazioni sui sottostanti ( non alla loro volatilità o alla correlazione tra loro)....e dico che in 9 mesi abbiamo avuto ENI che ha perso il 60% o Unicredit l'80%...e sono sicuro che sulla carta nessuno le avrebbe messe a confronto con Carnival o Moderna o Nio o simili...
 

FNAIOS

un po OT, ma il nuovo BTP Futura non è proprio allettante vero? il rendimento è proprio bassino per i primi anni. Certo se avessi investito in più sul BTP-Italia!!!

E' un cane che si morde la coda. Non sanno più cosa tassare (visto che il lavoro non decolla) per smuovere 1600 miliardi fermi nei c/c e meno male che si sono inventati i vari tipi di BTP (e secondo me potrebbero usare un po' di più la fantasia per fare prodotti più allettanti, anche i comuni, che in USA emettono bond municipali) altrimenti una bella patrimoniale non ce la toglieva nessuno. Dall'altra parte le banche adesso (la BNL già lo fa) faranno probabilmente pagare un canone mensile a tutti i c/c (anche loro devono rientrare dei soldi che spendono per fare da "specialisti in titoli di stato" alle varie aste, Morgan Stanley ha risolto perché in cambio del favore vende(va) all'Italia derivati tossici che ci facevano perdere una 20na di miliardi all'anno).

P.S. dovevi investire sul BTP matusalemme (2067) quando è entrato di Maio. Avresti raddoppiato il capitale (diciamo +85%).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto