Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Quello che voglio dire che è noi operiamo in un mondo reale e non ideale.
Ci sono certificati quotati sul tlx, così come ci sono (spessissimo) MM che spariscono quando non gli conviene e il mercato va in mano ai prezzi retail. La pressione sia in alto che in basso c'è e spesso qualcuno qui riesce anche a sfruttarla a proprio vantaggio....
I certificati con super cedola sono tra i più pericolosi in quanto a prezzi che vanno fuori dal seminato regolare post cedola. Anche io ne ho comprati talvolta ex-cedola a prezzi più bassi del dovuto proprio per vendite retail..

ok, allora per essere più chiari specifica che quando si compra un maxi-cedola, ove questo sia quotato su TLX, è bene non farsi prendere dalla smania di vendere di corsa e rispettare i prezzi esposti in bid dal market maker, il quale quota sempre in bid. La questione che hai portato a titolo di esempio riguarda l'acquisto di oltre 1 milione di euro indotto da un rendimento potenziale del 7% in pochi giorni, ma a meno che uno non sia in preda al panico, non vedo perchè dovrebbe svendere ciò che ha. E quelli che hai comprato tu quando sei riuscito sono stati certificati venduti in errore a quei prezzi, non perchè ci fosse talmente tanta pressione in vendita che il prezzo si era abbassato
 

leon3037

Forumer storico
approfitto di una domanda. La scelta del mercato su cui il certificato verrà quotato la fa l'emittente, oppure esiste una qualche altra regola?

la fa l'emittente sulla base del programma presentato al mercato e soprattutto alle differenti regole, obblighi e costi tra i due mercati. Diciamo che quotare su TLX è molto più semplice ed economico rispetto al Sedex. Almeno fino ad oggi.
 

gianni76

Forumer storico
DE000HV4C4G8 stessa data (17/12/20) stesso destino? In questo caso Renault deve essere sopra 34,10
Sul DE000HV4C4G8, se va in autocall a 100,7 il 17/12, c'è un gain potenziale di 1,56% comprando sull'ask MM di 99,15.
Sul DE000HV4EWL0 qualcosina in più potenziale la si è strappata comprando negli ultimi giorni.

Io li ho entrambi, ma ho incrementato il DE000HV4EWL0.
 
Ultima modifica:

attilioteo

Forumer attivo
@kiaker : per cortesia, puoi sistemare la scheda del CH0524354153 correggendo il fatto che a novembre la cedola è stata pagata, mica che qualcun altro possa essere tratto in errore come è capitato a me ieri?

(ho già segnalato la cosa ieri via mail ieri, ma forse è andata persa)
anch'io ci sono cascato ieri (per fortuna solo 4 pezzi a 1005)
 

Guni

Keep calm and trade on
Se non sbaglio, ieri quotava 20 punti di più ed ha staccato una cedola dell'1% con wo che balla sul valore di rimborso. Qualcosa evidentemente mi sfugge...

Secondo me la fluttuazione così ampia di prezzo è dovuta alla vola altissima del WO, che fa leva sul prezzo malgrado la data di autocall "apparentemente" vicina

Magari Leon potrà correggermi se ho scritto una castroneria, resta il fatto che io non lo comprerei perchè ritengo il rapporto rischio/rendimento troppo spostato sul primo

2020-12-10_12h42_15.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto