Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e come lo giudichi rispetto al famoso e da te citato "indagini ad alta quota"? Con che spirito lo hai comprato anche molto basso immagino, sempre di cadavere si parla. Se questo lo si è comprato e incrementato basso, anche 600 rispetto ad un ipotetico 1.000 è un +66%, che differenze trovi? Io l'ho comprato anche parecchio più basso

Pur appartenendo entrambi alla categoria cadavere (la pandemia ha fatto strage) non sono molto confrontabili perché "indagini ad alta quota" è un monosottostante, dal punto di vista settoriale. In quest'ottica il JE00BGBBH804 è più rischioso. Se dovessi comprare adesso non comprerei nessuno dei due. Vado su certificati "vaccinati", cioè che hanno retto ai mimini della pandemia senza infrangere le barriere, preferibilmente airbag a cedola mensile.

Pur appartenendo entrambi alla categoria cadavere (la pandemia ha fatto strage) non sono molto confrontabili perché "indagini ad alta quota" è un monosottostante, dal punto di vista settoriale. In quest'ottica il JE00BGBBH804 è più rischioso. Se dovessi comprare adesso non comprerei nessuno dei due. Vado su certificati "vaccinati", cioè che hanno retto ai mimini della pandemia senza infrangere le barriere, preferibilmente airbag a cedola mensile.

Punto di vista rispettabile però questi certificati AB con cedola mensile pagata normalmente costano molto di più. IL 'cadavere' di cui si parla sopra è invece un titolo che, nelle speranze di alcuni, potrebbe resuscitare come Lazzaro e passare dai 650 euro attuali a un valore molto più alto...

si parlava di una scelta molto particolare, non della "normalità" che indichi tu, chiaramente condivisibile. Io ho scelto da diversi mesi alcuni certificati su cui puntare al recupero sul medio/lungo periodo che hanno potenzialmente un upside molto elevato. In questi certificati ho swicciato ciò che mi era rimasto da altri certificati "zombie in decomposizione" se paragonati ai cadaveri, ma questi ultimi, sia per durata residua, che per sottostanti potenzialmente migliori e barriere più basse per il recupero, li vedevo probabilisticamente in grado di farmi recuperare perdite realizzate. Quasi tutti comprati molto bassi, e quasi tutti già oggi presentano incrementi percentuali di tutto rispetto, compreso il famoso "indagini ad alta quota". Te ne elenco alcuni presi oramai molto tempo fa e sempre condiviso qui sopra: DE000UD3AUL9, IT0005383275, CH0470804656, XS1520284073, JE00BGBBH804, indagini ad alta quota...... Chiaramente ai prezzi attuali non so se siano tutti ancora convenienti da comprare, anche se tutti ancora davanti a loro hanno potenziali incrementi da compiere. Tornando all'ultimo citato JE00BGBBH804 era solo per sottolineare il fatto che il prezzo non è ancora troppo alto e, se ci si crede, e si ha voglia e necessità di recuperare da altre situazioni peggiori, poteva essere un'idea.
Certo oggi non avrei incrementato vista la crescita di Air France. Ultimo mio incremento è stato sotto 600 qualche giorno fa su una importante discesa proprio di Air France.

Ultima modifica:
Una domanda sulla questione di stamani (31/12 da considerarsi o meno): se un certificate paga una cedola il 5/1 con RD il 4/1, comprandolo domani si ha diritto alla relativa cedola?

Punto di vista rispettabile però questi certificati AB con cedola mensile pagata normalmente costano molto di più. IL 'cadavere' di cui si parla sopra è invece un titolo che, nelle speranze di alcuni, potrebbe resuscitare come Lazzaro e passare dai 650 euro attuali a un valore molto più alto...

Si parlava di una scelta molto particolare, non della "normalità" che indichi tu, chiaramente condivisibile. Io ho scelto da diversi mesi alcuni certificati su cui puntare al recupero sul medio/lungo periodo che hanno potenzialmente un upside molto elevato. In questi certificati ho swicciato ciò che mi era rimasto da altri certificati "zombie in decomposizione" se paragonati ai cadaveri, ma questi ultimi, sia per durata residua, che per sottostanti potenzialmente migliori e barriere più basse per il recupero, li vedevo probabilisticamente in grado di farmi recuperare perdite realizzate. Quasi tutti comprati molto bassi, e quasi tutti già oggi presentano incrementi percentuali di tutto rispetto, compreso il famoso "indagini ad alta quota". Te ne elenco alcuni presi oramai molto tempo fa e sempre condiviso qui sopra: DE000UD3AUL9, IT0005383275, CH0470804656, XS1520284073, JE00BGBBH804, indagini ad alta quota...... Chiaramente ai prezzi attuali non so se siano tutti ancora convenienti da comprare, anche se tutti ancora davanti a loro hanno potenziali incrementi da compiere. Tornando all'ultimo citato JE00BGBBH804 era solo per sottolineare il fatto che il prezzo non è ancora troppo alto e, se ci si crede, e si ha voglia e necessità di recuperare da altre situazioni peggiori, poteva essere un'idea.
Certo oggi non avrei incrementato vista la crescita di Air France. Ultimo mio incremento è stato sotto 600 qualche giorno fa su una importante discesa proprio di Air France.

Allora, non so se ho capito la tua logica, ma per come vedo (io) i mercati non mi regolerei su probabilità di ulteriori recuperi di cadaveri, perché il VIX è ancora alto, cioè è un bull market a chiappe strettissime (come ho ripetuto spesso) e i mercati che contano hanno già recuperato: quindi un cadavere che ancora non l'ha fatto, se ci fosse un altro crollo, probabilmente vedrebbe nuovi minimi, e non so dove si andrebbe a raccattare roba tipo GB00BKN6S003, soprattutto perché non bisogna dimenticare che per arrivare fino a oggi ci sta volendo un anno e le scadenze si avvicinano.
Quelli che invece sono riusciti a recuperare si sono dimostrati più resistenti ed è più probabile che rivedano i propri minimi, nel qual caso conservo un bel po' di liquidità.
Quando siamo entrati in pandemia ho dovuto accettare parecchi loss da ctf, ma a parte il GB00BKN6S003 non ho più comprato cadaveri, anzi li ho venduti, quando USA e Germania hanno ricominciato a macinare record su record.

Una domanda sulla questione di stamani (31/12 da considerarsi o meno): se un certificate paga una cedola il 5/1 con RD il 4/1, comprandolo domani si ha diritto alla relativa cedola?

copio un messaggio del pomeriggio

grazie Fnaios, questo è il periodo peggiore dell'anno per le date rilevanti calcolate in automatico nel database. Tra festività, sabato e domenica e giorni di calendario TARGET c'è sempre qualche calcolo che non torna. Nel caso specifico i 7gg tra valutazione e pagamento adottati per le altre rilevazioni, su questa sono 8 in quanto il 1 gennaio 2021 è borsa chiusa TARGET. E' questo il motivo per cui i certificati con record date 4 gennaio 2021 staccheranno la cedola il 4 gennaio stesso e non, ad esempio, il 30 dicembre come verrebbe da pensare. Capita tre/quattro volte l'anno, ma quando il giorno antecedente la record date è giorno di borsa chiusa TARGET ( non sabato e domenica per intenderci e nemmeno il 24 o 31 dicembre) , record date e ex-date coincidono

Cosa ne pensate di UBS come emittente? Si corre lo stesso rischio delle altre grnadi banche, tipo BNP o Intesa? Rispetta le scadenze per i pagamenti di cedole e rimborsi?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere:bow:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto