Ma per i certificati leonteq, se si vende prima della scadenza naturale si paga qualche costo, penalità inerente il certificato stesso? Ovviamente non mi sto riferendo alla sua quotazione.che varia giornalmente nè alla commissione della banca (tipo iwbank)
Altra domanda: quel certificato oggi ha pagato 5 cedole grazie all'effetto memoria. Se domani vendi hai diritto comunque alle cedole?
indipendente dall'emittente, non c'è nessuna penalità in caso di vendita prima della scadenza, come giustamente scrivi, si è tenuti al pagamento delle commissioni all'intermediario e all'eventuale capital gain.
per avere diritto alla cedola, devi possedere il certificato alla record date. Per conoscere esattamente questa data non esiste una regola generale, devi verificare sui final terms (...e spesso non si trova neanche in quelli!!).
Per Leonteq la record date cade il giorno prima del pagamento (che puoi trovare sui KID), quindi devi acquistare il certificato 3gg prima della data di pagamento (bisogna sempre considerare che la data di ogni operazione è regolata 2gg dopo).
per il CH0402354317, che pagherà 5 cedole, la risposta è si : se si vende domani si ha diritto alle cedole.
la data di pagamento è il 10.10.2019, è necessario pertanto detenere il certificato 3gg prima....chi ha acquistato oggi ha diritto alla cedola, chi acquisterà domani non ne avra diritto.
Salvo anomalie, domani il certificato quotera circa 35€ piu in basso.