Certificati di investimento - Cap. 3 (61 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giomf

Forumer storico
.

Capisco che sarei quasi OT ( ma lo scopo dei Cert. è soprattutto quello di recuperare minus )

.

domanda :

in attesa che escono nuovi Cert su valute (a quelli su azioni sono allergico)

avreste consigli su titoli con o senza cedola da acquistare di rischio basso--MEDIO

....non molto lunghi ...per recupero minus .. ??


... 1 0 0 0 .... grazie ..

.
 

NoWay

It's time to play the game
Invece di fare ironia suggerirei di ricordarvi che sui forum c'è un sacco di gente che legge e ha ben poca idea di come funziona un corridor.
Dire 'mia intenzione è di portarlo a scadenza' dà la falsa impressione che l'utente abbia la possibilità di tenere il certificato almeno fino alla scadenza di Giugno (come se la barriera fosse discreta e valutata solo alla scadenza).

Invece qui siamo di fronte a una barriera continua e basta un qualunque evento di ulteriore escalation in Medio oriente per causare una fiammata anche temporanea di poche ore che porti il WTI a 74-75 usd. (o oltre se la cosa è seria) e si perde tutto l'investimento.

Non scherzate col fuoco (o col petrolio).
[e se anche voi, da esperti, vi foste coperti in qualche modo, ad esempio con dei leva xx long sul petrolio, magari quelli che leggono e vi emulano no.... e rischiano davvero delle scottature epocali; quindi cautela nel messaggio che si passa apertamente]

Premesso che bisogna fare grande attenzione a quello che si scrive, non mi sembra che qualcuno abbia detto che si tratta di prodotti sicuri che danno rendimenti alti e certi, anzi è stato proprio specificato che si può raddoppiare o azzerare l'investimento...
Altra cosa che è sempre bene ripetere... se uno non sa cos'è un corridor e come funziona (e lo stesso vale per i "normali" certificati d'investimento) NON deve assolutamente comprare a prescindere dal risultato finale...
 

gianni76

Forumer storico
Io nn sono d'accordo col tuo commento. Per me chi legge e opera su questi strumenti è responsabile delle sue azioni. Altrimenti ci tocca per ogni post farci scrivere un disclaimer da un legale.

E' naturale che chi opera con i certificati (o fa comunque investimenti) è responsabile di per se.
Ma mentre i certificati classici offrono un certo grado di protezione (tanto che ho letto qui stesso di persone che hanno comprato certificati al buio totale, seguendo solo le attività di acquisto di altri, senza neppure leggere i sottostanti del certificato!), questo particolare corridor è davvero insidioso, direi che sfiora la pura scommessa su un evento quasi imprevedibile ed è un 0-100, quindi si rischia davvero tutto l'investimento se non si fa attenzione.
Proprio per questo io avrei cautela nel parlare di 'attendere la scadenza' (come se dipendesse da una scelta dell'investitore) o post con incrementi ripetuti, come se fosse una grande occasione.
 

GP invest

market always wins
Invece di fare ironia suggerirei di ricordarvi che sui forum c'è un sacco di gente che legge e ha ben poca idea di come funziona un corridor.
Dire 'mia intenzione è di portarlo a scadenza' dà la falsa impressione che l'utente abbia la possibilità di tenere il certificato almeno fino alla scadenza di Giugno (come se la barriera fosse discreta e valutata solo alla scadenza).

Invece qui siamo di fronte a una barriera continua e basta un qualunque evento di ulteriore escalation in Medio oriente per causare una fiammata anche temporanea di poche ore che porti il WTI a 74-75 usd. (o oltre se la cosa è seria) e si perde tutto l'investimento.

Non scherzate col fuoco (o col petrolio).
[e se anche voi, da esperti, vi foste coperti in qualche modo, ad esempio con dei leva xx long sul petrolio, magari quelli che leggono e vi emulano no.... e rischiano davvero delle scottature epocali; quindi cautela nel messaggio che si passa apertamente]
Gianni gli strumenti binari sono di per sè rischiosissimi perchè in qualunque momento tra l'acquisto e la scadenza possono far perdere l'intera somma investita. Detto ciò offrono moltissimi impieghi per l'ottimizzazione di ptf, per cui, come ogni cosa, non sono demoniaci di per sè ma solo per come li si usa.
Non ci sono pasti gratis. A parte momentanee distrazioni del mercato (quelle che gli abili scalper del forum colgono frequentemente), ogni buon investitore dovrebbe avere un piano di investimento fatto come un abito di sartoria (che gli calzi a pennello) e cercare di eseguirlo con disciplina. Quindi ogni prodotto inserito deve servire a completare una parte del piano di investimento.

Circa la possibilità che un determinato evento accada sta ad ognuno di noi valutarne la probabilità e giudicare il rischio che siamo pronti a correre per il suo accadimento. Io giudico prudente la valutazione fatta da SG e considero la quotazione del corridor sufficientemente attraente per quello che tale strumento è chiamato a fare nel mio ptf: protezione verso i titoli oil e generazione di alfa non strutturale (se dovessi perdere la somma investita, avrei una minus interamente compensata dal flusso cedolare ed un apprezzamento di tutti i titoli oil in ptf).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto