Valgri, premesso che è successo anche me alcuni mesi fa, credo che il punto sia un altro: noi operiamo con dei regolamenti chiari e se qualcuno (l emittente in questo caso) può rimediare a un errore palese come in questa circostanza e ha facoltà di farlo non vedo perché non debba procedere. Chiaro che dispiace, ci fa inca...re etc ma tante volte (e lo dico per esperienza seppur limitata) ci dimentichiamo di tutto questo perché ci limitiamo a vedere il nostro "orticello" e i nostri interessi (considerazione rivolta a me, a tutti ma del tutto personale).
il certificato BNP ha battuto un prezzo minimo a 98,05 (non annullato) e a 97,10
Chi decide che 97,1 NON è fair e 98,05 è fair?
In base a cosa? Dato che nel mentre FCA si muoveva come una trottola e quindi le stime erano assolutamente soggettive?
Ripeto, qua non siamo in presenza di una situazione in cui uno compra a 90 qualcosa che vale 110
Qua siamo in una situazione in cui il MM dice che a 98,05 è prezzo fair e non si annulla, e a 97,10 è prezzo NON fair e si annulla.
E' un qualcosa totalmente OPINABILE
Poi però leggi il regolamento emittenti e scopri che eurotlx GUADAGNA su trade cancellato, e questo gain gli viene corrisposto, in questo caso, direttamente da BNP Paribas !
Tra l'altro trade concluso alle 9.07, con iwbank che mi ha chiamato alle 10.35 ossia ben oltre l'ora massima di tolleranza
A conferma di quanto dico, pag 69:
https://www.eurotlx.com/sites/defau..._ 20052019_senza evidenza delle modifiche.pdf :
Per ogni richiesta di cancellazione, il richiedente corrisponderà ad EuroTLX l’importo stabilito nel Tariffario, ad eccezione dei casi in cui risulti applicabile il comma 3. del presente articolo.
e ancora:
2.EuroTLX verificapreliminarmente: a)se la comunicazione dell’errore sia stata fornita prontamente (si intende per tale una comunicazione giunta entro un’ora dalla conclusione del primo contratto oggetto di richiesta di cancellazione)