Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia segnalazione iniziale è stata quella di bid a mio parere basso del MM.
Siccome so e vedo che molti qui hanno tanta liquidità ho pensato fare cosa utile nel segnalarlo a tutti. Ognuno è libero poi di fare quel che vuole. Non vedo alcun problema, anzi credo sia un modo per ripagare altre utilissime segnalazioni che io stesso colgo qui e su cui agisco spesso.

Nel frattempo una mia vendita è entrata e ho ribadito che credo nel valore di quel titolo, aggiungendo che se qualcuno ha interesse a vendere può liberamente contattarmi e ho spiegato le ragioni del mancato utilizzo diretto del book.

Consiglio di stare più sereni e concentrati sui certificati piuttosto che vedere malizia in ogni cosa che uno fa.

Io invece consiglio (ed è veramente l'unico consiglio che posso dare) di stare molto attenti quando vengono segnalati certificati in bid only con proposte ask retail molto più alte perchè la fregatura è dietro l'angolo...
Concludo la parentesi con una considerazione che ho già fatto... se uno vede un'occasione prima prova a prenderla per sè e poi la segnala... non è malizia, solo logica...

Perchè? Avresti voluto per caso riceverla prima della data del pagamento?
Ma almeno i kid li leggete o comprate solo copiando quello che fanno gli altri?

Scusa tu quanti certificati gestisci in questo momento ? Io utilizzo un algoritmo con macro Excel per gestire lo scadenziario delle cedole. Qualche errore, in mancanza di regole uniformi degli emittenti, penso sia inevitabile...

Scusa tu quanti certificati gestisci in questo momento ? Io utilizzo un algoritmo con macro Excel per gestire lo scadenziario delle cedole. Qualche errore, in mancanza di regole uniformi degli emittenti, penso sia inevitabile...

Parecchi, però a volte si fa prima ad aprire il kid che a scrivere qui...Ti chiedo scusa per prima, ma sono un po' frustrato per le molte occasioni perse in questi ultimi 2 giorni...sto meditando di passare dai certificati ai bond, almeno temporaneamente...

Io invece consiglio (ed è veramente l'unico consiglio che posso dare) di stare molto attenti quando vengono segnalati certificati in bid only con proposte ask retail molto più alte perchè la fregatura è dietro l'angolo...
Concludo la parentesi con una considerazione che ho già fatto... se uno vede un'occasione prima prova a prenderla per sè e poi la segnala... non è malizia, solo logica...

Ti sbagli. E quello che non cogli è che non tutti sono nella stessa situazione.
Per chi ha 300k-400k-1m di liquidità (o giù di lì), come molti sembrano avere in questo forum, metterne 10-20k in bid per una giornata con una possibilità di cogliere qualcosa a ottimo prezzo (ma rischiando di non cogliere nulla) è una cosa.
Per chi ha solo 10k di liquidità e ha sott'occhio 4-5 book con possibile acquisto, naturalmente il rischio di non prendere nulla tutto il giorno è troppo alto e quella che potrebbe essere un'occasione per qualcuno potrebbe invece trasformarsi in mancata operatività totale per altri.
Nei book bid-only, il rischio concreto di non combinare nulla c'è per chi è stretto con i liquidi....

Pochi giorni fa ho segnalato una simile 'anomalia' (bid per me davvero basso a 770 del MM) sul DE000CB9Z715 e sono stato quasi assalito come se stessi dicendo un'eresia. Oggi quello stesso MM si è messo a 850 in bid sullo stesso certificato, valore molto più consono con la realtà dei sottostanti. Naturalmente anche lì era questione di avere molta liquidità (come il MM) da poter mettere sul book o fortuna, perchè ci sono stati pochi scarichi (uno di 22 certificati lo ricordo e mi è dispiaciuto non essere stato lì per coglierlo).

Parecchi, però a volte si fa prima ad aprire il kid che a scrivere qui...Ti chiedo scusa per prima, ma sono un po' frustrato per le molte occasioni perse in questi ultimi 2 giorni...sto meditando di passare dai certificati ai bond, almeno temporaneamente...

Io invece sono arrabbiato con la mia banca Binck perché non mi ha ancora pagato una cedola di 2700 euro dando la colpa alla depositaria…. per cui sto attentissimo alle scadenze e, a volte, per l'arrabbiatura, faccio qualche errore di data.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto