Usa, Pil in forte contrazione in trim2, disoccupazione toccherà picco 15% - Kaplan (Fed)
27 marzo (Reuters) - Il presidente della Fed di Dallas Robert Kaplan ha detto oggi di aspettarsi che il Pil degli Stati Uniti subirà una marcata contrazione nel prossimo trimestre e che la disoccupazione salirà a circa il 15% prima di scendere a circa il 7%-8% entro la fine dell'anno.
Kaplan ha inoltre fatto sapere che le piccole imprese potranno prendere in prestito denaro con la garanzia della Fed "molto rapidamente" nel quadro di un nuovo programma che la banca centrale statunitense sta mettendo a punto per sostenere le aziende colpite dall'epidemia di coronavirus.
Nell'ambito del nuovo programma di prestiti alle imprese "Main Street", la Fed potrà fornire sostegno creditizio alle banche commerciali in modo che queste possano erogare credito alle piccole aziende, ha spiegato in un'intervista a Bloomberg TV il numero uno dell'istituto centrale. "Potete essere certi che qui alla Fed stiamo lavorando senza sosta per mettere questo (programma) in atto e definirne i dettagli. Abbiate fiducia che lo faremo", ha aggiunto.