non vorrei che si riferisse al collaterale di garanzia per il rischio emittente.
io ho letto qui :
Prodotti Strutturati | Leonteq
COME FUNZIONA
Grazie alle emissioni Leonteq con TCM (“Triparty Collateral Management”, Gestione Tripartita del Collaterale) gli investitori possono ridurre in modo più significativo
il rischio emittente associato ai prodotti di investimento. Per i prodotti emessi con TCM, l’emittente ha infatti l’obbligo di depositare un collaterale che, qualora si verifichi un cosiddetto Insolvency Event (ad esempio un default dell’emittente) oppure una collateralizzazione insufficiente, è destinato alla copertura dei suoi obblighi nei confronti degli investitori.
Per ogni prodotto emesso con setup TCM, SIX Securities Services (tramite SIX SIS Ltd) riceve automaticamente un collaterale dall’emittente, in base ad uno specifico programma di collateralizzazione. Il collaterale è quindi depositato in nome dell’emittente in un conto segregato a copertura di tutti i prodotti TCM. SIX SIS Ltd, nella sua qualità di amministratore del conto segregato, rappresenta un soggetto terzo, del tutto neutrale e completamente indipendente rispetto all’operazione di investimento ed ha il compito di rilevare in modo sistematico che il collaterale depositato corrisponda al valore di mercato del prodotto emesso. Se il valore del collaterale risulta inferiore al valore di mercato del prodotto emesso, SIX SIS Ltd trasferisce specifici titoli supplementari dal conto dell’ emittente al conto segregato per il TCM, così da assicurare una collateralizzazione costante ed accurata.
Se viene rilevata una collateralizzazione insufficiente e l’emittente non fornisce alcun collaterale supplementare entro 5 giorni lavorativi, oppure se l’emittente va in default o se si verifica un Insolvency Event, un Collateral Agent designato ed indipendente che agisce in nome e per conto degli investitori procede alla liquidazione del collaterale in favore degli stessi.