Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crollo storico del Prodotto interno lordo (Pil) della Francia a causa del Covid-19. Secondo i dati diffusi oggi dall'Insee, l'ufficio di statistica nazionale francese, il Pil ha subito una contrazione del 13,8% nel secondo trimestre dell'anno rispetto ai tre mesi prima, secondo la lettura preliminare. Da quando ha iniziato a rilevare l'attività economica su base trimestrale, l'Insee non ha mai registrato un crollo di tale portata. L'istituto ha inoltre rivisto al ribasso il Pil del primo trimestre a -5,9% dal precedente -5,3%. La caduta del Pil francese nel secondo trimestre è tuttavia inferiore a quanto previsto dalla maggior parte degli analisti, che si aspettavano una flessione del 15,3%. Nel dettaglio, i consumi delle famiglie, la componente principale della crescita, sono diminuiti dell'11%, gli investimenti del 17,8% e le esportazioni del 25,5%.


I consumi tornano a scendere in Germania. A giugno le vendite al dettaglio sono diminuite dell'1,6% rispetto al mese precedente, dopo che a maggio erano balzate in avanti del 12,7% (dato rivisto dal +13,9% precedente). Il calo è comunque più contenuto del previsto. Gli analisti avevano pronosticato una flessione del 3,3%. Su base annua, quindi nel confronto con giugno 2019, le vendite al dettaglio sono salite del 5,9%, facendo meglio del +3% atteso dal mercato.
 
Letture positive arrivano dalla Cina con il dato sul Pmi composito a 54,1, l’indice Pmi non manifatturiero a 54,2 e i direttori agli acquisti del settore manifatturiero a 51,1 punti, meglio delle attese e della registrazione precedente.
 
bene anche air france...., si stupiranno e scopriranno solo con la trimestrale che se gli aerei non volano le compagnie aeree non guadagnano? ma come mai air france ha avuto una trimestrale cosi brutta? Comprendo che per i "mercati" è molto difficile prevedere un dato tanto complesso.

Calo contenuto di Air France. Occorre anche filtrare certe notizie volutamente ed esageratamente allarmistiche fatte spesso con il fine di pubblicizzare l'emittente stesso più che di fornire notizie. Tutti noi del Forum sappiamo da tempo la situazione delle compagnie aeree e ognuno ha messo in atto le proprie strategie, a partire dall'ormai famoso PAC di Leon di alcuni mesi fa. Ovviamente molti si sono liberati dei titoli. Il tempo darà ragione o torto ai diversi investitori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto