Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento. Adesso per il JE00BGBB9S49 risulta inserita Mediobanca, mentre per il CH0516983605 ci sono ancora solo 2 sottostanti...
magari qualcuno si sveglia e fa una bella class action contro questi sopprusi. O ci si prende tacitamente Mediobanca mentre è a rischio di accollarsi il carrozzone MPS?!?!?

magari qualcuno si sveglia e fa una bella class action contro questi sopprusi. O ci si prende tacitamente Mediobanca mentre è a rischio di accollarsi il carrozzone MPS?!?!?

In effetti ripensavo alla risposta di Leon. Capisco che ci possano essere similitudini su opzioni e volatilità, ma l'investitore non ha scelto di investire in Mediobanca (giusto a titolo d'esempio). Non so, continua a non sembrarmi una scelta "neutrale"...

In effetti ripensavo alla risposta di Leon. Capisco che ci possano essere similitudini su opzioni e volatilità, ma l'investitore non ha scelto di investire in Mediobanca (giusto a titolo d'esempio). Non so, continua a non sembrarmi una scelta "neutrale"...
d'accordissimo, soprattutto per il fatto che modificando il paniere il rischio viene ribaltato tutto sull'investitore.

Proviamo a capovolgere la situazione: se tra un mesetto, qualcuno si compra Wirecard e questa viene delistata, ci sarà la stessa corsa a rimpiazzare i titoli nei panieri o semplicemente varrà il discorso "WC vale 0 i certificati te li paghiamo con WC che vale 0"?

Io non ho certificate con Ubi sottostante ma mi darebbe molto fastidio se avessi il prodotto in questione e mi venisse fatto questo cambio. Sarebbe più corretto, in situazioni simili a questa, dare la possibilità al privato di uscire dalle posizioni in essere con un valore equo di mercato..

Io non ho certificate con Ubi sottostante ma mi darebbe molto fastidio se avessi il prodotto in questione e mi venisse fatto questo cambio. Sarebbe più corretto, in situazioni simili a questa, dare la possibilità al privato di uscire dalle posizioni in essere con un valore equo di mercato..

implicitamente te la stanno dando, se (come mi pare sia) non è previsto dalle condizioni contrattuali, loro stan facendo una modifica unilaterale al contratto e si dovrebbe aver diritto di recedere.

Aggiornamento. Adesso per il JE00BGBB9S49 risulta inserita Mediobanca, mentre per il CH0516983605 ci sono ancora solo 2 sottostanti...

si stiamo aspettando la conferma ufficiale. Per Leonteq dove c'era sia Intesa che Ubi , dovrebbe entrare Generali

si stiamo aspettando la conferma ufficiale. Per Leonteq dove c'era sia Intesa che Ubi , dovrebbe entrare Generali

Quindi è proprio una scelta discrezionale dell'emittente, peggio ancora. Direi che abbiamo scoperto un altro "contro" dell'investire in certificati...

Accollarsi il carrozzone?
Giuridicamente molto difficile

Banca Mps, cda affida a Mediobanca l'incarico di valutare scelte strategiche per il futuro di Monte dei Paschi – Corriere di Siena
L'advisor che compra la società che gli ha dato l'incarico? Troppo palese il conflitto di interesse, come se l'agente immobiliare a cui hai chiesto di vendere casa, la acquistasse lui stesso.
Piuttosto , assodato che Ubi dovesse essere sostituito da altro bancario , avresti preferito BAMI?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto