Certificati di investimento - Cap. 3 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Aggiornamento. Adesso per il JE00BGBB9S49 risulta inserita Mediobanca, mentre per il CH0516983605 ci sono ancora solo 2 sottostanti...
magari qualcuno si sveglia e fa una bella class action contro questi sopprusi. O ci si prende tacitamente Mediobanca mentre è a rischio di accollarsi il carrozzone MPS?!?!?
 

NoWay

It's time to play the game
magari qualcuno si sveglia e fa una bella class action contro questi sopprusi. O ci si prende tacitamente Mediobanca mentre è a rischio di accollarsi il carrozzone MPS?!?!?

In effetti ripensavo alla risposta di Leon. Capisco che ci possano essere similitudini su opzioni e volatilità, ma l'investitore non ha scelto di investire in Mediobanca (giusto a titolo d'esempio). Non so, continua a non sembrarmi una scelta "neutrale"...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
In effetti ripensavo alla risposta di Leon. Capisco che ci possano essere similitudini su opzioni e volatilità, ma l'investitore non ha scelto di investire in Mediobanca (giusto a titolo d'esempio). Non so, continua a non sembrarmi una scelta "neutrale"...
d'accordissimo, soprattutto per il fatto che modificando il paniere il rischio viene ribaltato tutto sull'investitore.

Proviamo a capovolgere la situazione: se tra un mesetto, qualcuno si compra Wirecard e questa viene delistata, ci sarà la stessa corsa a rimpiazzare i titoli nei panieri o semplicemente varrà il discorso "WC vale 0 i certificati te li paghiamo con WC che vale 0"?
 

Alexreferee11

Forumer storico
In effetti ripensavo alla risposta di Leon. Capisco che ci possano essere similitudini su opzioni e volatilità, ma l'investitore non ha scelto di investire in Mediobanca (giusto a titolo d'esempio). Non so, continua a non sembrarmi una scelta "neutrale"...
Io non ho certificate con Ubi sottostante ma mi darebbe molto fastidio se avessi il prodotto in questione e mi venisse fatto questo cambio. Sarebbe più corretto, in situazioni simili a questa, dare la possibilità al privato di uscire dalle posizioni in essere con un valore equo di mercato..
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Io non ho certificate con Ubi sottostante ma mi darebbe molto fastidio se avessi il prodotto in questione e mi venisse fatto questo cambio. Sarebbe più corretto, in situazioni simili a questa, dare la possibilità al privato di uscire dalle posizioni in essere con un valore equo di mercato..

implicitamente te la stanno dando, se (come mi pare sia) non è previsto dalle condizioni contrattuali, loro stan facendo una modifica unilaterale al contratto e si dovrebbe aver diritto di recedere.
 

kiaker

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Aggiornamento. Adesso per il JE00BGBB9S49 risulta inserita Mediobanca, mentre per il CH0516983605 ci sono ancora solo 2 sottostanti...

si stiamo aspettando la conferma ufficiale. Per Leonteq dove c'era sia Intesa che Ubi , dovrebbe entrare Generali
 

NoWay

It's time to play the game
si stiamo aspettando la conferma ufficiale. Per Leonteq dove c'era sia Intesa che Ubi , dovrebbe entrare Generali

Quindi è proprio una scelta discrezionale dell'emittente, peggio ancora. Direi che abbiamo scoperto un altro "contro" dell'investire in certificati...
 

albicocco

Forumer storico
magari qualcuno si sveglia e fa una bella class action contro questi sopprusi. O ci si prende tacitamente Mediobanca mentre è a rischio di accollarsi il carrozzone MPS?!?!?
Accollarsi il carrozzone?
Giuridicamente molto difficile

Banca Mps, cda affida a Mediobanca l'incarico di valutare scelte strategiche per il futuro di Monte dei Paschi – Corriere di Siena
L'advisor che compra la società che gli ha dato l'incarico? Troppo palese il conflitto di interesse, come se l'agente immobiliare a cui hai chiesto di vendere casa, la acquistasse lui stesso.
Piuttosto , assodato che Ubi dovesse essere sostituito da altro bancario , avresti preferito BAMI?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto