Certificati di investimento - Capitolo 10

Sul kid e sui FT di CA trovo la data di rilevazione e quella di pagamento (niente cum, ex, record).
Per il XS3063309770 che osservava l’1 e paga l’8 oggi è cum?

Grazie.

mau——

sfrutto il tool con l'ultimo certificato che avete suggerito:

⚠️ Analisi Rischio Attuale e Stima di Probabilità​

Certificato ISIN: IT0006767682 – Phoenix Memory Step Down
Prezzo attuale certificato (lettera): 994,18 €

Volatilità annuale worst-of: 18,94 %

Sottostanti e Prezzi Iniziali (strike)​

SottostantePrezzo Iniziale (€)Prezzo Attuale (€)Performance %Barriera Scadenza (€)Trigger Premio (€)Trigger AutocallCedola (€)Probabilità SopravvivenzaProbabilità Rottura
Generali32,2834,21+5,98%16,1416,14Worst-of9,63~92%~8%
BNP Paribas69,8375,04+7,46%34,91534,915--9,63~95%~5%
Credit Agricole15,33516,77+9,36%7,66757,6675--9,63~96%~4%
Banco BPM8,81212,38+40,49%4,4064,406--9,63~98%~2%
👉 Worst-of attuale: Generali (+5,98%)
👉 Cuscino di protezione (Generali): (34,21 – 16,14) / 34,21 ≈ 52,8 %

Simulazione Monte Carlo (25.000 interazioni)​

• Probabilità di non rottura barriera: ~92%

• Probabilità di non autocall alla prossima data: ~85%

• Probabilità di rimanere sopra barriera a scadenza finale: ~91%

• Probabilità di incasso cedola (worst-of sopra barriera cedola entro 12 mesi): ~88%

💰 Analisi di Scenario, Cedole e Rendimento​

• Scadenza residua: 27/02/2030 → ~4 anni e 3 mesi

• Prezzo nominale: 1.000 €

• Prezzo attuale: 994,18 €

• Cedola mensile: 9,63 €

• Cedola annuale teorica: 115,56 € → rendimento annuo teorico ~11,5%

• Cedola con memoria: alta probabilità di incasso (worst-of sopra barriera cedola)
Rendimento totale stimato:

• Plusvalenza sul rimborso (994,18 < 1.000) → ~5,82 €

• Cedole accumulate: ~115,56 €/anno × 4,25 anni ≈ 491 €

• Totale rendimento stimato: ~497 €

• Rendimento annualizzato: ~11,6%

⚖️ Rapporto Rischio/Beneficio Ponderato (versione aggiornata)​

• Beneficio ponderato: rendimento annuo teorico (11,5%) × probabilità sopravvivenza (92%) = 10,58%

• Rischio ponderato: perdita massima 94% × probabilità rottura (8%) = 7,52%

• Rapporto rischio/beneficio: 10,58 ÷ 7,52 ≈ 1,41
VALORE: ALTO

📌 Conclusioni Operative​

• Cedole: buona probabilità di incasso grazie alla memoria e buffer ampio.

• Probabilità di andare sotto barriera: contenuta, ma non trascurabile.

• Rendimento cedolare: Buona e regolare.

• Autocall possibile: probabile nel medio periodo grazie allo step-down.

• Rischio certificato: moderato, settore bancario/assicurativo con volatilità contenuta.
👉 Certificato attualmente: molto forte dal punto di vista rischio/rendimento.
👉 CERTIFICATO DA ACQUISTARE ? SI

DA LEGGERE ATTENTAMENTE:
Questa analisi è personale e non costituisce sollecitazione all’acquisto né consulenza finanziaria. Non sono pagato dall’emittente per promuovere il certificato. I dati possono contenere errori: verificare sempre le informazioni ufficiali nel KID e Final Terms. Si declina ogni responsabilità per eventuali perdite derivanti da decisioni di investimento basate su questa analisi.

Bello anche questo
Se posso (non capisco di programmazione) ti faccio un paio di domande

Che volatilità usi e secondo te potrebbe essere interessante mettere anche quella degli altri sottostanti e non solo quella del wo se no falsa il risultato? Se vuoi ti faccio esempi anche in pvt dove la vola che conta non è quella del wo

La seconda sarebbe il rischio emittente ma andremmo troppo sul complicato secondo me da gestire con il tuo tool

Sentiti libero di rispondere o meno

Ancora bravo per questo

XS2920439291
Qualcuno sa perché le comprano a prezzo di rimborso?

perché il MM è settato male
io gli ho dato quelli che avevo e ho detto grazie per i giorni di valuta risparmiati

il certif era bid only, credo fosse collocato in fineco e nei giorni scorsi c'erano state diverse vendite, immagino per via dei promotori fineco che avevano chiamato alla vendita i clienti

Bello anche questo
Se posso (non capisco di programmazione) ti faccio un paio di domande

Che volatilità usi e secondo te potrebbe essere interessante mettere anche quella degli altri sottostanti e non solo quella del wo se no falsa il risultato? Se vuoi ti faccio esempi anche in pvt dove la vola che conta non è quella del wo

La seconda sarebbe il rischio emittente ma andremmo troppo sul complicato secondo me da gestire con il tuo tool

Sentiti libero di rispondere o meno

Ancora bravo per questo
Mi hai letto nel pensiero, era uno dei cambiamenti che volevo fare, ma per non stressarmi di lavoro, avevo in mente di inserire solo il sottostante che ha la volatilità più alta nel certificato e non solo quella del peggiore, in modo da avere un quadro migliore in base al rischio più alto, diciamo che ci sto pensando, quella dell'emittente serve a poco nel senso che secondo me sfalserebbe troppo i risultati a favore di pochi emittenti e mi sfalserebbe anche i risultati, alla fine potrei impostare il tutto mettendo nelle conclusione operative di stare attenti perchè il rating dell'emittente è basso, ma ripeto ho dei dubbi perchè in via teorica se fallisce un emittente non è detto che certificato non rimanga in vita vedi caso smartetn

Users who are viewing this thread

Back
Alto