Gentile Bu$,
la direttiva MiFID II ha introdotto la disciplina della product governance, presidio essenziale per la tutela dell’investitore retail.
Chiede agli intermediari di progettare, offrire e monitorare i prodotti finanziari in modo proattivo, garantendo che siano coerenti con interessi, obiettivi e caratteristiche dei clienti finali.
In questo contesto, il concetto di target market assume un ruolo centrale: esso identifica il gruppo di clienti per i quali il prodotto risulta disegnato e appropriato/adeguato, tenendo conto di alcuni fattori (detti «driver») tra i quali la conoscenza ed esperienza del cliente (c.d. Knowledge & Experience) messa in relazione con il livello di complessità degli strumenti (misurati su una scala da «1» a «5»).
A tal proposito, ti informiamo che a partire dal 18/12/2025, il controllo di target market si rafforza con riferimento a tutti i canali di contatto della Banca (Filiale, YouWeb, Webank): rispetto alla situazione attuale, il blocco operativo relativo a operazioni di acquisto, sottoscrizione e incremento di posizioni in essere attivo su strumenti finanziari con grado di complessità pari a «4» e «5» per clienti che hanno espresso tramite il questionario di profilatura un livello di conoscenza ed esperienza pari a «1» e «2» sarà esteso anche ai clienti che hanno espresso tramite il questionario di profilatura un livello di conoscenza ed esperienza pari a «3».
Le operazioni di vendita, disinvestimento e rimborso saranno sempre garantite.
Nel tempo la tua conoscenza ed esperienza può cambiare. È importante per la Banca condividere con te eventuali modifiche al questionario di profilatura, al fine di poter mantenere nel tempo la coerenza delle tue scelte di investimento.
Un saluto cordiale.
Il team di Webank