Certificati di investimento - Capitolo 10

Sono d'accordo, la mia banca ( con bce e istituzioni europee) mi impedisce di ricevere il pagamento delle cedole di obbligazioni Russia in usd in mio possesso; cedole che la Russia paga regolarmente e che risparmiatori non occidentali ricevono regolarmente ... inoltre mi impedisce di vendere ( o acuistare) il titolo mentre risparmiatori non occidentali possono farlo ( il titolo è regolarmente trattato alla borsa di Mosca ad un valore NON di default) ... ed mi impedisce di trasferirlo tra miei conti o venderlo privatamente ad altro soggetto, maturando magari una minusvalenza ... ed infine mi obbliga di mantenere il titolo a prezzo NON di default nel portafoglio titoli venendo cosi applicata la patrimoniale sul deposito titoli ...
Se usano per finanziamenti pro Ucraina ti azzerano il capitale?

Sono d'accordo, la mia banca ( con bce e istituzioni europee) mi impedisce di ricevere il pagamento delle cedole di obbligazioni Russia in usd in mio possesso; cedole che la Russia paga regolarmente e che risparmiatori non occidentali ricevono regolarmente ... inoltre mi impedisce di vendere ( o acuistare) il titolo mentre risparmiatori non occidentali possono farlo ( il titolo è regolarmente trattato alla borsa di Mosca ad un valore NON di default) ... ed mi impedisce di trasferirlo tra miei conti o venderlo privatamente ad altro soggetto, maturando magari una minusvalenza ... ed infine mi obbliga di mantenere il titolo a prezzo NON di default nel portafoglio titoli venendo cosi applicata la patrimoniale sul deposito titoli ...
sono nella tu stessa situazione, mossa anti-costituzionale....maledetti.

Usa 🇺🇸, TikTok ha firmato la cessione della sua divisione americana ad un gruppo di investitori tra cui Oracle e Silver Lake.

L’accordo era stato fortemente caldeggiato dal presidente americano Trump 🐔

🗞️ @ultimora24

Da about markets

Fra un po ci vorrà anche il protezionismo sui chip

Il “Manhattan Project” cinese dei chip: cosa sta davvero succedendo sull’EUV

(fonte Reuters)

• Cos’è l’EUV e perché conta

La litografia EUV è la tecnologia chiave per produrre chip avanzati (AI, smartphone, difesa). Incide circuiti estremamente piccoli usando luce ultravioletta estrema. Oggi è un monopolio di ASML, che non ha mai venduto queste macchine alla Cina per via dei controlli USA.

• Cosa ha fatto la Cina

In un laboratorio ultra-protetto a Shenzhen, un team di ex ingegneri ASML ha costruito un prototipo funzionante di macchina EUV. È enorme, rudimentale rispetto a quelle occidentali, ma riesce a generare luce EUV. Non ha ancora prodotto chip funzionanti.

• Come ci sono riusciti

Reverse engineering di vecchie macchine ASML comprate sul mercato secondario, componenti giapponesi, intermediari e reclutamento aggressivo di talenti (anche ex ASML in pensione). Circa 100 giovani ingegneri lavorano sotto sorveglianza, con team isolati per massima segretezza. Huawei coordina l’intera filiera.

• I limiti attuali

Il vero collo di bottiglia resta l’ottica di precisione (livello Zeiss), oltre ad affidabilità e potenza della fonte luminosa. Il prototipo funziona, ma non è ancora industriale. Obiettivo ufficiale: chip entro il 2028; target realistico secondo fonti: 2030.

• Perché è un cambio di regime

Dimostra che i controlli alle esportazioni hanno rallentato, ma non fermato, l’autosufficienza cinese. Pechino non parte da zero: l’EUV esiste già, e il problema è “solo” replicarla nel tempo. È la versione cinese del Progetto Manhattan applicata ai semiconduttori.

Non è una vittoria immediata della Cina, ma è la prova che il monopolio occidentale sull’EUV non è eterno. Per mercati e geopolitica dei chip, il rischio non è il 2026, ma il 2030.

Users who are viewing this thread

Back
Alto