Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Approfitto per chiedere a chi sa più di me (tutti io sono un asino :d: ) di obbligazioni
In teoria dovrebbero ripartire con più slancio le scadenze lunghissime come dice Joe
Quindi da trading più lunghe sono meglio è
Da come ho capito
Se ho sbagliato chiedo venia
io, che non capisco nulla e ho perso anche le monetine, ho comprato il 2045 perchè- se non salta prima l'Italia- al calo dei tassi parte come una fucilata

GB00BMMRQ931
per chi ha buona liquidità o vuole investire a breve termine ci sono 100 pz in ask a 99,60
Se calla a novembre rende quasi il 7% su base annua. se va a scadenza a feb24 rende quasi il 10% base annua.
Scusate è il contrario: 7% feb24 10% nov

GB00BMMRQ931
per chi ha buona liquidità o vuole investire a breve termine ci sono 100 pz in ask a 99,60
Se calla a novembre rende quasi il 7% su base annua. se va a scadenza a feb24 rende quasi il 10% base annua.
Scusate è il contrario: 7% feb24 10% nov
Ne ho un quantità, investimento poco remunerativo ma abbastanza tranquillo.. l unica cosa è che.. non calla. 😅

Io ritengo che in prospettiva sia più promettente andare su scadenze lunghissime. Le cedole sono in ogni caso insignificanti ed i titoli lunghi sono molto più reattivi alle variazioni dei tassi (che si spera scenderanno). Per me andare su scadenze medio-corte ha poco senso, scusa la franchezza.

Anche io, nella mia pur limitata visione ed esperienza "bonds", la penso cosi'.
Non a caso, nel blocco piu' consistente del mio ptf, ho anche roba del genere:
- IE00B1FZS913
- LU0290357846
nonche' il "famigerato" OAT72, unico bond singolo al momento, preferito a Austria 2120. Per il resto sono pieno di ETF obbligazionari di ogni origine e specie.

2023 da dimenticare, ma prima o poi saliranno... (spero piu' "prima" che "poi"... :tristezza:)

- IE00B1FZS913
- LU0290357846
nonche' il "famigerato" OAT72, unico bond singolo al momento, preferito a Austria 2120. Per il resto sono pieno di ETF obbligazionari di ogni origine e specie.

2023 da dimenticare, ma prima o poi saliranno... (spero piu' "prima" che "poi"... :tristezza:)

Da quel che si sente dire tra gli economisti i tassi rimarranno alti per un tempo medio-lungo.......

- IE00B1FZS913
- LU0290357846

anche io forse ho anticipato un po' i tempi comprando ad agosto. Ma mi aspetto che da metà 2024 la FED inizi, lentamente a ridurre i tassi.
La BCE, per quanto ci siano personalità poco intelligenti al suo interno, non ha MAI lasciato la FED fare un passo del genere senza seguirla entro i successivi 6 mesi. L'inflazione potrebbe riemergere un poco spinta dai costi energetici. Ma ulteriori rialzi consistenti servono a ben poco (magari un aggiustamento di +0,25% ci potrebbe ancora stare, ma non di più).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto