Certificati di investimento - Capitolo 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina hai scritto che gli Italiani hanno votato la destra perché guardano alle loro tasche. Ma adesso mi pare che hai cambiato idea, come anche io penso.
La destra ha vinto perché ha saputo meglio degli altri sguazzare nei populismi (es blocco navale, sovranismo e 2 strane parole inglesi che dovrebbero significare meno tasse per tutti...)
Un pò quello che era successo la volta precedente con il M5S...
Aggiungerei che la sinistra continua a farsi del male da sola proponendo programmi pieni di cose belle, eleganti, generose ma delle quali alla gente non interessa una cippa.

Se fossimo un popolo di gente virtuosa eleggeremmo dei parlamentari virtuosi. Se al parlamento c'e' chi vediamo ci sara' pure un motivo

🗓️SPECIALE EVENTO CON BORSA ITALIANA

⚠️OPTIQ DI EURONEXT, COME CAMBIA IL MERCATO DEI CERTIFICATI

A seguito dell'acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext dell'aprile 2021, i sistemi di trading di Borsa Italiana migreranno dai sistemi Millennium Exchange e SOLA ai sistemi Euronext Optiq®. Importanti cambiamenti riguarderanno anche i mercati SeDeX e Cert-X a partire dall’11 settembre 2023. Con la presenza straordinaria di Emanuele Grasso, Italy Securitised Derivatives Lead di Euronext, andremo alla scoperta di tutte le modifiche che interesseranno gli investitori in certificati.

➡️L’appuntamento con questo webinar esclusivo e speciale è fissato per il 22 giugno a partire dalle 17:30. Ai partecipanti verrà data la possibilità di intervenire con domande in diretta, con la moderazione di Pierpaolo Scandurra.

➡️Registrazione gratuita ma obbligatoria
https://attendee.gotowebinar.com/register/4799728227170611289

C&D su Telegram

Non è esattamente così. Gli Italiani hanno pensato che questo Governo ridurrà le tasse in modo generalizzato. AL momento è stata data una priorità allacategoria degli autonomi con la scusa che avevano avuto una penalizzazione nel periodo della pandemia, a differenza dei lavoratori dipendenti che hanno evidentemente goduto dell'ombrello protettivo contrattuale. Dopo l'ampliamento della flat tax fino a 85.000 euro è stato fatto un provvedimento di riduzione della tassazione (cuneo fiscale) del lavoro dipendente di fascia bassa (che già pagava poco, adesso pochissimo). Il ceto medio ha avuto soltanto il brodino della riduzione Draghi della aliquota del 38 passata al 35. BIsogna adesso vedere se l'annunciata riforma generale della tassazione andrà in porto o meno. Nel caso negativo sicuramente molti non rinnoveranno la fiducia al centro destra alle prossime politiche, se non addirittura alle europee del 2024.
Il ceto medio ha avuto soltanto il brodino della riduzione Draghi della aliquota del 38 passata al 35.
Dimentichi che al contempo è stata abbassata l'aliquota del 43% da 55K a 50K. Hanno dato due soldi a chi già pagava IRPEF ridicole e favorito gli amici. Magari, alle prossime votazioni, qualcuno se ne ricorderà. Anche se con la sinistra tassaiola c'è poco da stare allegri...

Aggiungerei che la sinistra continua a farsi del male da sola proponendo programmi pieni di cose belle, eleganti, generose ma delle quali alla gente non interessa una cippa.
Sicuramente vero.
Comunque è molto più efficace urlare "prima gli italiani", "finita la pacchia", "blocco navale"....
C'era l'esempio di Mario Draghi, che ha fatto vedere che l'Europa non è un burocrate tiranno, ma un'opportunità che noi dobbiamo costruire e migliorare. Per me sono stati fatti enormi passi avanti dalla pandemia in poi, infatti i no euro sono tutti muti (Lega e M5S compresi!)
Eppure non è bastato.

mentre i lavoratori dipendenti sono 23.300.000 circa e i pensionati 17.700.00 circa. Tutti professionisti e imprenditori aiutati dalla Flat Tax??
Noi italiani siamo strani, ma molto strani!!
Io sono fan di Seminerio, che definisce "culachi" i dipendenti che guadaghano più di 35 mila euro annui. In pratica, coloro che sono sempre mazzolati sia da destra sia da sinistra e non godono di particolare agevolazioni fiscali, pagando le tasse per tutti, come detto anche dall'articolo da cui è partita la discussione.

Se fossimo un popolo di gente virtuosa eleggeremmo dei parlamentari virtuosi. Se al parlamento c'e' chi vediamo ci sara' pure un motivo
Beh, bisogna dire che con la legge elettorale attuale i candidati sono scelti dai partiti. Gli elettori non vengono tenuti in nessun conto. Conosco il sindaco del mio comune fin da quando eravamo bambini, è una brava persona; l'ho votato per due mandati senza neanche sapere la lista o il partito di appartenenza. Se lo scordano di vedermi al seggio se mi paracadutano nel collegio o nel comune una Marta Fascina o un Claudio Borghi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto