Certificati di investimento - Capitolo 6 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Giá ,cominciamo le celebrazioni .In quell’agosto di dieci anni fa sul 3d dei perpetui che a quell’epoca era il più frequentato ,venne fuori il discorso dei certificati ,non li conosceva quasi nessuno tranne Noway che da poco era approdato al forum e decidemmo io e lui di aprire una sezione apposita.All’epoca I certificati erano per lo più bonus ,il 3d prese inizialmente un carattere di educational ,Noway per anni presentò tutti i santi giorni un certificato diverso,utile sopratutto quando si diffusero le nuove tipologie antenate dei cash collect etc.Si può dire tranquillamente che il 3d ha dato un contributo decisivo alla conoscenza e alla diffusione del certificati in Italia ,anzitutto per l’instancabile operato di Noway,l’assidua presenza di Leon e il contributo di amici vecchi e nuovi.
Auguri a tutti!
E allora postiamo il file del decennale... :)


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali e, quando trovate inesattezze, avvisatemi per favore.



..e pensare che a Settembre 2013 muovevo i primi passi nel mondo della finanza comprando i primi fondi d investimento; solo un paio d anni dopo iniziai la conoscenza dei certificates, la mia strada lavorativa cambio radicalmente e conobbi questo forum indispensabile per apprendere tanti aspetti dell investimento. Non finirò mai di ringraziare non solo chi lo fondò ma ogni singola persona che condivide spunti, notizie e potenziali idee che ormai sono parte integrante della mia operatività e della semplice quotidianità. Buon Ferragosto a tutti! 🏖️
 

mela

Forumer attivo
..e pensare che a Settembre 2013 muovevo i primi passi nel mondo della finanza comprando i primi fondi d investimento; solo un paio d anni dopo iniziai la conoscenza dei certificates, la mia strada lavorativa cambio radicalmente e conobbi questo forum indispensabile per apprendere tanti aspetti dell investimento. Non finirò mai di ringraziare non solo chi lo fondò ma ogni singola persona che condivide spunti, notizie e potenziali idee che ormai sono parte integrante della mia operatività e della semplice quotidianità. Buon Ferragosto a tutti! 🏖️
Condivido in toto il pensiero di Alex al quale mi associo ringraziando tutti coloro che ci deliziano giornalmente con la loro competenza e professionalità.
Buon Ferragosto a tutti anche da parte mia.
 

NoWay

It's time to play the game
Io non so se siamo stati così utili. Stando a quello che si è letto negli anni, per alcuni sì, per altri no (anche se poi casualmente stanno sempre qui). Di sicuro si è creato qualcosa di diverso, almeno per chi ha voluto capirlo e condividerlo...
 

gianni76

Forumer storico
Giá ,cominciamo le celebrazioni .In quell’agosto di dieci anni fa sul 3d dei perpetui che a quell’epoca era il più frequentato ,venne fuori il discorso dei certificati ,non li conosceva quasi nessuno tranne Noway che da poco era approdato al forum e decidemmo io e lui di aprire una sezione apposita.All’epoca I certificati erano per lo più bonus ,il 3d prese inizialmente un carattere di educational ,Noway per anni presentò tutti i santi giorni un certificato diverso,utile sopratutto quando si diffusero le nuove tipologie antenate dei cash collect etc.Si può dire tranquillamente che il 3d ha dato un contributo decisivo alla conoscenza e alla diffusione del certificati in Italia ,anzitutto per l’instancabile operato di Noway,l’assidua presenza di Leon e il contributo di amici vecchi e nuovi.
Auguri a tutti!
Anche io mi associo al ringraziamento assoluto a tutti.
Io ho appreso del mondo certificati molto tardi (peccato), ma alcune idee su questo forum mi hanno aiutato davvero tanto.
Una fra le idee apprese qui è quella dello switch to recovery, spiegata nei minimi dettagli da Pierpaolo anni fa con tanti esempi di switch e anche un programmino excel che aiutava, è stata utilissima e lo è ancora oggi. L'ho usata per uscire da posizioni difficili in cui ero incastrato da anni.
Ad esempio avevo una posizione azionaria in forte rosso su Cattolica assicurazioni che, nonostante fosse un vulcano di idee, alla fine per la malagestio dei dirigenti che si sono succeduti, era scesa a livelli infimi. Ho preso coraggio e studiato per giorni e giorni, fatto tutti i conti, messo i target e alla fine ho venduto le azioni con una perdita gigantesca (per me) e messo allo stesso tempo il ricavato su 10 certificati ben diversificati per settori e geografie (per minimizzare il rischio di un cigno nero). Fra i dieci ho beccato un cigno nero (wirecard), che mi ha azzerato uno dei 10 certificati di recovery (l'azzeramento totale non l'avevo contemplato). Ma ho perseverato, aumentato i target sugli altri 9 e ho recuperato tutta quella perdita in meno di un anno, molto prima del preventivato!
Progressivamente sto recuperando anche altri investimenti arenatisi per diversi motivi.
E questo gruppo è davvero una continua ed eccellente fucina di idee, che mi ispira ogni giorno a migliorare.
Un sentito ringraziamento a tutti.
 

fff

Forumer attivo
Per ringraziare @NoWay e tutti quelli che contribuiscono alla crescita e miglioramento di questo bambino di 10 anni, regalo un segreto da me custodito gelosamente... il progetto "originale" del ponte di Messina :)

Ponte di Messina, Salvini mostra un Topolino del 1982 che lo celebrava. Peccato per il finale - Il video
Abbiamo capito finalmente le fonti del "Capitano"... studente modello formatosi su testi importanti, senza offesa a Topolino che mi ha allietato negli anni delle elementari. Diciamo, che il suddetto si è fermato li... passando in fase adulta a Facebook e TikTok.
 

Fab04

Nuovo forumer
Io non so se siamo stati così utili. Stando a quello che si è letto negli anni, per alcuni sì, per altri no (anche se poi casualmente stanno sempre qui). Di sicuro si è creato qualcosa di diverso, almeno per chi ha voluto capirlo e condividerlo...
Ciao noway ho scoperto i certificati tra il 2018/2019 più o meno, e poco dopo questo Forum che ritengo il migliore tra quelli che ho girato (pochi in realtà) , ma a differenza di altri c'è un clima di rispetto e collaborazione . Lo ritengo molto utile e complimenti a tutti voi per questa crescita, peccato che non sempre riesco a seguirvi ma cmq siete grandi.
 

tdf

Forumer attivo
Buongiorno, il Marex IT0006756636 ha come data stacco cedola il 11.08.23, giorno in cui ho venduto il certificato, penso di aver diritto alla cedola anche se data di pagamento è 16.08.23, questa è la scheda, chiedo comunque lumi ai più esperti

Data di OsservazioneData Stacco CedolaData di PagamentoAmmontare CedolaBarriera Cedola
05.06.202312.06.202314.06.2023 8.2 EUR 50%
05.07.202312.07.202314.07.2023 8.2 EUR 50%
07.08.202311.08.202316.08.2023 8.2 EUR 50%
 

JavierCaptain83

Forumer storico
Buongiorno, il Marex IT0006756636 ha come data stacco cedola il 11.08.23, giorno in cui ho venduto il certificato, penso di aver diritto alla cedola anche se data di pagamento è 16.08.23, questa è la scheda, chiedo comunque lumi ai più esperti

Data di OsservazioneData Stacco CedolaData di PagamentoAmmontare CedolaBarriera Cedola
05.06.202312.06.202314.06.2023 8.2 EUR 50%
05.07.202312.07.202314.07.2023 8.2 EUR 50%
07.08.202311.08.202316.08.2023 8.2 EUR 50%

Cum date il 10 Agosto.
Hai venduto l'11, ex-date, quindi hai diritto alla cedola.
 
  • Mi piace
Reactions: tdf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto