gianni76
Forumer storico
Totalmente FALSO.Il Governo sta per varare questa legge indirizzata agli extraprofitti, in gran parte proprio misurati sulla differenza tra tasso attivo e passivo praticato verso la clientela. Non è un aumento generale delle tasse ma un provvedimento mirato a correggere quella che, secondo me e molti altri, è una distorsione evidente nel rapporto tra Banche e Clientela. La Banca utilizza la liquidità dei depositi dei Clienti e quindi deve remunerarla. Se ricevo con la mano destra e distribuisco con la sinistra la differenza deve corrispondere ad un valore aggiunto che non può essere deciso in modo autonomo dalle Banche stesse ma soggetto sia alla legge di mercato sia alle leggi dello Stato.
L'investimento in strumenti come conto deposito, BTP, ecc. ecc. fino ai certificati che noi utilizziamo è cosa diversa.
Il governo ha introdotto una illegittima comparazione fra profitti 2022 e 2021 e poi fra 2023 e 2022 e preso il maggiore dei due per un'operazione di pura e semplice CASSA. Cioè ha compiuto un esproprio comunista bello e buono.
In nessun punto del decreto si parla di tasso attivo o di differenza fra tasso attivo e passivo.
In nessun modo il governo è intervenuto a calmierare quello che tu immagini sia un 'abuso' e che invece è semplicemente il ricavo del loro legittimo lavoro. Fra l'altro, nonostante annunci roboanti, non è che lo stato andrà a distribuire quei soldi ai poveri risparmiatori che non hanno avuto interessi nell'ultimo anno. Ma li spenderà per varie promesse elettorali ... altro che giustizia e giustizia.
Per me il conto corrente inoltre non ha più la funzione di risparmio che aveva 15 anni fa (e anche allora io avevo il libretto risparmio bancario per le somme che non muovevo) ed è più che corretto che le banche facciano profitti sull'intermediazione finanziaria....
In un mercato libero lo stato NON DEVE mettere mano. Faccia regolamenti, anche duri se ci sono situazioni da regolamentare.
Chi fa finta di agire da RobinHood per coprire le proprie incapacità per me è peggio di chi alza le tasse a tutta forza ma almeno dice onestamente quello che fa (ala Monti e Fornero). Si assuma invece le sue responsabilità nel dire che AUMENTA LE TASSE, se davvero non riesce a fare diminuire le spese.