Certificati di investimento - Capitolo 6 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Intendi cedolare? Dipende sempre da come va il mercato. Leggermente orso o toro sì, molto orso mica tanto...
Si intendo quello; per questo ho aggiunto "se il mercato non crolla".
Se poi succede quello che è avvenuto a febbraio/marzo 2020 (dove ad un certo punto ero sotto del 50% e pochissime cedole maturavano) chiaro che il discorso cambia.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Pierpaolo, abbi pazienza. Problemi tecnici a parte (che comunque non devono essere giustificati perché avevano mesi per prepararsi), siamo davanti ad un obbrobrio allucinante, messo su con il solo scopo di sbilanciare ulteriormente il tutto a favore dei LP (che poi anche sulla scelta del nome Liquidity Provider ci sarebbe parecchio da dire)...
Io lo chiamerei ILLIQUIDY provider ..
 

CarloConti

Forumer storico
Grazie Alex della condivisione, questo sopra è il mio pensiero, per chi ha chiesto cosa io ne pensi ( grazie Fabriziof per aver chiesto il mio parere).

Più confidenzialmente posso dire che avendo vissuto in questi ultimi 25 anni più di un cambiamento strutturale, non sono affatto sorpreso da come sono andate queste prime ore e solamente dopo una settimana almeno potranno essere tratte delle conclusioni. Da ieri mattina personalmente ho operato come sempre, ma evidentemente perchè non sono uno scalper su CW, non faccio trading HFT su prodotti a leva e non mi metto in book al di sotto del MM ( ops..LP) sperando di raccogliere qualche scarico. Mi interessano i certificati per strategie delta hedging e cosi come sono stato ostacolato dall'assenza del LP fino a venerdi su alcune situazioni, lo sono stato anche ieri. Ho eseguito regolarmente sui certificati che mi interessavano e ovviamente come tutti devo imparare a leggere i book in fase "reserved" di sospensione.

In conclusione chi appartiene alle categorie di trader, gambler e investitori è evidente che sarà in forte difficoltà e dovrà reinventarsi. Chi operava sui certificati per logiche di portafoglio o per strategie non credo che dovrà cambiare radicalmente la propria impostazione ma ovviamente solo il tempo potrà dare questa risposta.
personalmente, e per il 90% del mio modo di operare, ritengo che cambi poco, avendo già radicalmente ridotto le operazioni e decidendo di costruire un portafoglio con determinate caratteristiche da mantenere, per la sua gran parte, stabile per un po di tempo cercando il rendimento cedolare e avendo cura di acquistare sotto la pari (il più possibile) e ctf sempre più protettivi indipendentemente dall'andamento del mercato che sembra offrirti opportunità sempre più allettanti, sembra.....
Il vero grande problema, invece, sono convinto si avrà, anche per chi opera come me, in caso di un deciso storno del mercato, a quel punto gli LP avranno ancora maggiori possibilità di arroccarsi in difesa con abbandono dei book, BO bassissimi, scambi controllati a suo favore RFE, costringendo noi investitori a vedere il nostro portafoglio subire perdite potenziali molto molto importanti, insomma la valutazione del portafoglio subirebbe delle riduzioni difficilissime da gestire EMOTIVAMENTE con il serio rischio, a tutto vantaggio degli LP, di vendite dettate dalla PAURA e dallo sconforto. Difficile, molto difficile, avere sangue freddo quando vedi il tuo patrimonio dimezzarsi in pochi giorni e per resistere davvero ci vogliono qualità da super investitore. E qualcosa lo sappiamo avendolo vissuto sulla nostra pelle. Immaginiamo quello che è accaduto con il covid per chi era già totalmente investito con queste nuove regole, già si è vissuto l'inferno, ma con queste regole credo che l'infarto diventa molto più probabile.
Ecco questa è la mia paura di essere un cassettista di certificati e che, quindi, lo fa diventare anche per loro uno strumento ancora più complesso e PERICOLOSO di come già lo era per le tante inefficienze e poteri lasciati agli MM. Il giorno di un importante storno con queste regole sarà durissima da gestire emotivamente. Lo strumento ancora di più diventa adatto solo a chi davvero è capace, anche mentalmente, di saper affrontare periodi di forte stress, altrimenti meglio starne alla larga.
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Pierpaolo, abbi pazienza. Problemi tecnici a parte (che comunque non devono essere giustificati perché avevano mesi per prepararsi), siamo davanti ad un obbrobrio allucinante, messo su con il solo scopo di sbilanciare ulteriormente il tutto a favore dei LP (che poi anche sulla scelta del nome Liquidity Provider ci sarebbe parecchio da dire)...

Maurizio, sarà che gestendo indirettamente un "mostro" come il CedLAB sono portato a considerare come inevitabili dei problemi tecnici anche quando pensi di avere tutto sotto controllo e quindi tollero più facilmente un disservizio in situazioni come questa di Optiq . Detto ciò comprendo il senso di impotenza di fronte all'impossibilità di riavere i propri soldi dopo aver tentato di cancellare un ordine, ma quello purtroppo dipende dal broker e non da Euronext.

Sul fatto che l'LP sia maggiormente tutelato con questi cambiamenti è evidente, ma che questo mi impedisca di operare te lo saprò dire solo più avanti. Per ora non mi fascio la testa , nè personalmente nè come soggetto evidentemente interessato al fatto che i volumi non crollino drasticamente, e attendo che passino i giorni che mi servono per adeguarmi al cambiamento.

Nel frattempo ieri ogni volta che ho cliccato, ho avuto l'eseguito al prezzo che volevo. Gli ultimi 4 eseguiti sono stati conclusi a un prezzo superiore al bid del LP su un certificato venduto da retail
 

Allegati

  • eseguiti119.jpg
    eseguiti119.jpg
    15,9 KB · Visite: 59
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto