Grazie Alex della condivisione, questo sopra è il mio pensiero, per chi ha chiesto cosa io ne pensi ( grazie Fabriziof per aver chiesto il mio parere).
Più confidenzialmente posso dire che avendo vissuto in questi ultimi 25 anni più di un cambiamento strutturale, non sono affatto sorpreso da come sono andate queste prime ore e solamente dopo una settimana almeno potranno essere tratte delle conclusioni. Da ieri mattina personalmente ho operato come sempre, ma evidentemente perchè non sono uno scalper su CW, non faccio trading HFT su prodotti a leva e non mi metto in book al di sotto del MM ( ops..LP) sperando di raccogliere qualche scarico. Mi interessano i certificati per strategie delta hedging e cosi come sono stato ostacolato dall'assenza del LP fino a venerdi su alcune situazioni, lo sono stato anche ieri. Ho eseguito regolarmente sui certificati che mi interessavano e ovviamente come tutti devo imparare a leggere i book in fase "reserved" di sospensione.
In conclusione chi appartiene alle categorie di trader, gambler e investitori è evidente che sarà in forte difficoltà e dovrà reinventarsi. Chi operava sui certificati per logiche di portafoglio o per strategie non credo che dovrà cambiare radicalmente la propria impostazione ma ovviamente solo il tempo potrà dare questa risposta.
personalmente, e per il 90% del mio modo di operare, ritengo che cambi poco, avendo già radicalmente ridotto le operazioni e decidendo di costruire un portafoglio con determinate caratteristiche da mantenere, per la sua gran parte, stabile per un po di tempo cercando il rendimento cedolare e avendo cura di acquistare sotto la pari (il più possibile) e ctf sempre più protettivi indipendentemente dall'andamento del mercato che sembra offrirti opportunità sempre più allettanti, sembra.....
Il vero grande problema, invece, sono convinto si avrà, anche per chi opera come me, in caso di un deciso storno del mercato, a quel punto gli LP avranno ancora maggiori possibilità di
arroccarsi in difesa con abbandono dei book, BO bassissimi, scambi controllati a suo favore RFE, costringendo noi investitori a vedere il nostro portafoglio subire perdite potenziali molto molto importanti, insomma la valutazione del portafoglio subirebbe delle riduzioni difficilissime da gestire EMOTIVAMENTE con il serio rischio, a tutto vantaggio degli LP, di vendite dettate dalla PAURA e dallo sconforto. Difficile, molto difficile, avere sangue freddo quando vedi il tuo patrimonio dimezzarsi in pochi giorni e per resistere davvero ci vogliono qualità da super investitore. E qualcosa lo sappiamo avendolo vissuto sulla nostra pelle. Immaginiamo quello che è accaduto con il covid per chi era già totalmente investito con queste nuove regole, già si è vissuto l'inferno, ma con queste regole credo che l'infarto diventa molto più probabile.
Ecco questa è la mia paura di essere un cassettista di certificati e che, quindi, lo fa diventare anche per loro uno
strumento ancora più complesso e PERICOLOSO di come già lo era per le tante inefficienze e poteri lasciati agli MM. Il giorno di un importante storno con queste regole sarà durissima da gestire emotivamente. Lo strumento ancora di più diventa adatto solo a chi davvero è capace, anche mentalmente, di saper affrontare periodi di forte stress, altrimenti meglio starne alla larga.