Certificati di investimento - Capitolo 8 (234 lettori)

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Quando l'altro giorno si accennava a possibili dubbi su NVidia, non era tanto sulla sua inattaccabile leadership nel settore, quanto sulla "bontà" del settore stesso. Ad esempio:
"Secondo un recente rapporto della società di ricerche Gartner, almeno il 30% dei progetti di intelligenza artificiale generativa (GenAI) verrà abbandonato entro la fine del 2025. Le cause principali di questi fallimenti includono la scarsa qualità dei dati, controlli dei rischi inadeguati, costi crescenti e un valore aziendale poco chiaro."

fate conto che l'azienda per cui lavoro ci sta puntando molto (io ovviamente mi occupo d'altro).
Nel poco che l'ho usata su certe cose l'ho trovata molto utile, ma che non si stia "esagerando", non lo so.
Magari porterà ad un cambiamento pari a quello che c'è stato con internet, oppure sarà qualcosa come la vr...
Posso solo ammettere di non saper fare la previsione :D

Che l'AI sia utile e' fuori discussione, ma (lato aziende) la domanda e' un'altra:
Porta UTILE? e se SI, in che misura?

Personalmente, credo che questa massiccia implementazione di AI in ogni dove sia sicuramente un "plus" lato utente, ma sono molto scettico riguardo la profittabilita' di gran parte degli investimenti fatti dalle aziende in tal senso, quantomeno di gran parte delle aziende.
Il -7% di ieri di Nvidia e le costanti prese di profitto nel settore da qualche settimana forse sono un primo campanello in tal senso?
 

Zolq

Forumer attivo
XS2700644185 anche se airbag ho preferito uscire con buona perdita (le coprirò con cedole e autocall in arrivo)
 

Joe Silver

Forumer storico
Che l'AI sia utile e' fuori discussione, ma (lato aziende) la domanda e' un'altra:
Porta UTILE? e se SI, in che misura?

Personalmente, credo che questa massiccia implementazione di AI in ogni dove sia sicuramente un "plus" lato utente, ma sono molto scettico riguardo la profittabilita' di gran parte degli investimenti fatti dalle aziende in tal senso, quantomeno di gran parte delle aziende.
Il -7% di ieri di Nvidia e le costanti prese di profitto nel settore da qualche settimana forse sono un primo campanello in tal senso?
Dove può sostituire i dipendenti (licenziati) riduce i costi in maniera rilevantissima
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Dove può sostituire i dipendenti (licenziati) riduce i costi in maniera rilevantissima

Al momento e' (in grandissima parte) solo un "plus" offerto agli utenti, quantomeno per le medie e piccole aziende, un piccolo beneficio che pero' richiede grandi investimenti in termini di tempo, competenze e costi.
E poi non e' molto affidabile (per ora) in termini di risultati, senza contare le implicazioni etiche di tutta questa implementazione.
In fin dei conti, per 1 dipendente che licenzi, ne devi assumere un altro per far funzionare il nuovo sistema, che richiede piu' costi e piu' competenze.
E' "utile" per tutte le aziende questa politica?
E non parlo dei colossi (Meta, Google, Microsoft e compagnia bella) ma di tutto l'enorme sottobosco che oggi come oggi vede l'AI come il miraggio della terra promessa, un po' come internet a fine anni '90, dove solo in pochi sono emersi e sopravvissuti, e il grosso e' colato a picco.
 

skolem

Listino e panino
L'AI è uno strumento potentissimo, soprattutto in certi ambiti (gestione documentale, interazione con i clienti/fornitori).
Non volevo assolutamente dire che è fuffa come il metaverso e le criptovalute.
E' però innegabile che si sia creata una grande bolla proprio sulle aspettative, come sempre accade in finanza quando ci sono queste novità, e prima o poi potrebbero essere in parte ridimensionate con corpose prese di beneficio, tutto qua.
 

Users who are viewing this thread

Alto