Certificati di investimento - Capitolo 8 (218 lettori)

CarloConti

Forumer storico
non solo po dipende da quante cedole hai preso durante la vita del prodotto ... in quel caso potresti addirittura ipoteicamente essere ancora in guadagno se le cedole superano la perdita in conto capitale...
l'airbag è sicuramente una protezione ulteriore del capitale investito, ma è un'opzione che scatta solo alla scadenza del prodotto. Quindi nel caso di un ctf che scade nel 2027, o cmq non in una data prossima, di sicuro il ctf te lo ritrovi a valori molto bassi e se sotto trigger cedola, senza avere alcuna remunerazione. Si resiste tre anni con un ctf a -15/20% (bene che vada) senza rendimento e non sapendo come va a finire?
Questo è uno dei problemi di gestione dei ctf che mettono a dura prova la psiche dell'investitore. Cmq ti assicuro che molti non resistono, con o senza airbag, e o tentano uno switch o vendono in loss e passano ad altro. Io spesso tento un switch che cmq in quel momento sottintende una perdita, con la speranza di recuperarla con la nuova operazione.
 

NoWay

It's time to play the game
hai detto tutto. Nel mare calmo tutti sappiamo navigare, il problema è quando si agita....... :titanic:

E questo è un altro punto che andrebbe sempre messo in chiaro. L'investimento sbagliato ci può scappare, ma, se non si è guadagnato (bene) nel post covid, significa che c'è qualcosa che non va...
 

Flypper17

Forumer storico
l'airbag è sicuramente una protezione ulteriore del capitale investito, ma è un'opzione che scatta solo alla scadenza del prodotto. Quindi nel caso di un ctf che scade nel 2027, o cmq non in una data prossima, di sicuro il ctf te lo ritrovi a valori molto bassi e se sotto trigger cedola, senza avere alcuna remunerazione. Si resiste tre anni con un ctf a -15/20% (bene che vada) senza rendimento e non sapendo come va a finire?
Questo è uno dei problemi di gestione dei ctf che mettono a dura prova la psiche dell'investitore. Cmq ti assicuro che molti non resistono, con o senza airbag, e o tentano uno switch o vendono in loss e passano ad altro. Io spesso tento un switch che cmq in quel momento sottintende una perdita, con la speranza di recuperarla con la nuova operazione.
ovviamente ognuno deve ragionare con la propria testa... se il certificato in questione mantiene i 97,00 come dice noway un motivo ci sara... a mio avviso vedo troppi swicth solo se un certificato perde solo 5 punti .....
 

Dandan1968

Forumer storico
l'airbag è sicuramente una protezione ulteriore del capitale investito, ma è un'opzione che scatta solo alla scadenza del prodotto. Quindi nel caso di un ctf che scade nel 2027, o cmq non in una data prossima, di sicuro il ctf te lo ritrovi a valori molto bassi e se sotto trigger cedola, senza avere alcuna remunerazione. Si resiste tre anni con un ctf a -15/20% (bene che vada) senza rendimento e non sapendo come va a finire?
Questo è uno dei problemi di gestione dei ctf che mettono a dura prova la psiche dell'investitore. Cmq ti assicuro che molti non resistono, con o senza airbag, e o tentano uno switch o vendono in loss e passano ad altro. Io spesso tento un switch che cmq in quel momento sottintende una perdita, con la speranza di recuperarla con la nuova operazione.
Se esistesse lo stesso prodotto con più o meno la stessa cedola e lo stesso wo, con e senza airbag, in un caso ipotetico mettiamo

Vedresti che non scatta solo alla scadenza ma aiuta a mantenere il prezzo più su di uno senza airbag, questo perché in caso di uguale rottura della barriera quello con airbag perderà molto meno

Dire che è una protezione che scatta solo alla scadenza secondo me è inesatto
 

Flypper17

Forumer storico
Se esistesse lo stesso prodotto con più o meno la stessa cedola e lo stesso wo, con e senza airbag, in un caso ipotetico mettiamo

Vedresti che non scatta solo alla scadenza ma aiuta a mantenere il prezzo più su di uno senza airbag, questo perché in caso di uguale rottura della barriera quello con airbag perderà molto meno

Dire che è una protezione che scatta solo alla scadenza secondo me è inesatto
in questo caso fossatelli docet ...
 

CarloConti

Forumer storico
Se esistesse lo stesso prodotto con più o meno la stessa cedola e lo stesso wo, con e senza airbag, in un caso ipotetico mettiamo

Vedresti che non scatta solo alla scadenza ma aiuta a mantenere il prezzo più su di uno senza airbag, questo perché in caso di uguale rottura della barriera quello con airbag perderà molto meno

Dire che è una protezione che scatta solo alla scadenza secondo me è inesatto
non ho detto che si comporta come un ctf senza airbag, ma ti assicuro che con rotture di barriere scendono bene anche loro. E almeno sulla mia pelle questa cosa è stata purtroppo verificata. E ho parlato di psiche dell'investitore che vede un bel rosso in ptf e lo deve gestire per tre anni..... Ma ammetto che io rappresento un livello di investitore abbastanza basso e quindi altri in situazioni di un bel rosso del portafogli, se mai lo hanno vissuto, per 3/4 anni sicuramente lo tollerano senza problemi o almeno senza alcun pensiero.
 

Users who are viewing this thread

Alto