Ad integrazione e ribadisco, solo per avere maggiori informazioni su quanto sta avvenendo su Capri, Vi posto l'articolo tratto da MarketScreener e riguardante la vicenda fusione.
Il processo antitrust statunitense sull'offerta di Tapestry per Capri si conclude, si attende la decisione del giudice
01 ottobre 2024 alle 02:00
Condividi
Il processo antitrust statunitense sull'offerta da 8,5 miliardi di dollari del produttore di beni di lusso Tapestry per l'acquisto di Capri si è concluso lunedì, con gli avvocati di Tapestry che hanno citato un mercato delle borse "intensamente competitivo" per difendersi dalle affermazioni che i consumatori avrebbero dovuto affrontare prezzi più alti.
Al processo di New York, la Commissione Federale del Commercio degli Stati Uniti ha cercato di dimostrare, nelle sue argomentazioni conclusive, che l'accordo per riunire sei marchi - Tapestry's Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman con Capri's Versace, Jimmy Choo e Michael Kors - in un'unica azienda lascerebbe agli acquirenti un numero inferiore di borse, più costose rispetto a quelle che sarebbero state acquistate da aziende separate.
L'avvocato della FTC Abby Dennis ha cercato di fare un parallelo tra i molteplici metodi di trasporto per raggiungere Washington D.C. da New York - come autobus, treni, aerei e persino elicotteri - ma la difficoltà per i consumatori di scambiare tra queste opzioni a causa delle limitazioni di prezzo. Ha detto che gli americani affrontano le stesse sfide con le borse.
Un giudice federale degli Stati Uniti deciderà se bloccare la fusione, annunciata nell'agosto del 2023, o se permetterne la prosecuzione. La decisione potrebbe essere attesa tra le tre settimane e i tre mesi, secondo Tapestry.
"Il giudice... ha ricevuto una valanga di materiale e ha bisogno di tempo per riflettere. Non si può dire che questo caso sia in tasca a nessuna delle parti", ha detto James Weingarten, ex consulente legale capo della FTC, che ora lavora a Washington D.C. presso lo studio legale Milbank.
Nel corso di sette giorni di procedimenti probatori, gli avvocati di entrambe le parti hanno dedicato molto tempo alla definizione del mercato del cosiddetto "lusso accessibile". Mentre l'FTC si è affidata ad un testimone esperto, l'economista Loren Smith, per valutare il mercato, gli avvocati di Tapestry hanno fatto dei buchi nella modellazione finanziaria e nella metodologia utilizzata per definire il mercato. Il legale principale di Tapestry, Lawrence Buterman, lunedì ha chiesto al giudice di ignorare completamente l'analisi.
"L'FTC non è in grado di soddisfare il suo onere in base a qualsiasi standard", ha detto Buterman in chiusura, chiedendo al giudice di permettere alla fusione di procedere.