Certificati di investimento - Capitolo 8 (486 lettori)

gianni76

Forumer storico
Aggiungo che anche nel caso in cui il segnalatore ottenga un utile indiretto, a me va cmq bene, purché lo ottenga anche io ovviamente :)

ciao
Andrea
Per me una segnalazione errata è quella che ti fa credere di agire bene (nella fretta dell'attimo cercando di non farti sfuggire l'occasione) e invece scopri dopo aver studiato meglio il caso, che non era un'occasione.

L'esempio di oggi su Capri è ottimo per far capire.
Dopo la segnalazione di Dodoale, avendo liqidità, mi sono fiondato sul book in questione e non seguendo questo certificato a fondo, pensavo che il primo ask 91,50 fosse un ottimo prezzo e stavo per comprare direttamente su ask.
Solo dopo mi sono accorto che non c'era il MM e quelli erano retail (che probabilmente avevano comprato al mattino a 89,80 e volevano rivendere alto approfittando della sparizione del MM)...
Poi ho visto anche il riferimento e ho capito che non era affatto una grande occasione e non c'era alcuna svendita.
Ma sono stato fortunato ad avere il tempo di riflettere con il MM fuori.
Fosse stato dentro magari avrei preso direttamente dal primo ask e sarei rimasto con almeno 1,5% di 'fregatura' (e spesso di lavora su pochi decimi di guadagno) rispetto alla vera occasione che magari era già andata da ore dal mattino.

Ecco questa per me è una segnalazione che può trarre in inganno e fare compiere errori, specie a chi è meno esperto o disattento.
Ovviamente credo che alla fine anche chi ha comprato nel pomeriggio a 91,80 avrà il suo buon ritorno dal certificato, ma avrà almeno 1,5-1,8% in meno di chi ha fatto l'affare in mattinata.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ma può sempre farle dove sono più apprezzate, no? Nel senso... l'ha prescitto il medico di stare qui?
Come vedi, io mi sono scocciato (grandissimo eufemismo) e non segnalo più...

ma anche altrove il problema si ripresenterebbe no?
se nessuno scrive più nulla, il forum perde di senso. Allora chiudiamolo.. è questo lo scopo? non credo

io la vedrei all'opposto, ossia chi nn gradisce le tante segnalazioni che vengono fatte può semplicemente guardare oltre..
io stesso lo faccio quando ignoro il 95% dei titoli che vengono segnalati giornalmente..

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Per me una segnalazione errata è quella che ti fa credere di agire bene (nella fretta dell'attimo cercando di non farti sfuggire l'occasione) e invece scopri dopo aver studiato meglio il caso, che non era un'occasione.

L'esempio di oggi su Capri è ottimo per far capire.
Dopo la segnalazione di Dodoale, avendo liqidità, mi sono fiondato sul book in questione e non seguendo questo certificato a fondo, pensavo che il primo ask 91,50 fosse un ottimo prezzo e stavo per comprare direttamente su ask.
Solo dopo mi sono accorto che non c'era il MM e quelli erano retail (che probabilmente avevano comprato al mattino a 89,80 e volevano rivendere alto approfittando della sparizione del MM)...
Poi ho visto anche il riferimento e ho capito che non era affatto una grande occasione e non c'era alcuna svendita.
Ma sono stato fortunato ad avere il tempo di riflettere con il MM fuori.
Fosse stato dentro magari avrei preso direttamente dal primo ask e sarei rimasto con almeno 1,5% di 'fregatura' (e spesso di lavora su pochi decimi di guadagno) rispetto alla vera occasione che magari era già andata da ore dal mattino.

Ecco questa per me è una segnalazione che può trarre in inganno e fare compiere errori, specie a chi è meno esperto o disattento.
Ovviamente credo che alla fine anche chi ha comprato nel pomeriggio a 91,80 avrà il suo buon ritorno dal certificato, ma avrà almeno 1,5-1,8% in meno di chi ha fatto l'affare in mattinata.

non ho seguito filo per segno la vicenda, perché appena ho letto capri non ho dato seguito alla lettura..
tuttavia ti dico io cosa faccio ogni volta che trovo una segnalazione che potenzialmente mi interessa:
- apro cedlab
- apro il kiid
- guardo le quotazioni degli strumenti quotati
- poi apro il grafico di borsaitaliana e/o del sito dell'emittente
- controllo scambi min, max, volumi e prezzi battuti
- guardo le quotazioni dei gg precedenti anche in relazione ai movimenti del sottostante

faccio tutte le mie valutazioni del caso, quasi mai compro, ma quando compro, lo faccio in modo molto convinto

francamente credo che quasi tutti dovrebbero fare in questo modo e decidere sempre e solo con la propria testa, in particolare con sottostanti difficili
se non ne hanno le competenze, dovrebbero semplicemente occuparsi di altro nella vita
ciao
Andrea
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
ho date le mie scuse se ti eri offeso zero risposta
1728574410458.png
 

Fedex71

Forumer storico
Ma può sempre farle dove sono più apprezzate, no? Nel senso... l'ha prescitto il medico di stare qui?
Come vedi, io mi sono scocciato (grandissimo eufemismo) e non segnalo più...
"Aggiungo che anche nel caso in cui il segnalatore ottenga un utile indiretto, a me va cmq bene, purché lo ottenga anche io ovviamente"
Maurizio, per capire e intenderci: su questa frase di Andrea Sant concordi o la aborri; perché se la aborri e tutti si adeguassero e la pensassero come te le segnalazioni crollerebbero di un xx% a danno ovviamente di tutti...senza polemica, ma per capire.
 

gianni76

Forumer storico
ma anche altrove il problema si ripresenterebbe no?
se nessuno scrive più nulla, il forum perde di senso. Allora chiudiamolo.. è questo lo scopo? non credo

io la vedrei all'opposto, ossia chi nn gradisce le tante segnalazioni che vengono fatte può semplicemente guardare oltre..
io stesso lo faccio quando ignoro il 95% dei titoli che vengono segnalati giornalmente..
più che gradire o meno (non si è al ristorante) se uno nota un errore o un'incongruenza o una inesattezza, può aiutare tutti nel segnalarla, come ho fatto io con il certificato su Capri.
Mi sono preso del mistificatore e altri insulti vari, perchè chi segnala pensa sempre di avere ragione su tutto, anche quando gli si mostrano i dati, ma spero di aver aiutato qualcuno a riflettere sul prezzo e sulla presunta occasionissima che non c'era in realtà...
 

NoWay

It's time to play the game
ma anche altrove il problema si ripresenterebbe no?
se nessuno scrive più nulla, il forum perde di senso. Allora chiudiamolo.. è questo lo scopo? non credo

io la vedrei all'opposto, ossia chi nn gradisce le tante segnalazioni che vengono fatte può semplicemente guardare oltre..
io stesso lo faccio quando ignoro il 95% dei titoli che vengono segnalati giornalmente..

ciao
Andrea

Dipende sempre dal contesto. Magari in un posto certe cose non vengono apprezzate, altrove sì. Altro aspetto. Non ragionare solo da investitore preparato quale sei, allarga la prospettiva e pensa a tutti quelli che leggono le segnalazioni. Siamo sempre andati ben oltre il classico "peggio per loro se non capiscono". Com'è che dovremmo cambiare? Perché ad alcuni fa comodo così si fanno la giornata più facilmente?
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
non ho seguito filo per segno la vicenda, perché appena ho letto capri non ho dato seguito alla lettura..
tuttavia ti dico io cosa faccio ogni volta che trovo una segnalazione che potenzialmente mi interessa:
- apro cedlab
- apro il kiid
- guardo le quotazioni degli strumenti quotati
- poi apro il grafico di borsaitaliana e/o del sito dell'emittente
- controllo scambi min, max, volumi e prezzi battuti
- guardo le quotazioni dei gg precedenti anche in relazione ai movimenti del sottostante

faccio tutte le mie valutazioni del caso, quasi mai compro, ma quando compro, lo faccio in modo molto convinto

francamente credo che quasi tutti dovrebbero fare in questo modo e decidere sempre e solo con la propria testa, in particolare con sottostanti difficili
se non ne hanno le competenze, dovrebbero semplicemente occuparsi di altro nella vita
ciao
Andrea
andata che un utente ha messo il buy, io ho risposto, se non avesse scritto manco scrivevo del buy, dopo sono arrivati tutti messaggi assurdi sul book volatilità, caffè, a cui come fai a non rispondere
e poi è arrivato il vortice di accuse mistificatorie
 

NoWay

It's time to play the game
"Aggiungo che anche nel caso in cui il segnalatore ottenga un utile indiretto, a me va cmq bene, purché lo ottenga anche io ovviamente"
Maurizio, per capire e intenderci: su questa frase di Andrea Sant concordi o la aborri; perché se la aborri e tutti si adeguassero e la pensassero come te le segnalazioni crollerebbero di un xx% a danno ovviamente di tutti...senza polemica, ma per capire.

Sono molto contrario a questa "logica", ma lo sai perché ti ho già spiegato il mio punto di vista...
 

Users who are viewing this thread

Alto