Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
voglio condividere con voi una cosa che ho scritto in privato, e nella mia insicurezza vorrei sottoporlo alla vostra esperienza (così che anche chi l'ha ricevuto, possa capire se è una cassata)

Provo a spiegare il ragionamento che faccio (e non è detto che sia corretto o il migliore)

Premesse
1) ho dei certificati che producono cedole, e in assenza di minus ci pago il 26% di tasse
2) voglio guadagnare comprando tds e rivendendoli a un prezzo più alto
3) mi aspetto che col crollo dei mercati i tds cresceranno di valore (e per questo ho voluto ribilanciare il mio ptf 100% ctf, su un 60/40 ctf/obbligazioni

Nei giorni di crollo dei tds li vendo creando minus, e li ricompro al prezzo ribassato. In questo modo il mio pmc dei tds è più basso e potrò rivenderli con maggior gain. Intanto rimando la tassazione sul gain delle cedole che vanno a compensare le minus

chiaro che sarebbe bello riuscire a fare solo plus su tutto il ptf, ma la mia ignoranza non me lo permette :)
c'è da considerare inefficienza fiscale, se vendi in loss 100 € di tds ti caricano 48.07 euro di minus

Intel (INTC) will be replaced by Nvidia (NVDA) on the blue-chip Dow Jones Industrial Average index after a 25-year run, underscoring the shift in the chipmaking market and marking another setback for the struggling semiconductor firm.

U.S. stocks closed higher on Friday, but off the session's high, with the S&P 500 and Dow Jones Industrial Average logging a back-to-back weekly loss ahead of the Nov. 5 presidential election.
Rising bond yields have been a concern in the run-up to the election, which remained too close to call on Friday and might take days or weeks to decide.

Lunedì ci lascia un bel certificato, il XS2637625091 e al 99% (crolli di ASML permettendo) anche il XS2395059889, due gran bei prodotti che non sarà banale sostituire.

Occhio solo al pmc . Alcune banche ( ad esempio Fineco) applica la media tra il prezzo di vendita e di riacquisto se fatto lo stesso giorno . Altre ( ad esempio Sella) ti applica il solo prezzo di riacquisto .
Inoltre con i tds generi solo il 12,5% di minus .
ho visto solo che se inserisco una vendita non mi consente contemporaneamente il riacquisto allo stesso prezzo mentre il mio ordine è aperto.
il valore della transazione successiva mi sembra fosse sempre quello limite inserito

Significa, come avrai capito, che non è il caso di scervellarsi in progetti troppo complicati quando la loro attuazione è di dubbia riuscita. CarloConti ti ha saggiamente già detto che è meglio darsi da fare per fare plus.
eeeehhhh.... magari!!
e cmq un qualche centinaio di euro come credito di imposta torna utile averlo in saccoccia

pompato in che senso, se posso ?
lo sponsorizzano i vari borsi etc etc ?
Sì quando è sponsorizzato tanti comprano solo guardando ai ragionamenti di chi lo compra
E non facendo ragionamenti propri e questo è un male
Anche io ogni tanto seguo l’onda eh non è che sono immune, magari…
Ti faccio un esempio
A parte qui dentro la maggior parte al di fuori non sa se US74347R1721 è a leva o no e di quanto, cosa c’è dentro il US4642871846 (a parte titoli cinesi ovviamente) quando e se staccano dividendo le varie società del ftsemib ecc

Ti faccio un altro esempio
Mi ricordo che tempo fa venne sponsorizzato un certificato di titoli “value” con sottostanti americani tipo supermercati

Ecco dentro c’era DG, ecco ora è sotto barriera
Chi lo ha comprato sapeva cosa comprava, come solo le trimestrali in USA ecc ecc?
Al 99 per cento no

Parlo del DE000VM8ML33
Perché come al solito se il mercato gira bene ti prendi tutte le “monetine” di questo mondo ma se solo starnutisce ti prendi un tram in faccia che ti cambia i connotati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto