Certificati di investimento - Capitolo 8 (183 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Scusate, un'info su questa obbligazione vista sul CJ843 XS2761989982 in dollari, nel caso in cui non ci fosse il rimborso al quinto anno, se la vendo sul mercato su un investimento iniziale ad esempio di 1000 dollari incasso 1500 (lordi) ossia mi becco tutte le cedole che ha in pancia ? Giusto?
Dovrebbe essere così ma bisogna verificare la liquidità del titolo. A 150 sei sicuro che ci saranno degli acquirenti?
 

giancarlo22

Forumer storico
Giancarlo ma poi com'è andata a finire? hanno sistemato quelli di Direct?

Sì la faccenda è stata risolta. C'era stata una confusione sul numero di pezzi dovuta al fatto che io avevo fatto diverse operazioni di compravendita su 2 certificati di BNP che avevano quasi esattamente gli stessi sottostanti. Directa non espone, nei movimenti totali di liquidità del conto, il codice ISIN dei certificati ma riporta un codice 'parlante' che sintetizza i sottostanti e in tal modo si può fare confusione tra 2 certificati simili. Però il sistema DLite ha un'altra transazione che elenca i movimenti separatamente per singolo certificato (alla riga strumenti derivati sotto conto) e ciò permette di evidenziare facilmente giacenze e date dei movimenti sul singolo titolo. IL tutto pertanto si è chiarito con la corretta attribuzione delle cedole.
Devo comunque constatare che alcune emittenti pagano con perfetta puntualità (Vontobel, Unicredit, ISP) e altre con ritardo (tra queste c'è proprio BNP) e ciò rende più grave il problema in caso di errore (che si aggiunge al ritardo) allungando i tempi e la gestione (telefonate, mail, nervosismo conseguente, etc.). Non ho elementi per concludere se ciò dipenda solo dall'emittente o invece dalla filiera delle depositarie utilizzate dall'emittente accoppiate al singolo broker, ma, alla luce del risultato effettivo che io ho misurato nel tempo, nei futuri acquisti andrò a previlegiare le emittenti più 'virtuose' e ricorrerò alle altre solo nel caso di certificati particolarmente interessanti.
 

tdf

Forumer attivo
sono in possesso del titolo proprio perchè non può rimborsarlo prima di 5 anni e penso che i tassi tra 5 anni saranno più bassi, Barclays è sempre presente sul book in bid e in ask e quindi non devo trovare acquirenti perchè la liquidità la garantisce proprio Barclays
 

Users who are viewing this thread

Alto