Certificati di investimento - Capitolo 8 (550 lettori)

EmilyD

Nuovo forumer
Richiamano quelli che conviene a loro, no di certo questi scesi che in caso di mercato negativi sono una vera e propria trappola
Io non mi riferivo a tutti i callable ma solo a quelli che a fronte di un buffer di sicurezza molto alto hanno visto in questi giorniquotazioni in ask sotto o vicino la pari. Normalmente sono questi oggetto di rimborso. Il mio elenco, nella maggior parte indicava questa casistica.
 

NoWay

It's time to play the game
A me sembra che da ieri stiamo facendo un po confusione.
1) EmilyD ieri ha semplicemente detto che non tutti i callable si stanno comportando nella stessa maniera e, potenzialmente, si può pensare a fare eventuali switch;
2) se da giovedì mattina non era possibile prenderli in considerazione (nella maggior parte dei casi) perchè l ask era superiore al nominale + la cedola mensile, adesso è oggettivo che possono essere valutati e presi in considerazione per eventuali acquisti;
3) si sta discutendo di callable con valore del sottostante anche a +50% dallo strike, barriera al 50% e, magari, pure l airbag; se si pensa che i mercati correggeranno per 2/3 del valore del sottostante penso che domattina è meglio passare una giornata al mare (probabilmente durante la settimana costa pure meno);
4) C è il rischio che domani compro uno di questi a 1.000€ e martedì lo acquisterei più basso? ovviamente si! ma almeno che non sia un veggente col bollino di qualità certificata, è molto probabile che non indovini il timing d ingresso.

Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive.
Altra cosa. Abbiamo evidenza di cosa succede ai callable (rispetto agli altri certificati) con mercati negativi?
 

Alexreferee11

Forumer storico
Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive.
Altra cosa. Abbiamo evidenza di cosa succede ai callable (rispetto agli altri certificati) con mercati negativi?
Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.
 

NoWay

It's time to play the game
Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.

Che correzione significativa prendi come parametro di riferimento?
 

Alexreferee11

Forumer storico
Che correzione significativa prendi come parametro di riferimento?
A cose normali già sotto il 10% dello strike dovresti notare delle differenze di prezzo anche se ci sono alcune variabili che cambiano lo scenario anche in maniera importante e la più significativa è l ammontare della cedola periodica (basti pensare a quanto ha scambiato anche venerdì il Vontobel 1,75€ mensile - anche se non è un callable - o meglio ancora al CH1290280945 che pur avendo un solo sottostante sotto strike del 5% quota 907€ in ask per "colpa" della volatilità e soprattutto del "rischio incastro"). Ovviamente questo è il mio pensiero e sono aperto a osservazioni e pareri diversi che possono essere utili a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto