Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Richiamano quelli che conviene a loro, no di certo questi scesi che in caso di mercato negativi sono una vera e propria trappola
Io non mi riferivo a tutti i callable ma solo a quelli che a fronte di un buffer di sicurezza molto alto hanno visto in questi giorniquotazioni in ask sotto o vicino la pari. Normalmente sono questi oggetto di rimborso. Il mio elenco, nella maggior parte indicava questa casistica.

A me sembra che da ieri stiamo facendo un po confusione.
1) EmilyD ieri ha semplicemente detto che non tutti i callable si stanno comportando nella stessa maniera e, potenzialmente, si può pensare a fare eventuali switch;
2) se da giovedì mattina non era possibile prenderli in considerazione (nella maggior parte dei casi) perchè l ask era superiore al nominale + la cedola mensile, adesso è oggettivo che possono essere valutati e presi in considerazione per eventuali acquisti;
3) si sta discutendo di callable con valore del sottostante anche a +50% dallo strike, barriera al 50% e, magari, pure l airbag; se si pensa che i mercati correggeranno per 2/3 del valore del sottostante penso che domattina è meglio passare una giornata al mare (probabilmente durante la settimana costa pure meno);
4) C è il rischio che domani compro uno di questi a 1.000€ e martedì lo acquisterei più basso? ovviamente si! ma almeno che non sia un veggente col bollino di qualità certificata, è molto probabile che non indovini il timing d ingresso.

Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive.
Altra cosa. Abbiamo evidenza di cosa succede ai callable (rispetto agli altri certificati) con mercati negativi?

Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive.
Altra cosa. Abbiamo evidenza di cosa succede ai callable (rispetto agli altri certificati) con mercati negativi?
Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.

Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.

Che correzione significativa prendi come parametro di riferimento?

Che correzione significativa prendi come parametro di riferimento?
A cose normali già sotto il 10% dello strike dovresti notare delle differenze di prezzo anche se ci sono alcune variabili che cambiano lo scenario anche in maniera importante e la più significativa è l ammontare della cedola periodica (basti pensare a quanto ha scambiato anche venerdì il Vontobel 1,75€ mensile - anche se non è un callable - o meglio ancora al CH1290280945 che pur avendo un solo sottostante sotto strike del 5% quota 907€ in ask per "colpa" della volatilità e soprattutto del "rischio incastro"). Ovviamente questo è il mio pensiero e sono aperto a osservazioni e pareri diversi che possono essere utili a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto