EmilyD
Nuovo forumer
EsattoUna domanda/conferma: sui prodotti "click on" se uno dei sottostanti rileva sopra lo strike non viene più preso in considerazione per la valutazione delle cedole periodiche successive ma anche alla rilevazione finale?
EsattoUna domanda/conferma: sui prodotti "click on" se uno dei sottostanti rileva sopra lo strike non viene più preso in considerazione per la valutazione delle cedole periodiche successive ma anche alla rilevazione finale?
Io non mi riferivo a tutti i callable ma solo a quelli che a fronte di un buffer di sicurezza molto alto hanno visto in questi giorniquotazioni in ask sotto o vicino la pari. Normalmente sono questi oggetto di rimborso. Il mio elenco, nella maggior parte indicava questa casistica.Richiamano quelli che conviene a loro, no di certo questi scesi che in caso di mercato negativi sono una vera e propria trappola
Barclays 53%; BNP 10,79%; Citigroup 10%; EFG 31%; Goldman Sachs 27%; Leonteq 16,73%. Dati aggiornati a giovedì 13Posso chiederti visto che credo hai le statistiche aggiornate quante sono finora le % di richiamo per ogni emittente?.Efg dovrebbe essere l'emittente in testa ai richiami e Bnp all'ultimo posto se non sbaglio
A me sembra che da ieri stiamo facendo un po confusione.
1) EmilyD ieri ha semplicemente detto che non tutti i callable si stanno comportando nella stessa maniera e, potenzialmente, si può pensare a fare eventuali switch;
2) se da giovedì mattina non era possibile prenderli in considerazione (nella maggior parte dei casi) perchè l ask era superiore al nominale + la cedola mensile, adesso è oggettivo che possono essere valutati e presi in considerazione per eventuali acquisti;
3) si sta discutendo di callable con valore del sottostante anche a +50% dallo strike, barriera al 50% e, magari, pure l airbag; se si pensa che i mercati correggeranno per 2/3 del valore del sottostante penso che domattina è meglio passare una giornata al mare (probabilmente durante la settimana costa pure meno);
4) C è il rischio che domani compro uno di questi a 1.000€ e martedì lo acquisterei più basso? ovviamente si! ma almeno che non sia un veggente col bollino di qualità certificata, è molto probabile che non indovini il timing d ingresso.
Oggettivo era riferito al fatto che comprandoli a 1.000€ sei certo di non rimetterci se rimborsano anticipatamente; per il resto vale sempre la giornata all aria aperta (che fa bene alla salute)Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive...
Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.Oggettivo secondo me no perché si tratta sempre e comunque di valutazioni soggettive.
Altra cosa. Abbiamo evidenza di cosa succede ai callable (rispetto agli altri certificati) con mercati negativi?
Ti dico la mia mettendo a confronto una nuova emissione: se i sottostanti scendono di un 5/10% non vedrai un sensibile scostamento di valore tra i 2 prodotti ma più ci si avvicina alla barriera e più i callable perderanno un po più di valore rispetto ai certificates classici.
A cose normali già sotto il 10% dello strike dovresti notare delle differenze di prezzo anche se ci sono alcune variabili che cambiano lo scenario anche in maniera importante e la più significativa è l ammontare della cedola periodica (basti pensare a quanto ha scambiato anche venerdì il Vontobel 1,75€ mensile - anche se non è un callable - o meglio ancora al CH1290280945 che pur avendo un solo sottostante sotto strike del 5% quota 907€ in ask per "colpa" della volatilità e soprattutto del "rischio incastro"). Ovviamente questo è il mio pensiero e sono aperto a osservazioni e pareri diversi che possono essere utili a tutti.Che correzione significativa prendi come parametro di riferimento?
A me non risulta. L'evento click on, per quanto ne so una volta verificato, mette al sicuro il sottostante da ulteriori valutazioni compresa quella finale. Allego un kid di esempio di un click on di SG. La definizione "evento" indica irreversibilità.Grazie a entrambi