Certificati di investimento - Capitolo 8 (541 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Questa correzione della borsa è stata salutare per i soft.Non penso che gli emittenti ne ritirino parecchi in questa situazione con la possibilità di callable per loro.Se non vengono ritirati si continua a cedolare con tranquillità visto che la maggiore parte hanno buon margine sulla barriera

Però siamo sempre lì. Se perdono valore, non si sta di fatto cedolando...
 

andrea64

Forumer attivo
Però siamo sempre lì. Se perdono valore, non si sta di fatto cedolando...
Nel mio caso i callable li ho presi quasi tutti associati anche all'airbag e quindi con margine di sicurezza ancora maggiore perchè oltre ad avere barriera distante mediamente dal 50% in su nella malaugurata ipotesi il wo chiudesse a -60% il certificato che vale 1000 chiuderebbe a 800 e non mi farei tanto male considerando le cedole incassate.Avendo poco tempo per seguire le contrattazioni tranne un'oretta in pausa pranzo al momento per me i softcallable rappresentano la parte maggiore del portafoglio perchè su una trentina di certificati metà sono softcallable.
 

Guni

Keep calm and trade on
Vorrei chiarire che, anche se appena iscritto a questo forum, opero sui certificates dal 2011. In questi anni ho condotto molte operazioni su disallineamenti di prezzi e anomalie. Non sempre, anzi mai c'è un motivo, altrimenti non sarebbero anomalie. Il mercato dei certificates e degli strumenti finanziari in generale, non è un mondo perfetto e molte opportunità nascono da questo. Strano che non te ne sia mai accorto.
Benvenuto nel forum, innanzitutto :) .

L'argomento delle inefficienze nelle quotazioni dei certs è molto interessante, anche se ormai i casi sono pochi e rari con i nuovi regolamenti imposti: prima capitavano molto più frequentemente in assenza del MM con retail poco avezzi al calcolo del fair value di un cert (gli LP questi errori difficilmente li fanno, grazie ai sw di quotazione dei prezzi e quando mancano dal book, come ben sappiamo, la giostra si ferma).

Immagino tu non voglia ridurre il tutto a "prezzo sopra o sotto il nominale", vista l'esperienza che hai, anche se è il criterio che citi nei tuoi post; quali altre caratteristiche consideri al fine di valutare un cert "conveniente" dal punto di vista meramente del prezzo?
 

NoWay

It's time to play the game
Benvenuto nel forum, innanzitutto :) .

L'argomento delle inefficienze nelle quotazioni dei certs è molto interessante, anche se ormai i casi sono pochi e rari con i nuovi regolamenti imposti: prima capitavano molto più frequentemente in assenza del MM con retail poco avezzi al calcolo del fair value di un cert (gli LP questi errori difficilmente li fanno, grazie ai sw di quotazione dei prezzi e quando mancano dal book, come ben sappiamo, la giostra si ferma).

Immagino tu non voglia ridurre il tutto a "prezzo sopra o sotto il nominale", vista l'esperienza che hai, anche se è il criterio che citi nei tuoi post; quali altre caratteristiche consideri al fine di valutare un cert "conveniente" dal punto di vista meramente del prezzo?

Mi sembra di aver capito che li considera interessanti proprio perché vede "anomalie di prezzo" immotivate...
 

EmilyD

Nuovo forumer
Benvenuto nel forum, innanzitutto :) .

L'argomento delle inefficienze nelle quotazioni dei certs è molto interessante, anche se ormai i casi sono pochi e rari con i nuovi regolamenti imposti: prima capitavano molto più frequentemente in assenza del MM con retail poco avezzi al calcolo del fair value di un cert (gli LP questi errori difficilmente li fanno, grazie ai sw di quotazione dei prezzi e quando mancano dal book, come ben sappiamo, la giostra si ferma).

Immagino tu non voglia ridurre il tutto a "prezzo sopra o sotto il nominale", vista l'esperienza che hai, anche se è il criterio che citi nei tuoi post; quali altre caratteristiche consideri al fine di valutare un cert "conveniente" dal punto di vista meramente del prezzo?
Buongiorno e grazie del benvenuto. Intanto parliamo di callable, dove ogni mese cè il rischio che lo strumento venga richiamato. Ecco perché in questi casi la quotazione in ask è particolarmente importante. Perciò se compro uno strumento ex cedola a 1011 con cedola mensile dell'1% con il rischio che il mese successivo venga rimborsato, è chiaro che mi espongo ad una possibile perdita. Questa è la situazione di quotazioni che trovavamo sino a qualche giorno fa. Ma, se a fronte di una perdita del 5% del sottostante che già quota, mettiamo un 30% sopra lo strike, l'ask va sotto o intorno alla pari, il discorso cambia completamente. In questo caso, non ho perdite in caso di rimborso e ho acquistato uno strumento conveniente da detenere in portafoglio.
La mia operatività si basa molto sulla comparazione tra strumenti simili e, laddove convenienti e fattibili, sugli switch tra strumenti. I casi sono sempre meno, soprattutto in periodi di bassa volatilità. Nel momento in cui la volatilità aumenta, è più facile assistere ad anomalie di quotazioni. Se un certificate con sottostanti bancari italiani, con un buffer di sicurezza molto ampio, quota sotto la pari, questa è sicuramente una anomalia dovuta al repentino aumento di volatilità. E, se lo stesso emittente, quota uno strumento analogo con un buffer di sicurezza molto inferiore,
sopra la pari o quasi, credo che lo switch sia una buona mossa. In fin dei conti è solo un mercato, dove gli acquirenti sono a caccia delle offerte più convenienti. Infatti, i volumi piuttosto sostenuti su diversi degli strumenti che ho postato, lo confermano. Anche questo è un buon indicatore: se vedi che molti comprano uno strumento, di solito la ragione è nella sua convenienza (a meno che non si tratti di nuove emissioni dove spesso gli acquisti sono pilotati).
Nel 2020, ad esempio, proprio a causa della volatilità, si sono verificati molti casi di quotazioni anomale. Ricordo un certificate con sottostante Generali che quotava il 20% sotto la lineare. Ci furono acquisti massivi perché l0perazione era sicura: bastava comprare il certificate e un put a copertura e il guadagno era bloccato. Dopo qualche giorno, il prezzo si allineò, anche perché i LP, in caso di volumi sostenuti tendono a rettificare i prezzi. Spero di essere stato chiaro.
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Buongiorno e grazie del benvenuto. Intanto parliamo di callable, dove ogni mese cè il rischio che lo strumento venga richiamato. Ecco perché in questi casi la quotazione in ask è particolarmente importante. Perciò se compro uno strumento ex cedola a 1011 con cedola mensile dell'1% con il rischio che il mese successivo venga rimborsato, è chiaro che mi espongo ad una possibile perdita. Questa è la situazione di quotazioni che trovavamo sino a qualche giorno fa. Ma, se a fronte di una perdita del 5% del sottostante che già quota, mettiamo un 30% sopra lo strike, l'ask va sotto o intorno alla pari, il discorso cambia completamente. In questo caso, non ho perdite in caso di rimborso e ho acquistato uno strumento conveniente da detenere in portafoglio.
La mia operatività si basa molto sulla comparazione tra strumenti simili e, laddove convenienti e fattibili, sugli switch tra strumenti. I casi sono sempre meno, soprattutto in periodi di bassa volatilità. Nel momento in cui la volatilità aumenta, è più facile assistere ad anomalie di quotazioni. Se un certificate con sottostanti bancari italiani, con un buffer di sicurezza molto ampio, quota sotto la pari, questa è sicuramente una anomalia dovuta al repentino aumento di volatilità. E, se lo stesso emittente, quota uno strumento analogo con un buffer di sicurezza molto inferiore,
sopra la pari o quasi, credo che lo switch sia una buona mossa. In fin dei conti è solo un mercato, dove gli acquirenti sono a caccia delle offerte più convenienti. Infatti, i volumi piuttosto sostenuti su diversi degli strumenti che ho postato, lo confermano. Anche questo è un buon indicatore: se vedi che molti comprano uno strumento, di solito la ragione è nella sua convenienza (a meno che non si tratti di nuove emissioni dove spesso gli acquisti sono pilotati).
Nel 2020, ad esempio, proprio a causa della volatilità, si sono verificati molti casi di quotazioni anomale. Ricordo un certificate con sottostante Generali che quotava il 20% sotto la lineare. Ci furono acquisti massivi perché l0perazione era sicura: bastava comprare il certificate e un put a copertura e il guadagno era bloccato. Dopo qualche giorno, il prezzo si allineò, anche perché i LP, in caso di volumi sostenuti tendono a rettificare i prezzi. Spero di essere stato chiaro.
Ma figurati se li richiamano, non lo hanno fatto prima lo fanno ora?? concordo con Maurizio che sono trappole, io preferisco concentrarmi su autocall a breve
 

CarloConti

Forumer storico
Una considerazione da fare è sul fatto che i callable che hanno sottostanti molto sopra lo strike ma un potenziale richiamo entro il mese, non salgono in ask in modo esagerato, anzi stanno grosso modo vicino al nominale o sopra per il valore della prossima cedola.
Se consideriamo che ci sono ctf che hanno sottostanti anche del 20/30% sopra strike se non di più, con barriere al 50% (o addirittura airbag) ecco che questi diventano prodotti altamente protettivi (per quanto un certificato puo esserlo). Ieri alcuni ctf con queste caratteristiche sono scesi sotto la pari e anche secondo me possono essere delle buone occasioni per chi cerca e investe in questa tipologia di prodotti.
Praticamente hanno una distanza dalla barriera anche oltre il 70% in alcuni casi. E giustamente un non callable già non esisterebbe più.
Che poi tutto questo è motivato per l’emittente e non ti regala nulla, ma che è stata talmente brava da offrirmi questa possibilità, perchè non approfittarne?
Secondo me c’è di base questa domanda?
La call per un emittente è una salvezza per lei o un’opportunità per l’investitore? E inoltre, io investo cercando la call più vicina possibile o cerco la cedolazione con rapporto rischio/rendimento più sicuro possibile?
Qui si dividono le idee credo.
 

EmilyD

Nuovo forumer
Ma figurati se li richiamano, non lo hanno fatto prima lo fanno ora?? concordo con Maurizio che sono trappole, io preferisco concentrarmi su autocall a breve
Da inizio anno sono stati richiamati circa 140 strumenti callable sui circa 750 presenti . Quindi direi che è una concreta possibilità. In particolare, EFG sta richiamando molto.
 

Users who are viewing this thread

Alto