Buongiorno e grazie del benvenuto. Intanto parliamo di callable, dove ogni mese cè il rischio che lo strumento venga richiamato. Ecco perché in questi casi la quotazione in ask è particolarmente importante. Perciò se compro uno strumento ex cedola a 1011 con cedola mensile dell'1% con il rischio che il mese successivo venga rimborsato, è chiaro che mi espongo ad una possibile perdita. Questa è la situazione di quotazioni che trovavamo sino a qualche giorno fa. Ma, se a fronte di una perdita del 5% del sottostante che già quota, mettiamo un 30% sopra lo strike, l'ask va sotto o intorno alla pari, il discorso cambia completamente. In questo caso, non ho perdite in caso di rimborso e ho acquistato uno strumento conveniente da detenere in portafoglio.
La mia operatività si basa molto sulla comparazione tra strumenti simili e, laddove convenienti e fattibili, sugli switch tra strumenti. I casi sono sempre meno, soprattutto in periodi di bassa volatilità. Nel momento in cui la volatilità aumenta, è più facile assistere ad anomalie di quotazioni. Se un certificate con sottostanti bancari italiani, con un buffer di sicurezza molto ampio, quota sotto la pari, questa è sicuramente una anomalia dovuta al repentino aumento di volatilità. E, se lo stesso emittente, quota uno strumento analogo con un buffer di sicurezza molto inferiore,
sopra la pari o quasi, credo che lo switch sia una buona mossa. In fin dei conti è solo un mercato, dove gli acquirenti sono a caccia delle offerte più convenienti. Infatti, i volumi piuttosto sostenuti su diversi degli strumenti che ho postato, lo confermano. Anche questo è un buon indicatore: se vedi che molti comprano uno strumento, di solito la ragione è nella sua convenienza (a meno che non si tratti di nuove emissioni dove spesso gli acquisti sono pilotati).
Nel 2020, ad esempio, proprio a causa della volatilità, si sono verificati molti casi di quotazioni anomale. Ricordo un certificate con sottostante Generali che quotava il 20% sotto la lineare. Ci furono acquisti massivi perché l0perazione era sicura: bastava comprare il certificate e un put a copertura e il guadagno era bloccato. Dopo qualche giorno, il prezzo si allineò, anche perché i LP, in caso di volumi sostenuti tendono a rettificare i prezzi. Spero di essere stato chiaro.