Certificati di investimento - Capitolo 8 (27 lettori)


Faccio un esempio per provare a spiegarmi:
Supponi di avere 2 certificati uno callable e l'altro no, uguali in tutto il resto, scadenza 3 anni.
Supponi che adesso il sottostante sia circa sullo strike e che poi scenda del 30% in questo anno. Probabilmente entrambi i certificati si deprezzeranno allo stesso modo (anche se secondo me il callable scende di più). Poi il sottostante risale riavvicinandosi allo strike, secondo te i certificati aumentano entrambi allo stesso modo? Uno può callare, l'altro chi lo sa...
Quello callable per me recupera meno dell'altro.
In altre parole: se sale la volatilità, un callable per me scende di più perché questa pesa di più, visto che la scadenza anticipata è meno probabile. A questo aggiungi la mezza truffa del prezzo bid only, che in generale scende di più all'aumentare della volatilità e sei incastrato.
la verità è che se anche quello che dici tu è vero, nessuno scende dalla giostra e si continua sul cavallino...
facile da intuire il perchè....
 

skolem

Listino e panino
Nel momento in cui hai scelto di prendere un callable, con le stesse caratteristiche di un altro certificato, hai accettato il rischio di "non richiamo" a fronte di un rendimento piu elevato.

Sta ad ognuno di noi giudicare se l'extra-rendimento offerto dai callable sia adeguato o no al nostro profilo di gestione del rischio.

C'è chi investe in certificati che hanno possibilità di autocall a breve (alcuni forumer qui sono davvero bravi!! )
C'è chi investe in certificati che possono essere "da cassetto" (airbag con barriere profonde, multi-magneti, low Barrier,...)
C'è chi investe in callable, perché reputa che le cedole pagate siano un buon investimento
C'è chi investe in un miix di quello sopra o in altro ancora

è chiaro che la volatilità è uno dei parametri che fa muovere i prezzi delle opzioni e di conseguenza dei certificati....ci saranno certificati piu reattivi di altri!

sta a noi scegliere i certificati piu adatti...e ce ne sono davvero tanti!
Tutto vero, io scelgo il callable con il suo rischio maggiore ecc...
Quello che non scelgo, ed era questo il punto centrale del mio discorso, è che il certificato ad un certo punto diventa bid only!
Secondo me, il callable che diventa bid only è molto peggio del certificato "normale" che diventa bid only perché pesa "2 volte" la volatilità.
 

Joe Silver

Forumer storico
Faccio un esempio per provare a spiegarmi:
Supponi di avere 2 certificati uno callable e l'altro no, uguali in tutto il resto, scadenza 3 anni.
Supponi che adesso il sottostante sia circa sullo strike e che poi scenda del 30% in questo anno. Probabilmente entrambi i certificati si deprezzeranno allo stesso modo (anche se secondo me il callable scende di più). Poi il sottostante risale riavvicinandosi allo strike, secondo te i certificati aumentano entrambi allo stesso modo? Uno può callare, l'altro chi lo sa...
Quello callable per me recupera meno dell'altro.
In altre parole: se sale la volatilità, un callable per me scende di più perché questa pesa di più, visto che la scadenza anticipata è meno probabile. A questo aggiungi la mezza truffa del prezzo bid only, che in generale scende di più all'aumentare della volatilità e sei incastrato.
Non mi risulta per niente. Puoi darmi dei dati che lo dimostrano? Oppure è una tua opinione?
 

El Trinche

Forumer storico
Tutto vero, io scelgo il callable con il suo rischio maggiore ecc...
Quello che non scelgo, ed era questo il punto centrale del mio discorso, è che il certificato ad un certo punto diventa bid only!
Secondo me, il callable che diventa bid only è molto peggio del certificato "normale" che diventa bid only perché pesa "2 volte" la volatilità.
premetto e prometto che è il mio ultimo messaggio sul tema!

la parte in grassetto è secondo me il fulcro del discorso che accomuna il pensiero di tutti quanti.
Ripeto per me non è questione di callable o non callable!

Io ho smesso di comprare certificati di SG per circa 3 anni, dopo aver testato sul mio portafoglio, cosa volesse dire avere certificati sulle valute che diventano BID ONLY...e poi del tutto orfani di LP!
 

Checelamandibona

Forumer storico
Io sono invece un grandissimo fan dei callable. Solo sul XS2648311640 ho oltre il 10% del portafoglio. E in caso di storno dei mercati non credo proprio che possa perdere più di un altro certificato non callable appena emesso. Anzi....Di certo non vado a prendere un callable se con le stesse caratteristiche esiste un non callable.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto