Buonasera a tutti,
rendiamo ancor più effervescente questo topic andando ad esplorare il ciclo Semestrale.
Come già sottolineato nel commento che accompagna il ciclo Annuale, il 2°Semestrale Future sembra intenzionato a smarcare questa finestra temporale con una struttura Intermestrale, un ciclo cioè più esteso di un Trimestrale (64/72gg) ma più ridotto rispetto alla durata di un canonico Semestrale (128/144 sedute). Ne deriva dunque uno sviluppo tendenzialmente composto da 90/96 sedute.
Questo approccio teorico però deve fare i conti con una realtà storico-statistica che ci indica che, anche per questo ciclo, i tempi paiono leggermente dilatarsi rispetto allo standard di qualche anno fa e quindi sarà lecito attendersi, oltre ai due T+3 da 45/48 sedute un ulteriore appendice temporale (quindi un 3 tempi) difficilmente quantificabile a priori ma certamente pari o inferiore ad un ulteriore T+3).
Intendiamoci il Mercato non è obbligato a produrre questo supplemento temporale tuttavia questa possibilità, se guardiamo al passato, è abbastanza concreta.
L'ottava appena conclusa ci ha consegnato l'inversione di tendenza (=T-1 ribax) del ciclo Mensile del sottostante in vita dal 31Mag. Contestualmente, per il principio della #reciprocità ciclica, un nuovo T+2 inverso ha preso vita dal top del 4Lug. Un T+2 inverso che, in considerazione di quanto riportato in precedenza, non ci dovrà stupire se si tradurrà in un semplice T+1 così come realizzatosi nel precedente T+3.
Dai vincoli in essere sui ciclo antagonista è piuttosto lecito attendersi, terminata l'attuale fase correttiva del Future, una nuova spinta in grado di riportare i Prezzi in area di doppio massimo (ritracciamento pari o superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva) o, in caso di tenuta del supporto ciclico posto a 26980pt, anche a eventuali nuovi massimi.
Per certo ciò che non mi aspetto è che il nuovo T+2 antagonista possa collezionare una sequenza rialzo-rialzo sui propri Tracy richiamando così un T+1 positivo tale da introdurre un nuovo T+3 inverso. Ipotesi certamente remota ma non per questo irrealizzabile.
Mi permetto di ricordarvi che la principale funzione svolta dalle sequenze cicliche è quella di fornire un punto di controllo dell'intero quadro prospettico e non devono essere ricondotte a semplice e asettico elemento previsionale.
Buona domenica.