FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Elico se non sbaglio ha detto che entro novembre dicembre si aspetta un min rilevante, o ricordo male?
si, ma poi ha detto che potrebbe essere anche dopo e fino all'inizio del 2025. Insomma, rien ne va plus:d:

"Detto che una oscillazione di grado X è composta da più oscillazioni di grado X-1 che a loro volta è composta da sottocicli X-2 e così via, se mi aspetto in un Mercato toro un minimo tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025"

si, ma poi ha detto che potrebbe essere anche dopo e fino all'inizio del 2025. Insomma, rien ne va plus:d:

"Detto che una oscillazione di grado X è composta da più oscillazioni di grado X-1 che a loro volta è composta da sottocicli X-2 e così via, se mi aspetto in un Mercato toro un minimo tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025"
Mi sembra di ricordare che abbia detto che, per il metodo ciclico da lui elaborato e utilizzato, il Ftsemib NON deve fare più nuovi massimi: per me è più importante questo vincolo che il target finale del minimo di fine ciclo.

Mi sembra di ricordare che abbia detto che, per il metodo ciclico da lui elaborato e utilizzato, il Ftsemib NON deve fare più nuovi massimi: per me è più importante questo vincolo che il target finale del minimo di fine ciclo.
Ha detto che si saliva a chiudere il ciclo con un top e ha indicato la finestra temporale l’anno scorso con un target intorno a 34000 che si aspettava nel prossimo megaciclo ma che invece ha fatto ora, comunque poco cambia. Molti pensavano che facesse i top per marzo 2024, anche io, invece è andato a farli nella finestra adatta. Per quanto riguarda il t+4 ribassista non ammette nuovi massimi. Sul dax eravamo nella stessa situazione e i massimi sono stati fatti. Quindi mi sono fatto questa idea, o il t+7 è partito dai minimi del 2022 e il transitorio 2020-22 è una lingua, quindi non sarà rispettato alcun vincolo sull’annuale e si sale, oppure dal 5 agosto almeno sul dax è partito un semestrale a se stante che concluderà il t+7 a febbraio / marzo 2025 sempre nella durata massima dell’annuale. Secondo me con questo movimento repentino hanno preso stop sopra e prenderanno quelli sotto. Certo, è un ciclo irregolare perché il t+4 ribassista non poteva fare immaginare nuovi top su dax, però mi pare assurdo che sia partito un t+5.
Ora bisogna capire cosa è nato di inverso dal top di maggio, un mero t+3 inverso di lingua con crollo entro pochi giorni o un t+4 a cui manca quantomeno un mensile se non un trimestrale con top a novembre? Il dubbio è a livello operativo, se siamo nel primo caso ok. Nel secondo caso invece di un minimo il 25% sotto questi livelli, a ottobre novembre saremmo su dei top assoluti… mah.
Il mib sarà rivelatore a breve perché non ammette mensili indice rialzisti

Questo a mio avviso è il limite operativo… per questo va associato ad altre cose: livelli setup ecc. ad esempio prossima settimana è setup su dax

Lasciala perdere no?!? Che te ne fotte. Tanto parti prevenuto e senza conoscerne le basi.

Io non mi permetterei mai di criticare ciò che non conosco e che non mi va nemmeno di approfondire.
Ciao Elico64,
mi presento: sono una persona appassionata di studi ciclici applicati ai dati finanziari. Mi sono formato con i testi originali di J. M. Hurst (compreso il materiale del suo corso), J. Ehlers e altri.
Solo di recente (qualche anno) ho scoperto Migliorino del quale ho letto diversi libri e infine, grazie anche alla generosità dei video corsi di Ciclica Trading, parte del tuo metodo.

Quello che mi ha incuriosito di più è la regola di chiusura di un ciclo (per chiudere T lato indice il suo minimo non deve essere violato per un ciclo di 3 gradi inferiori prima e 2 gradi inferiori dopo).

Sono molto interessato a capire da dove arriva questa regola: Hurst non ne parla (soprattutto lato inverso, per via della mancanza del principio di sincronizzazione sui massimi) e neanche Migliorino. Deduco che è frutto delle tue ricerche o di un tuo ragionamento.

Non so se sono opportuno a chiedertelo, ma mi potresti illuminare sulla faccenda o anche solo mettermi sulla giusta strada? Ripeto, mi interessa più il discorso teorico/matematico che c'è dietro

Grazie
Angelo M.

Quello che mi ha incuriosito di più è la regola di chiusura di un ciclo (per chiudere T lato indice il suo minimo non deve essere violato per un ciclo di 3 gradi inferiori prima e 2 gradi inferiori dopo).

Passano gli anni e mi rendo conto a volte di essere un po' "rinko"! ... ma non capisco bene la regola che ho evidenziato in grassetto.
Potresti fare un esempio pratico partendo ad esempio da un t+3 di quello che deve succedere "prima e dopo"?
Grazie.

Passano gli anni e mi rendo conto a volte di essere un po' "rinko"! ... ma non capisco bene la regola che ho evidenziato in grassetto.
Potresti fare un esempio pratico partendo ad esempio da un t+3 di quello che deve succedere "prima e dopo"?
Grazie.
Cioè un ciclo T+3 inizia quando il suo minimo rimane inviolato per T barre precedenti e per T+1 barre seguenti

Ma T sta per tracy o chè?
Si tracy, ma può essere un generico ciclo.

Faccio un esempio armonico:
C1 ciclo di 80 media che varia da 60 a 100
C2 ciclo medio 40 che varia da 30 a 50
C3 ciclo medio 20 che varia da 15 a 25

Dunque C1 (lato indice) chiude e ne parte un altro se il minimo di chiusura rimane inviolato per almeno 15 barre prima (C3) e per almeno 30 barre dopo (C2)

Non capisco da quale ragionamento viene fuori questa regola

Si tracy, ma può essere un generico ciclo.

Faccio un esempio armonico:
C1 ciclo di 80 media che varia da 60 a 100
C2 ciclo medio 40 che varia da 30 a 50
C3 ciclo medio 20 che varia da 15 a 25

Dunque C1 (lato indice) chiude e ne parte un altro se il minimo di chiusura rimane inviolato per almeno 15 barre prima e per almeno 30 barre dopo

Non capisco da quale ragionamento viene fuori questa regola

Nemmeno io capisco questi ragionamenti ... ho già abbastanza confusione di mio e quindi lascio perdere!
Cmq grazie per la disponibilità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto