FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (5 lettori)

Why not

Nuovo forumer
Ok ok, con gli ultimi interventi mi è chiaro il tuo impianto ciclico.

Il problema è che, fatto salvo ciò che ho premesso in un precedente commento (non seguo ciclicamente i tedeschi), DAX e Fib non condividono la medesima centratura di medio periodo.

MIB sul minimo del 19Apr non ha fatto 15gg ribassista (=swing T+4) ma ha recuperato quella mancanza con un T+4 a 5 tempi (=5 Mensili ->2 T+3+1T+2) concluso con ultimo T+2 il 14Giu. Quindi, per quel che vedo, il 2°T+4 del nostro derivato è girato al ribasso sul suo 1°T+2 con quello attuale soggetto ad un vincolo ribassista (si veda centratura nelle pagine precedenti). Quindi, se tra una ventina di sedute, il MIB non sarà nei paraggi del Prezzo del 5Ago, avrò commesso indiscutibilmente il primo errore.

DAX come struttura ciclica è SPX like con la differenza che ha girato il 2°T+4 al ribasso mentre SP al 5Ago ha chiuso un semplice 3°T+3.

Come vedi ogni asset azionario racconta una storia ciclica a sé però tutti chiamano un minimo rilevante tra fine anno e il primo trimestre solare 2025.
Si sono d’accordo, però girando al ribasso un t+4 indice dovrebbe introdurre dal top del 15 maggio almeno un t+6 inverso… se non erro. Va da se che un t+4 da aprile sul dax vincolato al ribasso non ammette nel suo secondo t+3 indice nuovi top. Inoltre da ottobre 2023 ad agosto 2024 intercorrono circa 200 barre. Per questo dico se va a fare nuovi massimi x me è un nuovo annuale dal minimo di agosto. Oppure un nuovo t+4 indice che si scosta dal precedente movimento ottobre 2023-agosto 2024 che sarebbe stato composto da 3 trimestrali a cui si aggiungerebbe poi un altro semestrale… mah. La vedo dura se la centratura e gli swing presi funzionano il dax faccia nuovi massimi. Se li fa per me può farli anche il mib tranquillamente
 

Why not

Nuovo forumer
Ok ok, con gli ultimi interventi mi è chiaro il tuo impianto ciclico.

Il problema è che, fatto salvo ciò che ho premesso in un precedente commento (non seguo ciclicamente i tedeschi), DAX e Fib non condividono la medesima centratura di medio periodo.

MIB sul minimo del 19Apr non ha fatto 15gg ribassista (=swing T+4) ma ha recuperato quella mancanza con un T+4 a 5 tempi (=5 Mensili ->2 T+3+1T+2) concluso con ultimo T+2 il 14Giu. Quindi, per quel che vedo, il 2°T+4 del nostro derivato è girato al ribasso sul suo 1°T+2 con quello attuale soggetto ad un vincolo ribassista (si veda centratura nelle pagine precedenti). Quindi, se tra una ventina di sedute, il MIB non sarà nei paraggi del Prezzo del 5Ago, avrò commesso indiscutibilmente il primo errore.

DAX come struttura ciclica è SPX like con la differenza che ha girato il 2°T+4 al ribasso mentre SP al 5Ago ha chiuso un semplice 3°T+3.

Come vedi ogni asset azionario racconta una storia ciclica a sé però tutti chiamano un minimo rilevante tra fine anno e il primo trimestre solare 2025.
T+4 a ribasso dax e poi mi fa nuovi massimi sul suo secondo t+3 … mumble…. Avremo la risposta a breve, secondo me se devono veicolare una caduta che ricerchi un minino profondo (t+5 ribassista e addirittura su mib ci sarebbbe anche vincolo per t+6 ribassista) devono trovare un top all’interno di questo t+3i senza registrare nuovi top. T+3i giunto ormai su dax a 73 barre e su fib a 68.
A livello di setup di gann la rottura dei top di luglio chiamerebbe poi dei massimi a ottobre.
 

buy on rumorse

road to baffo
quindi indice sotto i 27000 per ottobre/novembre prossimo...una perdita del 20% ...il 5% al mese .. in pratica un mercato orso ed anche bello tosto...certo questo contrasta parecchio con l'anno delle presidenziali americane che di norma fino al.voto gli indici sono rialzista... mi è difficile immaginarlo
scusa elico prevedevi indice sotto 27000 per ottobre novembre..ora se capisco bene potrebbe avvenire anche entro il primo trimestre 2025..perciò potrebbe avvenire anche q marzo 2025..quindi una traslazione temporale anche di 5 mesi.. in questi casi come si fa a tradare questa doppia possibilità? nel senso se mi aspetto un minimo a ottobre anche profondo dovrei posizionarmi short già da ora se invece si arrivasse a marzo andare short ora sarebbe un suicidio...
 

Elico64

Forumer storico
scusa elico prevedevi indice sotto 27000 per ottobre novembre..ora se capisco bene potrebbe avvenire anche entro il primo trimestre 2025..perciò potrebbe avvenire anche q marzo 2025..quindi una traslazione temporale anche di 5 mesi.. in questi casi come si fa a tradare questa doppia possibilità? nel senso se mi aspetto un minimo a ottobre anche profondo dovrei posizionarmi short già da ora se invece si arrivasse a marzo andare short ora sarebbe un suicidio...
Beh diciamo che la fai un po' troppo semplice.

Detto che una oscillazione di grado X è composta da più oscillazioni di grado X-1 che a loro volta è composta da sottocicli X-2 e così via, se mi aspetto in un Mercato toro un minimo tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, non mi metto short ora a muzzo con un Mensile in piena spinta ma sfrutterò le fasi rialziste per andare long e quelle correttive per lo short sino ad arrivare in prossimità della svolta. Con il derivato si trada al massimo sul ciclo Mensile e suoi sottocicli (16, 8, 4gg)

Il tutto è governato da swing, sequenze e vincoli per avere il miglior controllo possibile.

Una proiezione di medio periodo, come quella a cui fai riferimento, può essere sfruttats per impostare strategie con opzioni ma con capitale ridotto e non allo sbaraglio.
 

buy on rumorse

road to baffo
Beh diciamo che la fai un po' troppo semplice.

Detto che una oscillazione di grado X è composta da più oscillazioni di grado X-1 che a loro volta è composta da sottocicli X-2 e così via, se mi aspetto in un Mercato toro un minimo tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, non mi metto short ora a muzzo con un Mensile in piena spinta ma sfrutterò le fasi rialziste per andare long e quelle correttive per lo short sino ad arrivare in prossimità della svolta. Con il derivato si trada al massimo sul ciclo Mensile e suoi sottocicli (16, 8, 4gg)

Il tutto è governato da swing, sequenze e vincoli per avere il miglior controllo possibile.

Una proiezione di medio periodo, come quella a cui fai riferimento, può essere sfruttats per impostare strategie con opzioni ma con capitale ridotto e non allo sbaraglio.
io la farò pure semplice ma la ciclica la fa davvero complicata o cmq fumosa...se do come possibilità un 27000 a ottobre/novembre ovvero fra 2.mesi sono un - 20% ovvero il 10% al mese vuol dire invece un crollo verticale che se mi metto long mi distrugge...

va be vedremo dove staremo a fine ottobre..
 

Elico64

Forumer storico
Su questo non mi è chiaro l’annuale precedente dove parte e dove finisce, per intendersi tra gennaio 2022 e agosto 2023 come ci scomponiamo ?
Purtroppo il tempo a mia disposizione non è molto e i tre asset che seguo (MIB storicamente, EURUSD e SP500 nel dettaglio da pochi mesi) assorbono la totalità del mio tempo libero. Non si tratta di contare semplicemente le barre ma di seguirne la loro evoluzione quotidianamente così come facevo su queste pagine per il FTSEMIB.

Per quello che mi serve operativamente e per i razionali esposti in risposta a altro lettore, l'ultimo Annuale di SP è certamente sufficiente.
 

Elico64

Forumer storico
io la farò pure semplice ma la ciclica la fa davvero complicata o cmq fumosa...se do come possibilità un 27000 a ottobre/novembre ovvero fra 2.mesi sono un - 20% ovvero il 10% al mese vuol dire invece un crollo verticale che se mi metto long mi distrugge...

va be vedremo dove staremo a fine ottobre..
Lasciala perdere no?!? Che te ne fotte. Tanto parti prevenuto e senza conoscerne le basi.

Io non mi permetterei mai di criticare ciò che non conosco e che non mi va nemmeno di approfondire.
 

Users who are viewing this thread

Alto