FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (4 lettori)

Ultima annotazione overall.

...
Ma come ! a parte i dettagli tecnici alla fine le nostre "visioni" mi sembrano coincidere sugli andamenti di fondo ... intanto vediamo se fa nuovi massimi ... in close daily.
Certo che chiudere l'annuale nel 2024 fa pensare ad eventi esterni catastrofici.
Grazie ancora, ciao
 

Why not

Nuovo forumer
Buongiorno Elico,

Il DAX presenta la stessa situazione del FIB: T+4 indice ribassista, ovvero swing incondizionato del T+6i. Non ammette quindi nuovi top secondo la tecnica, pena la nascita dal minimo di agosto 2024 di un nuovo T+5 / T+6 indice. Ti chiedo la conferma di ciò, anche se non lo segui dovrebbe essere facile per te una lettura immediata. Potrebbe essere un ottimo test dato che sta a 200 punti scarsi da nuovi massimi. Non penso, dunque, che se sp500 rompe i top vincolando un t+3 inverso, con durata minima fine settembre e media metà ottobre, il dax si mantenga sotto i top. Uno dei due quindi mente. Attendo risposta e conferma.
 

Why not

Nuovo forumer
Ps: secondo me tutti gli indici europei stanno chiudendo un T+3 inverso giunto ormai ben oltre la durata media. E lo faranno nei prossimi due / tre giorni
 

Why not

Nuovo forumer
PPS: si è detto che L annuale inverso è nato ad agosto 2023 su sp500. Tuttavia precedentemente non è possibile una scomposizione in annuali o semestrali, intendo dal top di gennaio 2022 ad agosto 2023. Molto anomalo rispetto ad una centratura che vede il primo annuale conclusosi sul top d febbraio 2023 e il secondo annuale conclusosi sul top del 20 marzo 2024, seguito poi da una lingua di grado t+3 i. Questo non ammetterebbe però nuovi top
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico,

Il DAX presenta la stessa situazione del FIB: T+4 indice ribassista, ovvero swing incondizionato del T+6i. Non ammette quindi nuovi top secondo la tecnica, pena la nascita dal minimo di agosto 2024 di un nuovo T+5 / T+6 indice. Ti chiedo la conferma di ciò, anche se non lo segui dovrebbe essere facile per te una lettura immediata. Potrebbe essere un ottimo test dato che sta a 200 punti scarsi da nuovi massimi. Non penso, dunque, che se sp500 rompe i top vincolando un t+3 inverso, con durata minima fine settembre e media metà ottobre, il dax si mantenga sotto i top. Uno dei due quindi mente. Attendo risposta e conferma.
Ciao,

noto che sei di "prima penna" essendo un neo iscritto.

Come hai già anticipato non seguo nel dettaglio il DAX ma, essendo la copia europea di SPX, se il 5Ago è andato sotto il minimo di aprile abbiamo un 3°T+3 ribassista che, indipendentemente da eventuali nuovi top, richiama un 4°T+3 ribassista (in corso) oppure uno sviluppo ciclico a "3+2".

Quindi, a differenza di SP che non ha fatto T+2 ribassista, il controllo ciclico sul Dax si sposta dal Prezzo al Tempo. Poi ci sarebbe da considerare l'inverso ma non mi spingo oltre.

Un ciclo Annuale chiuso dopo 3 T+3 con durate temporali standard e didattiche (ottobre/gen, gen/apr, apr/ago....) non ci credo nemmeno se lo vedo. Di norma il 3 tempi di un T+5, ma approccio valido per qualsiasi frame, è caratterizzato da sottocicli di ampiezza temporale superiore ad un T+3 ma inferiore ad un T+4 ed impiega circa 11/12 mesi solari
 

Why not

Nuovo forumer
Ciao,

noto che sei di "prima penna" essendo un neo iscritto.

Come hai già anticipato non seguo nel dettaglio il DAX ma, essendo la copia europea di SPX, se il 5Ago è andato sotto il minimo di aprile abbiamo un 3°T+3 ribassista che, indipendentemente da eventuali nuovi top, richiama un 4°T+3 ribassista (in corso) oppure uno sviluppo ciclico a "3+2".

Quindi, a differenza di SP che non ha fatto T+2 ribassista, il controllo ciclico sul Dax si sposta dal Prezzo al Tempo. Poi ci sarebbe da considerare l'inverso ma non mi spingo oltre.

Un ciclo Annuale chiuso dopo 3 T+3 con durate temporali standard e didattiche (ottobre/gen, gen/apr, apr/ago....) non ci credo nemmeno se lo vedo. Di norma il 3 tempi di un T+5, ma approccio valido per qualsiasi frame, è caratterizzato da sottocicli di ampiezza temporale superiore ad un T+3 ma inferiore ad un T+4 ed impiega circa 11/12 mesi solari
Il quesito sarebbe: il mib non ammette nuovi top in quanto partito un biennale inverso. Ma anche il dax non li ammette perché pure lui ha valicato lo swing incondizionato del T+6 inverso in quanto abbiamo un t+4 indice negativo. Mi chiedo cosa cambi tra i due listini e non trovo la risposta. Il dax è una prova della tecnica in quanto il mib si trova ancora 2000 punti sotto i top mentre il dax a 200 punti. E la centratura non cambia tra i due. Sarà interessante
 

Why not

Nuovo forumer
In soldoni: sul fib non sono consentiti nuovi massimi. Sul dax neanche. La centratura e lo swing sorpassato sono entrambi quelli del t+6 inverso. Solo che il dax è molto vicino ai top. Ecco perché è il test più immediato per appurare il funzionamento di tutto il quadro ribassista.
 

Why not

Nuovo forumer
In soldoni: sul fib non sono consentiti nuovi massimi. Sul dax neanche. La centratura e lo swing sorpassato sono entrambi quelli del t+6 inverso. Solo che il dax è molto vicino ai top. Ecco perché è il test più immediato per appurare il funzionamento di tutto il quadro ribassista.
Tralaltro il Dax è soggetto allo stesso vincolo sul 4* t+5 del nostro t+7 lato indice. La rottura dei top e la conseguente inversione di tendenza del t+3 inverso introdurrebbe dai minimi di agosto quantomeno un t+5 se non un t+6. Più terra terra, la vedrei dura con un ciclo inverso vincolato a salire soddisfare entro ottobre / novembre la velleità ribassista dell’indice. L’unica soluzione è, giunti ormai a 72 barre di t+3 i sull’indice tedesco e a 17 di t+1 i , quella di cercare entro tre giorni una scusa atta a veicolare la correzione. Una rottura dei top, a mio avviso, chiamerebbe dei massimi a ottobre e novembre, non dei minimi.
 

Elico64

Forumer storico
Il quesito sarebbe: il mib non ammette nuovi top in quanto partito un biennale inverso. Ma anche il dax non li ammette perché pure lui ha valicato lo swing incondizionato del T+6 inverso in quanto abbiamo un t+4 indice negativo. Mi chiedo cosa cambi tra i due listini e non trovo la risposta. Il dax è una prova della tecnica in quanto il mib si trova ancora 2000 punti sotto i top mentre il dax a 200 punti. E la centratura non cambia tra i due. Sarà interessante
Ok ok, con gli ultimi interventi mi è chiaro il tuo impianto ciclico.

Il problema è che, fatto salvo ciò che ho premesso in un precedente commento (non seguo ciclicamente i tedeschi), DAX e Fib non condividono la medesima centratura di medio periodo.

MIB sul minimo del 19Apr non ha fatto 15gg ribassista (=swing T+4) ma ha recuperato quella mancanza con un T+4 a 5 tempi (=5 Mensili ->2 T+3+1T+2) concluso con ultimo T+2 il 14Giu. Quindi, per quel che vedo, il 2°T+4 del nostro derivato è girato al ribasso sul suo 1°T+2 con quello attuale soggetto ad un vincolo ribassista (si veda centratura nelle pagine precedenti). Quindi, se tra una ventina di sedute, il MIB non sarà nei paraggi del Prezzo del 5Ago, avrò commesso indiscutibilmente il primo errore.

DAX come struttura ciclica è SPX like con la differenza che ha girato il 2°T+4 al ribasso mentre SP al 5Ago ha chiuso un semplice 3°T+3.

Come vedi ogni asset azionario racconta una storia ciclica a sé però tutti chiamano un minimo rilevante tra fine anno e il primo trimestre solare 2025.
 

Elico64

Forumer storico
Per una migliore comprensione vi lascio un paio di centrature su S&P che valgono più di mille parole (per coloro che conoscono e apprezzano l'analisi ciclica):

1724514708290.png


1724514787100.png
 

Users who are viewing this thread

Alto