Portafogli e Strategie (investimento) Chi sta a guardare alla finestra il mercato come me? (rendimenti schifosi) (1 Viewer)

ceni

In cima c'è sempre spazio
Scusate,io personalmente non sono alla finestra, anzi sono investito al 98%.
Non credo sia arrivata la fine del mondo, la crisi sicuramente è ben lungi dal essere terminata e di "scossoni" ce ne saranno ancora, ma dal panic selling che si è verificato ho cercato di cogliere alcune occasioni.
Considerato che di occasioni ne hanno offerte anche i TDS, era (ora molto meno) possibile cogliere occasioni anche senza aumentare il proprio profilo di rischio.
Sono solo un ottimista? :)
O come disse Mao Tze Tung:
"Grande è la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente"
 
Ultima modifica:

piper68

I "veri" eroi...
:) mi fa piacere...

cmq secondo te vale la pena che mi apra un conto deposito? (e cosa scelgo rendimax, chebanca :-?)

ora ho sia fineco, sia iwbank...:sad: e tutte due rendono poco o niente :sad:


Se guardi alla convenienza rendimax è quello più conveniente al momento...concordo quanto dici su Fineco che con i "supersave" ha rendimenti risibili....
 

piper68

I "veri" eroi...
Ciao ragazzi... Volevo sapere se c'è qualcuno come me che resta a guardare alla finestra... Io ho deciso di non comprare niente....:) Con questi rendimenti da fame ho fatto solo la spesa di euribor linked...

Non sono mai stato come ora che per oltre la metà del mio portafoglio ho cash oppure titoli cortissimi liquidabili da subito... Io penso che la crisi non sia finita, ma il parco buoi continua a comprare e a dimenticare le quotazioni di ottobre...

Io sto aspettando un'altra occasione d'acquisto...

Sto sbagliando?

Quanlcuno la pensa come me?:)


Complimenti innanzitutto per il "contenuto" del treadh aperto.:up:
In seconda istanza,credo che non è che adesso i rendimenti siano troppo bassi,ma erano troppo alti in ottobre,quando durante il periodo di "sell-off",veniva venduto tutto indiscriminatamente,ricordo che sul FOL scrissi che mi sembrava un'occasione comprare Olivetti 2013 6,875% a 96 o giu di li mi sembra,e chiedevo cosa centrasse Telecom Italia con i mutui subprime...la domanda è ancora valida...:-?
 

.il principe

Nuovo forumer
Complimenti innanzitutto per il "contenuto" del treadh aperto.:up:
In seconda istanza,credo che non è che adesso i rendimenti siano troppo bassi,ma erano troppo alti in ottobre,quando durante il periodo di "sell-off",veniva venduto tutto indiscriminatamente,ricordo che sul FOL scrissi che mi sembrava un'occasione comprare Olivetti 2013 6,875% a 96 o giu di li mi sembra,e chiedevo cosa centrasse Telecom Italia con i mutui subprime...la domanda è ancora valida...:-?

il discorso è del circolo vizioso messi in atto e cioè società fortemente indebitate come telecom italia prendono soldi in prestito da banche le quali essendo già in difficoltà per conto loro per rinnovare i finanziamenti chiedono condizioni molto onerose alle varie telecom, per cui il rischio che telecom non veda rinnovate le sue linee di credito può esserci.
Attenzione, ben inteso che io non credo al fallimento di telecom, ma il senso della correzione avvenuta è in quanto ho detto; il problema è che sta accadendo quello che voleva evitarsi è cioè il trasferimento della crisi dalla finanza alla economia reale......
:ciao::ciao::ciao:
 

piper68

I "veri" eroi...
Ciao Piper eravamo nel posto giusto al momento giusto:S ;) come in tante altre occasioni.
Bei tempi andati....ed ora ???:mumble:

Ora,per i titoli che seguo io,sono rimaste tre "società" emittenti di bond,secondo me sottovalutate ancora.
Beni stabili (la CV)
Banca Italease (il Bond al 2012 TV rende oltre il 10%)
poi mi diverto con il trading su BPI SUB...

Tra i bond sopravvalutati,pur avendolo in portafoglio,la Fiat 2011 6,75
 

yellow

Forumer attivo
A mio modo di vedere occorre rilevare che la percezione del rischio è effettivamente diminuita ( per ora ),
per una miriade di motivi che non sto ad elencare
( Tassi depressi delle Banche Centrali in primis...e psicologia... ),
ma facilmente verificabili.

Ciò ha riportato un rimbalzo corposo delle quotazioni "generalizzato"

Personalmente ho fatto numerosi acquisti, negli ultimi 2 mesi,
assumendo qualche rischio sul breve/issimo periodo.( da 3 anni a 3 mesi )

Ma oltre ai parametri tradizionali di valutazione,
( comunque sempre da considerare )
ve ne ho aggiunto uno nuovo che al momento pare affiancarsi ai tradizionali,
e cioè il peso politico, sociale e dimensionale dell'Emittente.
( in soldoni, se in caso di difficoltà Governi e Banche Centrali l'aiuteranno o non potranno lasciarla annegare )

Ovviamente con i mille distinguo del caso ( in quale Stato/quale valuta/quale Banca Centrale di riferimento/etc. etc. )

Un'analisi oltre che economica più sociopolitica.

I numeri, le notizie e quant'altro al momento e le tendenze espresse
paiono confermare quest'aggiunta/assioma.

In ultima qualche giorno fa, leggendo una delle innumerevoli interviste
di B.Gross ( boss di Pimco, gigante degli investimenti obb.ri ),
tra le righe lasciava intendere un'approccio simile e disincantato.
( ovviamente B.Gross gode di informazioni ed agganci inimmaginabili )

Ecco, questo può diventare, se correttamente utilizzato un grosso margine di guadagno ( stiamo sempre però parlando, di un rischio più elevato )
 

businessman

Guest
cmq ragazzi per la cronaca oggi ho fatto un pct in banca fisica a 3 mesi al 2% :cool: (sottostante btp :cool:)

iwbank e fineco :rolleyes:

se una banca fisica riesce a darmi questo... devono solo vergognarsi

cmq ora sono apposto per altri 3 mesi... oggi non mi sentivo di comprare nulla sul mercato.... è tutto carissimo!

dall'enel a tasso variabile 2015, al tasso fisso, al zerocoupon...

prezzi salatissimi :down:
 

Users who are viewing this thread

Alto