FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Gennaio/Marzo 2014) (2 lettori)

Stefle

Forumer storico
ok Frenke, pero' su questo avevo capito diversamente. Ovvero mi spiego meglio: non puoi vedere i ritracci su tutto ma il tg e' uno di quelli e in questo caso e' il 261,80%. E tutti i tg compongono la PRZ

Guarda la figura del libro.....


Guarda il punto D.....

Deve ritracciare anche rispetto al segmento XA del 161% e quindi D deve essere più profondo di dove lo hai posizionato tu...
 
Ultima modifica:

frenke

detto Frankie Controvento
ok Frenke, pero' su questo avevo capito diversamente. Ovvero mi spiego meglio: non puoi vedere i ritracci su tutto ma il tg e' uno di quelli e in questo caso e' il 261,80%. E tutti i tg compongono la PRZ


Il discorso merita un approfondimento... :)

L'intersezione dei vari ritracciamenti crea un'area di PRZ ottimale che prevede una inversione.

Questa area non deve sicuramente essere un unico punto/prezzo per tutti i ritracciamenti ma deve comunque identificare una zona ben definita dove convergono tutti i criteri di quella figura.

Altrimenti sarebbe inutile chiamare una figura crab o bat o shark o altro se i singoli ritracciamenti lavorano "da soli"....

Altrimenti rimaniamo sul più semplice...lingua= ritracciamento del 113/127% proiezione 161% e non ci roviniamo la vista a cercare i vari ritracciamenti intermedi.

Venendo ad oggi, la figura di cui stiamo parlando non può essere considerata un crab in quanto manca di alcuni elementi fondamentali. Come dicevamo pochi giorni fa questo non vuol dire che non funzioni ma che non avremo dalla nostra quelle probabilità in più date dal rispetto di un pattern armonico conosciuto.

Si chiama pattern ed è definito armonico proprio per questo.... uno schema ben definito e ripetibile che rispetta nel suo insieme certe regole e quindi armonie ed è sul punto D che la figura si completa

Se il punto D non ha rispettato certe regole siamo fuori dal pattern.

I ritracciamenti sono dei requisiti affinché la figura possa definirsi tale.

Gli eccessi come i mancati raggiungimenti fanno male alla salute dei pattern armonici.

Un grafico che vale più di mille parole spiegherà meglio quanto detto sopra.

In azzurro l'ipotesi crab.

I cerchi verdi sono i punti che hanno correttamente toccato i ritracciamenti richiesti.
Il problema (che avremmo già potuto verificare sul top della figura) è che per assecondare il ritraccio del 161% di XA avremmo dovuto sconfinare sicuramente sotto il 362% del massimo ritraccio BC (arrivando a 500%) quindi la figura si sarebbe invalidata.

A maggior ragione il mancato raggiungimento di un target fa mancare un requisito.

Per questo, strada facendo, abbiamo optato per uno shark che trovi in arancio che ha intercettato correttamente la PRZ.


Il nodo principale secondo me del discorso è che il mancato raggiungimento di un punto ne invalida la figura. Nel caso del crab uno dei requisiti del punto D è il 162% di XA che è mancato... (a meno di una apertura in gap down lunedì :d: )......

Ovviamente la perfezione non è di questo mondo... sconfinamenti, eccessi e mancati raggiungimenti sono il pane quotidiano. La tolleranza sta a noi definirla ragionando e scambiandoci opinioni.

Spero di non aver detto minchiate e chi ha voglia di dire la sua o commentare si faccia avanti!! :)

Io e Stefle continueremo il discorso Lunedì mattina durante uno dei nostri piacevolissimi caffè sociali....

Buona serata a tutti per adesso...
Ciao
 

Allegati

  • SNAGIT.png
    SNAGIT.png
    97,8 KB · Visite: 142

frenke

detto Frankie Controvento
Lo scrivo qui perchè mi sento un po' più... a casa che in altri posti...

Ho visto le prime analisi di Elico con "triangolini colorati"..... non so perchè ma sono un po' emozionato!!

Vediamo come va questo "rodaggio".... :)

intanto complimenti....
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il breve periodo ciclico......

Aggiornate centrature di breve(nuovo T-1), a domani.:ciao:
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    79,4 KB · Visite: 94
  • T-1.png
    T-1.png
    63,7 KB · Visite: 111
  • Tracy.png
    Tracy.png
    52,4 KB · Visite: 105

Elico64

Forumer storico
Lo scrivo qui perchè mi sento un po' più... a casa che in altri posti...

Ho visto le prime analisi di Elico con "triangolini colorati"..... non so perchè ma sono un po' emozionato!!

Vediamo come va questo "rodaggio".... :)

intanto complimenti....

...il piacere è tutto mio nell'averti conosciuto....:rosa:
 

duca.64

Forumer storico
:pozione::futuro:


Al fine di poter iniziare ad escludere, una prosecuzione della fase ribassista, necessario un close settimanale/mensile con Prezzi, almeno, >19340

:) Questo sarà il momento della "Topa",.....
Malgrado la giornata di lunedi 03/02 debba essere accostata, in estensione a questa week,....
Lunedi scadenza Temporale Daily, oltretutto,....:D

Close 19418, che voglia dirci "qualcosina"?...............:D

Necessario un "chiarimento", scusate,.........:bow:
Con il close > 19340, NON possiamo escludere, a priori, ulteriori Bottom
mentre un close a valori inferiori avrebbe creato lecite aspettative per la prosecuzione della fase ribassista
Finestra Temporale della "squadratura", che si chiude domani alle 10,
la violazione Up/Down del range prodotto, determinerà le dinamiche successive,.....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto