FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Dicembre 2013)

Riassunto

Vi espongo la mia idea degli accadimenti odierni,
mi sembra recepisca anche le indicazioni di Edvige (se non altro per il T-2):

Il massimo delle 9:20 (circa) a 19.025 pt,
è rimasto integro per l'intera giornata, un T-3,
a naso mio è assai probabile che di li sia ripartita la matrioska ciclica Inversa,
tutti i sottocicli sino al Mensile Inverso probabilmente (vedasi componente Tempo).

Questo significa short selvaggio?
Ricordando l'ammonimento di Elico, probabilmente no.
Perchè questa favorevole evoluzione ribassista (se l'ho azzeccata :))
viene contrastata con forza dalla probabile ripartenza del Trimestrale Indice dal minimo del 12 Dicembre (Ubi Major ........).

Se guardiamo al 30 Ottobre il Trend è ribassista.
Se guardiamo al 12 Dicembre il Trend è rialzista.
Quindi?

E' possibile che ancora per diverse sedute l'Indice si mantenga laterale, magari replicando con massimi vicini a quello odierno.
fintanto che la Matrioska Inversa (se ho ragione e vedasi Lingue o Raccordi) prende forza e coscienza di sè.
A mio parere quindi non travalicheremo i 19.501 pt del 30 Ottobre.

Questa è solo la mia idea, non la verità assoluta, naturalmente.
Smemorato! Tanti auguri a tutti!

Ultima modifica:
Un ringraziamento a Doctortrade e Frenke per la soluzione del rebus.Infatti i due cicli non partono contemporaneamente, altrimenti sarebbe impossibile rispettare la reciprocità. Approfitto per farvi gli Auguri di Buon Anno.

Il ciclo di sottostante e di inverso possono anche partire insieme ovvero procedere a braccetto.... niente lo vieta...

...pensa ad esempio ad una figura di analisi tecnica come un triangolo simmetrico....

Questo è un caso particolare per la sua compressione di prezzi ma niente vieta ad un ciclo qualsiasi (sottostante ed inverso) di rimanere confinati entro i precedenti top/bottom e far registrare un ciclo positivo da tutte e due le parti.

:)

Ciao...

Allegati

• Symmetrical.gif
    Symmetrical.gif
    7,1 KB · Visite: 362
E come un "bischero" ho fatto una corsa per arrivare davanti al computer prima delle 9... e aspetto il primo tick... e magari la piattaforma realtime ha un delay di qualche secondo... E avvicino il viso al monitor magari non sto vedendo movimenti perchè si stanno muovendo in un range molto piccolo... cambio timeframe ....

NIENTE....

Allora vado sul calendario della borsa italiana.....

E buon anno a tutti.... :d:

E come un "bischero" ho fatto una corsa per arrivare davanti al computer prima delle 9... e aspetto il primo tick... e magari la piattaforma realtime ha un delay di qualche secondo... E avvicino il viso al monitor magari non sto vedendo movimenti perchè si stanno muovendo in un range molto piccolo... cambio timeframe ....

NIENTE....

Allora vado sul calendario della borsa italiana.....

E buon anno a tutti.... :d:

:lol::lol::lol:

Buon Anno Frenke.

:V

Come dice Excuse, per reciprocità intendiamo la corrispondenza - a parità di ciclo - tra top del sottostante con il minimo dell'inverso o tra minimo del sottostante con il top dell'inverso.

Più specificatamente, per rispondere alla tua domanda circa la mancanza di reciprocità, si intende generalmente una situazione in cui la centratura non soddisfa il criterio di cui sopra ovvero il top di sottostante non rappresenta il bottom di inverso o il bottom di sottostante non rappresenta il top di inverso.

Ovviamente questo (la reciprocità) è un esercizio che viene svolto strada facendo ed è un ottimo strumento per capire se la centratura che stiamo seguendo è una centratura adeguata.

Bene, comincia ad entrare un po' di luce nel buio della notte :bow:.
Nei prossimi giorni approfitterò della tua disponibilità per capire ancora meglio. Intanto un paio di domande alle quali, forse, già conosco la risposta.
a. Al top del sottostante deve corrispondere il bottom dell'inverso e viceversa: ma ciò, a parità di grado ciclico, immagino. Giusto?
b. Nel caso del FTSE Mib è stata individuata un'altra attività finanziaria, il Lyxor Etf Xbear FtseMib, che appare essere correlato, con lo stesso FtseMib, in modo inverso. Ed è quindi su tale attività che viene condotta l'analisi dell'inverso. Ma, nel caso di altri sottostanti (come il DJ EuroStoxx 50, ad esempio), è possibile usare gli stessi grafici "rovesciandoli" per così dire?

Grazie.

Bene, comincia ad entrare un po' di luce nel buio della notte :bow:.
Nei prossimi giorni approfitterò della tua disponibilità per capire ancora meglio. Intanto un paio di domande alle quali, forse, già conosco la risposta.
a. Al top del sottostante deve corrispondere il bottom dell'inverso e viceversa: ma ciò, a parità di grado ciclico, immagino. Giusto?
b. Nel caso del FTSE Mib è stata individuata un'altra attività finanziaria, il Lyxor Etf Xbear FtseMib, che appare essere correlato, con lo stesso FtseMib, in modo inverso. Ed è quindi su tale attività che viene condotta l'analisi dell'inverso. Ma, nel caso di altri sottostanti (come il DJ EuroStoxx 50, ad esempio), è possibile usare gli stessi grafici "rovesciandoli" per così dire?

Grazie.

Ciao Othello...

Risposte:

a) Si, certamente... si parla sempre di cicli dello stesso livello... :)

b) Nel caso dell'Xbear, lo usa Elico (e magari qualcun altro) per facilità di lettura invece di leggere il grafico "rovesciato". Tutti gli altri (tra cui io) usano lo stesso grafico leggendone anche i massimi come se fossero minimi. La risposta quindi alla tua domanda b) è, si... assolutamente.

Ciao

Ciao Othello...

Risposte:

a) Si, certamente... si parla sempre di cicli dello stesso livello... :)

b) Nel caso dell'Xbear, lo usa Elico (e magari qualcun altro) per facilità di lettura invece di leggere il grafico "rovesciato". Tutti gli altri (tra cui io) usano lo stesso grafico leggendone anche i massimi come se fossero minimi. La risposta quindi alla tua domanda b) è, si... assolutamente.

Ciao

Grazie per le risposte.
Auguri di buon anno a te e famiglia e, naturalmente, a tutti gli amici del forum.
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto