FTSE Mib Ciclicamente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Novembre 2013)

Elico64

Forumer storico
Cerchiamo di ricapitolare gli accadimenti odierni sul FTSEMIB.

Dal bottom odierno delle 10:32(19050pt) ha avuto origine un nuovo T-2. Il doppio max registrato successivamente in area 19500pt conclamava anche, tramite la componente Prezzo, l'ingresso di una nuova oscillazione ciclica di grado T-1 e Tracy.

Il fattore Tempo, però, non avendo mai supportato nessuno di questi 2 cicli, ci invita a formulare le seguenti considerazioni/ipotesi di movimento (in ordine di "mia" priorità):

1) Generazione di una figura di inversione di grado T-4/T-3 tale da introdurre un nuovo ciclo T-1/Tracy. Trigger di controllo di questa ipotesi: interruzione sequenza ribassista in ambito T-4(4h) o sul ciclo Giornaliero(8h). Prezzo>19500pt;
2) Ciclo Tracy nato il 5Nov a 19032pt e divenuto ribassista nel suo 2°T-2. Trigger: continuazione della sequenza massimi/minimi Intraday decrescenti sino alla naturale scadenza della finestra temporale allocabile da questo 2gg;
3) Ciclo Tracy in vita dal bottom odierno e già negativo. Trigger: continuazione della sequenza massimi/minimi decrescenti in ambito Daily sino alla naturale scadenza di questo ciclo Settimanale. Il fatto che i grafici allegati recepiscano quest'ultima ipotesi di movimento non è significativo (.....non ho voglia di modificare 1000 volte i grafici ed attendo conferme).

Delle 3 ipotesi di movimento di brevissimo periodo formulate ieri, escludiamo la 3° mentre alle rimanenti associamo la relativa centratura.

A quella con time frame a 4h(Tracy+1) aggreghiamo l'ipotesi 2 mentre per la prima il chart su base Daily.

Peculiarità cicliche

Ipotesi 1)
1°ciclo Tracy concluso, dopo una lingua di Bayer di grado T-3, sul minimo odierno a 18715pt. Non sussiste alcun vincolo sul 3°ciclo T-1(in arancione nel chart) e la fase espansiva ad esso associato avrebbe facoltà (non l'obbligo) di ricondurre i corsi in area 19400pt;
Ipotesi 2)
1°ciclo Tracy conclusosi sul bottom a 19032pt della seduta del 5Nov. In questo caso il FTSEMIB dovrà dare seguito allo stringente vincolo ribassista imposto dal 3°4gg 5/8Nov conducendo i Prezzi, al termine della propria naturale parabola ciclica, sotto il bottom odierno. Con questo scenario l'area resistenziale posta a 19070pt (max estensione ammessa sin verso 19200pt) dovrebbe essere in grado di respingere le velleità rialziste di questo ultimo ciclo a 4 sedute.

Allegati

• T+1.PNG
    T+1.PNG
    83 KB · Visite: 427
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    103 KB · Visite: 424
Ultima modifica:
Buona serata e buon weekend...

Pat, a questo punto continuiamo qui il breve e nell'altro nuovo thread il medio, giusto....

La "vecchia" discussione quindi sará abbandonata/chiusa?

Ciauuu
Frenke

Buona serata e buon weekend...

Pat, a questo punto continuiamo qui il breve e nell'altro nuovo thread il medio, giusto....

La "vecchia" discussione quindi sará abbandonata/chiusa?

Ciauuu
Frenke

Ciao Frenk, direi di si. Utilizzeremo questo 3d per confrontarci e commentare la ciclicità del FTSEMIB dall'Intraday al ciclo Mensile suddividendo il topic per mese solare mentre in quello "gemello" le oscillazioni cicliche a più ampio respiro, dall'Intermedio all'Annuale e, probabilmente, anche per i cicli di eterno periodo.

Nei prossimi giorni chiederò ad Argema di chiudere quel 3d.

Buon weekend.

ottimo lavoro elico....
anche se non frequento... devo assolutamente ammettere che il lavoro che porti avanti con i tuoi 3d sono di validissimo supporto anche x me.
grazie.
mi riprometto nei prossimi mesi di approcciarmi con più interesse.
:)
a proposito ........... il 25 di novembre ho degli incroci importanti su sp500...
ciclicamente parlando quel giorno non potrebbe intercettare sul nostrano la chiusura del semestrale in corso?.......

Ciao Elico, trovo valida l' idea delle due discussioni ma mi chiedevo se invece di mettere una cadenza mensile nn fosse meglio una agganciata al T+2 o meglio ancora al T+3 , in pratica numerare il thread con il numero progressivo del T+3 in riferimento al T+7 o T+5 .
Sono in ritardo ma l' idea mi è venuta solo stamattina .
Ho detto la mia, ti saluto.
Ciao e buon lavoro :)

Ultima modifica:
ottimo lavoro elico....
anche se non frequento... devo assolutamente ammettere che il lavoro che porti avanti con i tuoi 3d sono di validissimo supporto anche x me.
grazie.
mi riprometto nei prossimi mesi di approcciarmi con più interesse.
:)
a proposito ........... il 25 di novembre ho degli incroci importanti su sp500...
ciclicamente parlando quel giorno non potrebbe intercettare sul nostrano la chiusura del semestrale in corso?.......

Ciao Target,

la mia finestra temporale è quella che ho menzionato in precedenza e, dunque, il 25Nov è insito in quell'intervallo. Io, purtroppo, non posseggo tale granularità previsionale e mi limito ad individuare eventuali cambi di trend dai frame ciclici inferiori e dalla correlazione con la ciclicità inversa (o dei massimi).

Relativamente all'SP500 ho appena terminato di scrivere un post sul T+4.

A presto :)

Ciao Elico, trovo valida l' idea delle due discussioni ma mi chiedevo se invece di mettere una cadenza mensile nn fosse meglio una agganciata al T+2 o meglio ancora al T+3 , in pratica numerare il thread con il numero progressivo del T+3 in riferimento al T+7 o T+5 .
Sono in ritardo ma l' idea mi è venuta solo stamattina .
Ho detto la mia, ti saluto.
Ciao e buon lavoro :)

Grazie Bruss, l'idea è valida e, a mio modo di vedere, si può sviluppare. Ottimo. :up:

PS: non mi chiedete, però, di aprirlo in luogo di segnale operativo ed in anticipo......:D

Indice FTSEMIB: ciclo Bisettimanale inverso(T+1)

Relativamente al brevisimo periodo inverso evidenziamo l'impossibilità da parte della struttura Tracy in vita dal 30Ott di interrompere la sequenza ribassista in ambito T-2.

Se ciò dovesse verificarsi, in considerazione dell'ampiezza temporale del T+1 in corso dal 18Ott, avremo la nascita di un nuovo ciclo Tracy e, presumibilmente, di una nuova oscillazione Bisettimanale inversa.

Allegati

• T+1.png
    T+1.png
    57,8 KB · Visite: 404
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile(T+2)

Delle 3 ipotesi di movimento di brevissimo periodo formulate ieri, escludiamo la 3° mentre alle rimanenti associamo la relativa centratura.

A quella con time frame a 4h(Tracy+1) aggreghiamo l'ipotesi 2 mentre per la prima il chart su base Daily.

Peculiarità cicliche

Ipotesi 1)
1°ciclo Tracy concluso, dopo una lingua di Bayer di grado T-3, sul minimo odierno a 18715pt. Non sussiste alcun vincolo sul 3°ciclo T-1(in arancione nel chart) e la fase espansiva ad esso associato avrebbe facoltà (non l'obbligo) di ricondurre i corsi in area 19400pt;
Ipotesi 2)
1°ciclo Tracy conclusosi sul bottom a 19032pt della seduta del 5Nov. In questo caso il FTSEMIB dovrà dare seguito allo stringente vincolo ribassista imposto dal 3°4gg 5/8Nov conducendo i Prezzi, al termine della propria naturale parabola ciclica, sotto il bottom odierno. Con questo scenario l'area resistenziale posta a 19070pt (max estensione ammessa sin verso 19200pt) dovrebbe essere in grado di respingere le velleità rialziste di questo ultimo ciclo a 4 sedute.

Alle due declinazioni cicliche tendenzialmente ribassiste commentate ieri ne aggiungiamo questa sera una terza dai risvolti sostanzialmente espansivi e, potenzialmente, piuttosto aggressiva in termini di Prezzo sopratutto nel breve periodo.

Diciamo innanzitutto che questa ipotesi poggia le propria fondamenta sull'ambiguità ciclica assunta dall'oscillazione ciclica 30Set/28Ott. 20 sedute che, aldilà della corretta collocazione letterale, hanno individuato nell'aggregazione a Tracy (30Set/9Ott, 9/18Ott e 18/28Ott) una corretta chiave di lettura. Se a questa sequenza aggiungiamo il Tracy(28Ott/8Nov) dell'ipotesi 1 di cui al post di ieri, e che ha creato un doppio minimo in area 18700pt, ecco che avremo un ciclo Mensile composto da 29 sedute e 4 cicli Tracy.

Come si attiverà questa ipotesi?
Con ottime probabilità con i Prezzi sopra 19500pt in quanto questo movimento non è più ammesso in un T+1 all'interno del quale si è palesato un T-1 ribassista(31Ott/7Nov) oppure con il mancato rispetto del vincolo ribassista da parte del 4°T-1 dello sviluppo ciclico nato il 28Ott e che al momento etichettiamo come T+1.

Quali target?
In considerazione del multiple top formatosi in area 19500pt e del doppio minimo in zona 18700pt, al superamento di 19500pt si creeranno le premesse per un potenziale allungo sino in area 20300pt.

Setup nel mese di novembre... Ho un target del mega testa di minchia più probabile a 20900.. Che è il 2,24 del movimento tra 17600 e 14900.. Abbiamo sbattuto sull 1,618.. Ma statisticamente i target più consoni sono il 2,24 e il 2,618.
Prima tappa andare sopra 19500

Users who are viewing this thread

Back
Alto