Pitagora
Aquila libera
![]()
Bravo Pitagora....
2000 mld sfondati
Personalmente ho alleggerito il 50% dei miei 2037 a 87.50 ieri
Faccia quel che vuole

Tanta pace, serenità e soddisfazioni (reali e non effimere

![]()
Bravo Pitagora....
2000 mld sfondati
Faccia quel che vuole
Visti i ghiotti rendimenti dei btp italiani, con succose cedole che arrivano al 5/6% di rendimento annuale (mentre le banche private stanno spendendo milioni per pubblicizzare i loro conti correnti con rendimenti lordi del 3/4%), forse è arrivato il momento di dare una mano ad uscire dalla crisi....guadagnandoci contestualmente.
Il vero problema non è il debito pubblico, ma chi possiede il debito pubblico italiano che per il 40% è detenuto dagli stranieri.
Fino agli anni 90 gran parte del debito pubblico italiano era nelle mani degli italiani, solo negli ultimi lustri, poco meno della metà del debito è andato nelle mani delle banche d'investimento straniere. Il Giappone ad esempio ha un debito pubblico molto superiore al nostro ma non ha i nostri problemi poiché quasi tutto il suo debito è detenuto dai suoi cittadini e da banche ed enti giapponesi.... non straniere.![]()
Il 4 novembre 2011, invitai a comorare btp o mantenere per coloro che già' li detenevano, nelle more i piccoli, spaventati dai mass mediali hanno....svenduti.
Manovra “salva italia” in nome dello spread per salvare le banche
Ma lo slogan più straordinario coniato nel 2012 dai banchieri massoni europei per far ingoiare alla collettività la medicina amara delle tasse a più non posso è stato lo “spread” (Lo spread tra noi: vediamo quanto vale nelle nostre vite e La farsa dello spread e la manipolazione dei tassi).
I giornali ci hanno sguazzato dall’estate del 2011 e per tutto il 2012,mentre le televisioni ci sono andate a nozze ogni mezz’ora, col risultato che la carta stampata non la legge più nessuno e l’evasione al canone RAI (Regio Decreto del 1938) supera abbondantemente il 40%. Ci hanno terrorizzato col “feticcio” dello spread btp bund per trovare una giustificazione alla nuova ondata di tasse e con la promessa (mai mantenuta) che si sarebbero tagliati gli sprechi pubblici, unica cosa di cui l’Italia può ancora andare fiera in Europa. Ci hanno raccontato che è tutta colpa della Germania, che ci impone rigore, ma la verità non ci è mai stata svelata come avrebbero dovuto fare dei veri giornalisti indipendenti. Dopo lo scoppio della bolla immobiliare che travolse Irlanda e Spagna, da Berlino avevano chiesto a Monti di fare in modo che la banche potessero alleggerirsi dei Btp a prezzi ragionevoli per ripianare le voragini di bilancio (200 miliardi di sofferenze solo in Italia) senza svalutarne eccessivamente gli asstes. Monti, uomo d’affari di estrazione Goldman Sachs (la merchant bank americana che aveva truccato i bilanci della Grecia) ha trovato semplice e forse anche conveniente percorrere la via del bastone più che del rigore non potendo toccare i privilegi della casta e delle corporazioni che politicamente lo sostengono. La mega speculazione europea, orchestrata dalle banche e il terrore mediatico dello spread pompato ad arte dai giornalisti, ha fatto il resto: i piccoli risparmiatori si sono precipitati a vendere debito pubblico nel timore che tutto potesse franare da un momento all’altro o quanto meno per poter continuare a pagare le bollette e fare la spesa, ma alimentando al contempo il panico al servizio del progetto di risanamento del debito bancario, non certo di quello statale che è esploso. La paura fa novanta e il panico ha fatto le fortune delle banche con i soldi regalati dalla Bce. Il tutto coronato da una splendida legge di innalzamento dell’aliquota fiscale sulle cosiddette rendite finanziarie al 20% ad eccezione dei titoli di stato titoli di stato (12,50%) su cui si basa prevalentemente l’attività speculativa bancaria. Una mega truffa che non è giunta per caso. Non è la prima e non sarà l’ultima.
Link: http://www.investireoggi.it/economi...a-spread-bugie-e-debito-record/#ixzz2FTHVJqpc
se fosse tutta vera questa storiella che si sente spesso nel web .....allora mps non starebbe x fallire ...e le altre banche dimostrerebbero utili stratosferici ...mentre non mi sembra ancora questa la situazione ...con quotazioni bancarie alle stelle
giusto una piccola riflessione x sottolineare che le cose sono molto piu' complicate di come sembrano ...visto che qui mi sento piu' a mio agio senza essere tacciato , come in altri thread , di " parassita"![]()
che faresti oggi, Pitagora...? venderesti tutti o una parte dei btp acquistati, o li trovi ancora sottovalutati?
Ciao Ranger, il tuo parere è sempreben accetto
ovviamente io mi riferivo solo alla documentata opportunità d'investimento ovvero mantenimento del potere d'acquisto dei propri risparmi, rappresentata dall'allora
svendita (da parte di Deutch Bank ed i compagni di merende di matrice anglosassone
) che poi i problemi ci siano ancora visto che ci troviamo nel pieno di una crisi sistemica
...è altrettanto vero, ma ...del futuro non vi è mai...certezza.
![]()
![]()
Bravo Pitagora....
2000 mld sfondati
Faccia quel che vuole
...e lo spread l'11 novembre, iniziòa scendere sotto i 500.
![]()