Considerazioni sui mercati

Ciao Purplegate. Tu sei molto esperto in ciclica. Ma secondo te un ciclo annuale che presumiamo essere partito dall'11/2, e' ammissibile che abbia dentro il suo primo mensile sottocicli t+1 con segno + - ?
ciao,

certo, perchè no...!?!, poi bisogna verificare se ci sono lingue o meno, così come fasi di ricaricamento/accumulazione tipo una nastyw2 di elliott...

cmq detto fra noi, io al momento faccio partire tutto dal 24feb...
:-)

mmt+1 a 18300pts...

Spero che quel target di Unicredit non si verifichi...un -80% dai valori odierni, non voglio pensarci...significherebbe il collasso del sistema bancario europeo.
Ad un certo punto entrerebbero in scena fattori esogeni a tamponare un'eventuale caduta (QE azionario??). Solo un mio pensiero comunque.

Se quindi la tua analisi e' giusta dovremmo rivedere i 20-21000 nel secondo t+3, giugno piu o meno
non mi intendi di prz...

al momento mi attendo un max a mag16 poi correzione, e qui arriva il bello secondo me:
se poi questo atteso max di mag16 sarà violato up, tutto il t+5inv gira al ribasso altrimenti c'è da monitorare il min estivo ed il min di feb16 per la ch del 2°t+3, in attesa di conferme o smentite di questo percorso...

non mi intendi di prz...

al momento mi attendo un max a mag16 poi correzione, e qui arriva il bello secondo me:
se poi questo atteso max di mag16 sarà violato up, tutto il t+5inv gira al ribasso altrimenti c'è da monitorare il min estivo ed il min di feb16 per la ch del 2°t+3, in attesa di conferme o smentite di questo percorso...
I miei indicatori replicano :bow:

Ciao lud,posso chiederti per quale paese opti..(inghilterra svizzera usa)

Svizzera, per comodità e vicinanza. Anche perchè se i rendimenti in un Italia mezza fallita sono lo 0 virgola qualcosa tassato al 50%, preferisco lo zero tondo + spese, ma molto più tranquillo in Svizzera. Li pago volentieri. I servizi migliori è giusto pagarli.

Qualche grafico, troppo "giusto".

IL DAX, elementare. Grafico a 4 ore.
Trendline del trimestre in corso (per analizzare il trimestre si guarda grafico H4), tracciata per il minimo d'inizio e il minimo della fine del primo ciclo mensile (diviso esattamente nelle sue due metà), segue salita con fase di massimi in divergenza (forza RSI in calo). Abbiamo poi il gap down dei giorni scorsi, esattamente alla rottura della trendline principale, come molto spesso avviene e come conferma che la trend tracciata è corretta. Poi ieri il suo pullback, e quindi da oggi ufficialmente il DAX è short sul trimestre. E infatti si vede come ha accelerato.

L'analisi della RSI H4, racconta la stessa storia. E si vede che l'ultimo massimo, quello da shortare, è stato fatto giustamente sul pullback della trendline dell' RSI H4 del 2° ciclo mensile, tuttora in corso. Io non considero mensili da 40 sedute, ma li considero da 20+20 in quel caso. Per me un mensile è sempre più o meno attorno alle 20-25, massimo 30 sedute. Perchè vedo ciclisti che stanno conteggiando come se fossimo anche sul Ftsemib ancora nel 1° ciclo mensile, vabbè basta intendersi, poi sono opinioni.

Ger30Jun16H4.png

Ah ecco, l'ho visto ora il tasto magico :D

RSI settimanale, quello più importante. Ed RSI H4, del mensile e trimestre in corso.

Fin che sta sotto a quelle due trend discendenti, il long è occasione short. Ciao.

Vedi l'allegato 370296

Vedi l'allegato 370297

Quoto il mio ultimo post con gli RSI H4 (grafico più in basso) cioè relativo al ciclo trimestrale in corso, e RSI settimanale (in alto) relativo agli importantissimi cicli superiori entrati nella fase short già da quando stavamo a fare massimi in divergenza a 24000, in particolare si stanno chiudendo cicli da 2.5 anni e 5 anni. E si vedeva benissimo già da quando stavamo a distribuire in divergenza sui 24000.
Mi stupisco che qualcuno non lo vedesse, che la forza continuava a calare, massimo dopo massimo.

Ora mi stupisco che ci sia gente che vede long e stralong quando siamo AL DI QUA della trendline dell' RSI SETTIMANALE, discesa che quando è avvenutta le ultime volte ha portato le due recessioni più gravi, quella 2001-2003 e quella 2008-2009. Identico movimento di RSI Settimanale, solo che ora è anche peggio, perchè ha fatto un minimo profondo. Cose viste bene e per tempo dal solito Waikiki, che ha giustamente seguito il rialzo fino al possibile, per poi correttamente e prontamente capire che non ce n'era. Che non si poteva più dare alcun appello ad un mercato debole e asfittico.
Se le cose stanno come normalmente avviene, avremmo nuovi minimi finchè non brecka la trend settimanale, e poi ne avremo altri anche sul successivo suo pullback. Esattamente come nel 2002 e come nel 2009.
Quindi mi pare stupido pensare che i ribassi siano finiti. Dal mio punto di vista, cioè di quello appena detto, non c'è alcun segnale long di lungo termine.
Tant'è che i cicli suddetti, quelli grossi, il 5 anni è certamente in fase short. Ma allora mi chiedo perchè la gente guardi il rialzo del trimestre se il superiore 5 anni è già STRA-NEGATIVO. Boh. CIoè andare long sull'ultimo forse semestre di un 5 anni, è proprio andare contro-trend.

Aggiornamento del medesimo grafico, cioè RSI H4 sul nostro indice.

Ita40Jun16H4.png

Ripeto per chi non sa niente, questo è l' RSI H4, su cui si leggono bene cicli mensili e soprattutto il trimestrale.

Ultima modifica:
Questo invece è l'RSI SETTIMANALE, ben più importante e indicativo con la sua discesa iniziata già da .... vedete da dove è iniziata ? da quando stavamo a 24000 per 1 anno di fila a fare massimi con forza calante. Mi chiedo com'è che cose così ovvie non siano viste da tutti.
Un anno fa circa io qui scrissi che la zampata dei primi mesi del 2015, quella che portò a 24000 grazie a Draghi era fatta come pullback della trendline rialzista sull' RSI dal 2012, proprio per fare massimi in divergenza rispetto ai precedenti !! se tornate indietro qua di 1 anno circa trovate questo discoso che ho ripetuto varie volte, scrivevo, se non mi sbaglio, ma venne uno a dire che non sarebbe la prima volta, ricordo tutto perfettamente. Invece cosa accadde ? Pareva che sbagliassi perchè persero molti mesi in distribuzione sui massimi, lassù a 24000, allora era tutto bello, il massimo non era 1 solo, ma furono molti, ma con la forz sotto che intanto calava. Certo stavano preparando il gran movimento successivo.
Insomma era tutto già scritto, per chi sa leggere.
Ora abbiamo avuto un minimo di RSI settimanale molto profondo, peggio che nel 2012 come si vede, e il rimbalzo giustamente a quel livello classico dei 40 (linea rosa), come giustamente ha notato anche Waikiki, maestro di RSI.
Che altro dire ? Che l' RSI basso porta a crolli, i crolli si concentrano nella fase in cui l'RSI SETTIMANALE sta sotto ai 45 diciamo. Con RSI settimanale sotto ai 45 non bisognerebbe mai andare long di medio lungo termine. Solo per trading su cicli corti. Perchè il mercato è strutturalmente debole, sotto 45. Viceversa sopra i 45, tutto bene.

E allora di cosa ci stupiamo ? Di ciò che era ovvio fin da 1 anno fa ?
Non per fare il mago e volermi prendere meriti, ma io l'ho scritto esattamente 1 anno fa, solo perchè era facile.

Ita40Jun16Weekly.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto