Questo invece è l'RSI SETTIMANALE, ben più importante e indicativo con la sua discesa iniziata già da .... vedete da dove è iniziata ? da quando stavamo a 24000 per 1 anno di fila a fare massimi con forza calante. Mi chiedo com'è che cose così ovvie non siano viste da tutti.
Un anno fa circa io qui scrissi che la zampata dei primi mesi del 2015, quella che portò a 24000 grazie a Draghi era fatta come pullback della trendline rialzista sull' RSI dal 2012, proprio per fare massimi in divergenza rispetto ai precedenti !! se tornate indietro qua di 1 anno circa trovate questo discoso che ho ripetuto varie volte, scrivevo, se non mi sbaglio, ma venne uno a dire che non sarebbe la prima volta, ricordo tutto perfettamente. Invece cosa accadde ? Pareva che sbagliassi perchè persero molti mesi in distribuzione sui massimi, lassù a 24000, allora era tutto bello, il massimo non era 1 solo, ma furono molti, ma con la forz sotto che intanto calava. Certo stavano preparando il gran movimento successivo.
Insomma era tutto già scritto, per chi sa leggere.
Ora abbiamo avuto un minimo di RSI settimanale molto profondo, peggio che nel 2012 come si vede, e il rimbalzo giustamente a quel livello classico dei 40 (linea rosa), come giustamente ha notato anche Waikiki, maestro di RSI.
Che altro dire ? Che l' RSI basso porta a crolli, i crolli si concentrano nella fase in cui l'RSI SETTIMANALE sta sotto ai 45 diciamo. Con RSI settimanale sotto ai 45 non bisognerebbe mai andare long di medio lungo termine. Solo per trading su cicli corti. Perchè il mercato è strutturalmente debole, sotto 45. Viceversa sopra i 45, tutto bene.
E allora di cosa ci stupiamo ? Di ciò che era ovvio fin da 1 anno fa ?
Non per fare il mago e volermi prendere meriti, ma io l'ho scritto esattamente 1 anno fa, solo perchè era facile.