Considerazioni sui mercati (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
11-ma seduta di questo ciclo T+2 (mensile) in corso, che si trova già in fase ciclica negativa (media rossa e oscillatore in discesa).
Certo un rimbalzo per la partenza di qualche sotto-ciclo ci può stare, ma la strada pare segnata.
T+3 (trimestrale) giunto a circa 35 sedute, di solito la parte positiva mediamente va fino a 45, quindi in teoria avrebbero ancora una decina di sedute per combinare qualcosa di positivo. Di solito più il ciclo è forte nel senso di rialzista, più la parte positiva si allunga, ma non è questo il caso. Il ciclo T+3 infatti nella sua totalità mostra debolezza, perchè non ha mai formato una trendline crescente. Vive di rimbalzi e di una barricata sui 16000, livello perso il quale andremo velocemente a formare minimi inferiori ai 15000.

L'unica nota positiva potrebbe essere il venerdì in settimana discendente. Quindi spesso scatta la chiusura delle posizioni.
Ma in definitiva stiamo solo aspettando il giorno in cui bucheranno i 16000-15900 per affondare.

DAILY

Ita40Dec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Ora hanno formato un minimo sulla importante trendline che sorregge il trimestre T+3 (quello delle 35 sedute). Se la bucano oggi si scende di brutto. Altrimenti si rimbalza (partenza sottocicli del T+2), e aspetteremo il prossimo giro, cioè quando il T+2 e T+3 andranno entrambi in fase negativa. Diciamo approssimativamente verso fine novembre primi dicembre.

Sarà interessante osservare se il Ftsemib verrà fatto scendere come metodo per influenzare il voto del referendum nel senso del SI, oppure se scenderanno proprio per il risultato negativo. Per chi vede un uso strumentale dei mercati finanziari come mezzo per dirigere la politica.

Ita40Dec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Qui veramente il sistema finanziario italiano mi pare un colabrodo, mi chiedo come sia possibile che in tutto questo tempo, ormai siamo a 9 anni dall'inizio della crisi, siamo ancora in queste condizioni. Si continua a parlare, a rassicurare ma la direzione è sempre quella, cioè di male in peggio. Bah, che brutta Italia.
 

marietto

Forumer storico
Qui veramente il sistema finanziario italiano mi pare un colabrodo, mi chiedo come sia possibile che in tutto questo tempo, ormai siamo a 9 anni dall'inizio della crisi, siamo ancora in queste condizioni. Si continua a parlare, a rassicurare ma la direzione è sempre quella, cioè di male in peggio. Bah, che brutta Italia.

.. beh un colabrodo mi sembra proprio il sistema più che l'Italia .... a volte è un pò come la temepratura che magari è a 2 sopra zero ... ma viene percepita a -5 .... a parte le battute, se guardo le cose in modo un pò più obbiettivo , non stiamo peggio degli altri, ..,. siamo messi male proprio tutti.
e qui ti allego un grafico che esprime l'andamento debito pil dei paesi europei dal 2007 al 2015, .... la Spagna è rimasta senza governo per dieci mesi ma ciò non le ha impedito di regger in borsa meglio del Ftse Mib, Aggiungo che la borsa spagnola capitalizza il 90 - 100% del proprio pil mentre il FtseMib capitalizza appena il 25% ..... cosa voglio dire , che si può esempre esagerare, ma forse spazi per ribassi clamorosi non credo che ce ne siano più , salvo cigni neri, e MPS non è un cigno nero perchè TUTTI sappiamo come andrà a finire ... ord
Concordo con la visione contingente negativa ... ma proprio per questo confermo che me ne rimango flat in attesa che qualcuno dia la svolta e mi riferisco al Dax ... se rompe 10.800 è la conferma che è partito un movimento di medio - lundo periodo , se non ce la dovesse fare ed addirittura dovesse andare sotto il precedente minimo .. allarghiamoci diciamo 10.000 allora potrebbe essere notte fonda ...
Sugli Usa tanto per dare una visione non dico diversa ma possibilista , dico che la quantità di moneta notevolmente aumentata nell'ultimo decennio dovrebbe esprimere prezzi di borsa nominali ben più alti per affermare che gli USA sono in bolla . faccio un esempio cretino ... se in giro ci sono 10.000 dollari e il valore reale di tutti i beni è 10.000 dovrebbe significare che ogni bene vale 1 ma se in gior ci sono 15.000 dollari di moneta , essendo i beni sempre quelli in teoria dovrebbero valere di più diciamo 1,5 ecco forse tanti non condividono ... però ho solo fatto un ragionamento .. COMUNQUE COME LUD SUGLI USA NON METTEREI UN SOLDO BUCATO ...... ma non mi mettrei nemmeno short ... quelli sono ..
 

marietto

Forumer storico
Lud vedo che parli di cicli trimestrali, se ti può interessare ti allego la statistica relativa a tutti gli intermedi calcolati da quando esiste il nostro future

STATISTICA TRIMESTRALI.png
 

marietto

Forumer storico
Perdonami, sono personalmente interessato alla vicenda mps, potresti chiarire meglio il tuo pensiero su questo punto?

... mah ... tentano di far convertire "volontariamente" i bond subordinati rimborsando meno del nominale ... e francamente mi sfugge il prezzo al quale convertirebbero in azioni, ... Con un subdolo ricatto , fanno capire come una celebre pubblicità che è così o pomì ... Ma nella scala dei "sacrifici" prima di agire sui bond subordinati occorre agire sulle azioni .. che peraltro capitalizzano poco più di un piatto di lenticchie diciamo due ( 600 milioni circa ). E da quella conversione si deve passare volontaria o ... volontaria ... Sul prossimo eventuale aumento di capitale, sembrano ( ma cambiano spesso parere .. ) senza diritto di opzione le vecchie azioni ... di qui puoi capire ...... Quello che appare è che hanno bisogno di 5 miliardi e con un'azienda che vale 600 milioni mi sembra un tantino sproporzionato , ... dicevano che Atlante2 avrebbe acquistato npl per 27 miliardi pagando 34/100 contro un valore di carico superiore a 40, e siccome la parte di npl che MPS vende è la migliore , rimarrebbe in pancia all'azienda la parte di npl Junior che sono anche questi coperti allo stesso valore, ma che oggettivamente essendo con minor garanzie sarebbero da "ristrutturare" portando in bilancio altre minus colossali .... Insomma è molto tempo che la soluzione sembra dietro l'angolo, ma i tempi slittano il che a mio modo di interpretare le cose , .... non ci sono i sottoscrittori o ce ne sono pochini ... per cui il valore di Mps ... potrà essere solo ... simbolico .... Poi se ne avessero avuto la possibilità , avrebbero sistemato MPS prima del referendum e ne sarebbe arrivato un messaggio positivo invece .... Comunque sono pensieri ad alta voce nulla di più ....
 

Users who are viewing this thread

Alto