Qui veramente il sistema finanziario italiano mi pare un colabrodo, mi chiedo come sia possibile che in tutto questo tempo, ormai siamo a 9 anni dall'inizio della crisi, siamo ancora in queste condizioni. Si continua a parlare, a rassicurare ma la direzione è sempre quella, cioè di male in peggio. Bah, che brutta Italia.
.. beh un colabrodo mi sembra proprio il sistema più che l'Italia .... a volte è un pò come la temepratura che magari è a 2 sopra zero ... ma viene percepita a -5 .... a parte le battute, se guardo le cose in modo un pò più obbiettivo , non stiamo peggio degli altri, ..,. siamo messi male proprio tutti.
e qui ti allego un grafico che esprime l'andamento debito pil dei paesi europei dal 2007 al 2015, .... la Spagna è rimasta senza governo per dieci mesi ma ciò non le ha impedito di regger in borsa meglio del Ftse Mib, Aggiungo che la borsa spagnola capitalizza il 90 - 100% del proprio pil mentre il FtseMib capitalizza appena il 25% ..... cosa voglio dire , che si può esempre esagerare, ma forse spazi per ribassi clamorosi non credo che ce ne siano più , salvo cigni neri, e MPS non è un cigno nero perchè TUTTI sappiamo come andrà a finire ... ord
Concordo con la visione contingente negativa ... ma proprio per questo confermo che me ne rimango flat in attesa che qualcuno dia la svolta e mi riferisco al Dax ... se rompe 10.800 è la conferma che è partito un movimento di medio - lundo periodo , se non ce la dovesse fare ed addirittura dovesse andare sotto il precedente minimo .. allarghiamoci diciamo 10.000 allora potrebbe essere notte fonda ...
Sugli Usa tanto per dare una visione non dico diversa ma possibilista , dico che la quantità di moneta notevolmente aumentata nell'ultimo decennio dovrebbe esprimere prezzi di borsa nominali ben più alti per affermare che gli USA sono in bolla . faccio un esempio cretino ... se in giro ci sono 10.000 dollari e il valore reale di tutti i beni è 10.000 dovrebbe significare che ogni bene vale 1 ma se in gior ci sono 15.000 dollari di moneta , essendo i beni sempre quelli in teoria dovrebbero valere di più diciamo 1,5 ecco forse tanti non condividono ... però ho solo fatto un ragionamento .. COMUNQUE COME LUD SUGLI USA NON METTEREI UN SOLDO BUCATO ...... ma non mi mettrei nemmeno short ... quelli sono ..