Indici Italia Corto di medio periodo........ (3 lettori)

treno

trenotrading.blogspot.it

Allegati

  • FTSE Italia All Share.png
    FTSE Italia All Share.png
    10,8 KB · Visite: 525

oder

fuga 1000 del signor bach
il fituso continua a raschiar pelli di patate e porcherie varie nei bidoni delle immondizie;
prima o dopo gli scoppiera' il budello.
 

Stakhanov

Nuovo forumer
Non so... ho l'impressione che siano stanchi di salire... (impressione dettata non da approfondite analisi tecniche, ma da sensazione a pelle)
 

wsc75

Forumer attivo
non so nulla di cicli.
ma, leggendo che si parla di cicli a 2,5 o 5 anni, avrei una domanda.
per essere partuito un 5 anni, significa che è finito un 5 anni a marzo 2009.
la mia domanda è: è possibile che sia finito un 5 anni a marzo??? e, se si, si concilia con i movimenti del mercato degli ultimi 10 anni???
lo dico perchè se treno insiste con lo short credo e sottolineo credo) è perchè sia propenso a pensare che NON sia iniziato un 5 anni.
per capire il futuro, occorre studiare il passato.
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
circa il sentiment di periodo....

Questo intervento, compiuto da un'analista tecnico che seguo giornalmente, ritenendolo ferratissimo, ben si sposa con gli insegnamenti che Treno si è prefisso di impartirci:

Daneric's Elliott Waves: The Irony of Wave Pyschology

Un "message in a bottle" per i più preparati analisti ciclici qua dentro, mi vengono in mente Aleale e Ziga: Treno più volte ha fatto allusioni riguardo cicli alla "famolo strano", con svolgimento anomalo e precisamente prima metà tutta al rialzo e seconda metà speculare tutta al ribasso. Ieri mi sembra sia passato il concetto che il ciclo iniziato a marzo debba "per forza" (o comunque ci siano grandi probabilità...) essere pluriennale vista la sua grande forza iniziale. Tutto può essere ovviamente ma vi invito ad effettuare dei confronti con altre tecniche (tra cui quella elliottiana) ed a prestare inoltre attenzione al mercato delle commodities e delle valute.
Quello che voglio dire, in estrema sintesi, è che affidandosi solo all'analisi ciclica si rischia di decontestualizzare il rialzo iniziato da marzo e di ignorare le innegabili pressioni tecniche al ribasso nel medio lungo. Pressioni che, imho, sono talmente stringenti da legittimare una visione ciclica meno legata ai clichè miglioriniani (di innegabile efficacia ma che presentano pur sempre limiti importamti...) e più pragmatica (vedi studio treniano fatto sul grafico a barre da 33 giorni, http://www.investireoggi.it/forum/966278-post8.html ).....

Buona giornata a tutti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto