Indici Italia Corto di medio periodo........ (2 lettori)

dooky

Forumer storico
Fondamentale leggere e ascoltare più campane, poi free è sempre molto educato e ragionevole e la sua operatività mi sembra ottima.
 

deltazero

Forumer storico
ti faccio 2domande
1 domanda e se saliamo fino a settembre 2010 , diciamo intorno ai 32000 che succede alla tua operatività chiudi in loss o sei in gain , 2 domanda (io le opzioni le utilizzo solo per coprire x cui ne so molto poco rispetto a te conosco solo cio che mi interessa) per cui non è meglio una strategia short partendo da 24000 di indice piuttosto che da 18000 , col rischio che a 18000 potrebbe anche non tornarci?
:ciao:
per capire senza nessuna polemica. :up:
tempo fa avevo scritto la mia position
sono al ribasso con la classica figura -1patm +2potm
man mano che l'indice va su sposto la figura
se la volatilità implicita salendo, rimane li o si abbassa
il costo dello spostamento è piccolissimo
quindi posso tranquillamente andare ai 32000 detti
penso che il costo dovrebbe essere ca 1000pt in 1 anno

il problema nasce se la vola si alza sulla salita dell'indice
il costo dello spostamento diventa pesante e lì dovrei decidere

ciao marco
ps grazie per le analisi che posti
 

target

NEW WORLD COMING
l'aspetto psicologico è fondamentale.....
nulla è scontato e facilmente prevedibile .....
bisogna imparare a vedere le situazioni da altri punti di vista....
se voi foste "mani forti" cosa avreste fatto in questi mesi e cosa fareste nei prossimi?
quale è il fine ultimo della bisca?....:titanic:
meditate
 

maxnemo

Nuovo forumer
no e perche? potrebbero scaricare il 4gg andando in laterale, il problema secondo me è che si sente parlare di cicli ma giusto qualcuno sa come funzionano realmente e che li ha veramente studiati , lo capisco perche ogni volta che si parla di chiusura di qualche ciclo tutti si aspettano un minimo profondo. :D
No non inficierebbe la discesa un nuovo max , almeno x ora.:ciao:

Se mi posso permettere, questo capita perchè nessuno mai parla della loro inclinazione :)
un saluto ai vecchi..e ai nuovi
:)
max
 

gipa69

collegio dei patafisici
un ultima considerazione
poi prometto che non disturbo più...........

la premessa è la solita: ritengo le analisi di treno interessanti, importanti e ben fatte
la sua operatività non mi interessa.

la cosa che mi lascia riflettere è il lato psicologico-didattico-formativo dei topic treniani.........
alla fine creano tra treno e molti suoi lettori un rapporto molto simile a quello che vi è tra il maestro-guro e i suoi allievi.
a tal punto che in molti hanno totalmente perso la capacità analitica-critica verso
le analisi che vengono postate.
la cosa interessantissima dal punto di vista psicologico-divulgativo è che in molti si sono veramente convinti che se nel 2010
ci ritroveremo sotto i minimi di marzo avranno avuto ragione.

ma ragionate un attimo................diamo per un attimo come sicuro che verranno fatti i nuovi minimi......voi credete di aver tradato bene:-?
no .........assolutamente e oggettivamente no.............rimane un disastro anche se saranno chiuse tutte le posizioni aperte in gain..........
avrete comunque perso la possibilità chiara e semplice di ottimi gain
a favore di trend.
straordinario è anche che in molti si sono convinti del teorema che chi è stato long poi rimarrà fregato..........ma dove sta scritto
ma quale assurdità è questa................
il teorema delle sirene è solo una pillola per ridurre un pokino i dolori da loss o da mancato guadagno...........chi è stato long non ha nessun preconcetto a chiudere le posizioni e aprire short.............prendete esempio dalla operatività di ziga e di molti altri
e della stragrande maggioranza di operatori che non scrivono sui forum.

se andate con calma a rileggervi le varie analisi troverete cose assai curiose...................aperture di short a 970 di sp500
e contestualmente analisi che prevedono i 1040
analisi che dicevano se va oltre quel valore si sale. e poi contestualmente
apertura di uno short a smentire l analisi stessa..........
..............vi riorderete i 962
vi ricorderete dopo la flessione a 978 l analisi che escludeva in maniera perentoria il superamento dei 1010..............e invece vennero i 1080
ma per alcuni rimaneva tutto come parte di una stessa previsione sempre azzeccata e giusta............
nessuno si chiedeva ma se la cosa prevista non è avvenuta perchè non cambia lo scenario............nessuno che domandava ma se invece di un minimo in quella data cè stata la rottura di una resistenza come è possibile che l analisi non cambi.............
si sono aperti short anche quando era stato detto "se a luglio si superano i massimi di giugno.......si va probabilmente sopra i 24000".................."
mi ricordo come fosse oggi l analisi di giambel:" kiusura dello short tassativa a 19800 circa e reverse long............fino a settembre si sale e basta" e invece che scelse di fare:-?
continuò lo short contro se stesso, contro l analisi che si era fatto fare da esperti , ma rimase così nel gruppo!

con tutto il rispetto di questo mondo e senza offesa per nessuno
questo non per criticare treno, la cosa non mi interessa, anzi spero che treno continui sempre a postare le sue analisi
ma per dire che i suoi topic andrebbero bene per uno studio sociologico sulla influenzabilità delle mente umana.



scusate la riflessione

Interessante il tuo intervento.
Davvero in alcuni casi probabilmente le analisi non sono state lette con la necessaria attenzione vista la sicurezza con cui treno le presenta.

ma un altra riflessione sorge spontanea:

ok ipotizziamo che ci convinciamo tutti che tutte le operazioni in controtrend sono sbagliate, non facciamo un condizionamento psicologico al mercato che tenderà a seguire il trend fino al suo estremo fino all'esaurimento dei denari in circolazione per poi piombare senza freni? e dire di seguire il trend non è anche questo un condizionamento psicologico? Cioè gli hedge fund che hanno avuto performance stellari negli ultimi due anni e performance di rispetto su archi temporali anche più lunghi hanno seguito il trend nei mesi precedenti alla discesa dei mercati oppure no? Secondo me dire a priori che è giusto seguire in trend oppure andare contro trend è pericoloso condiziona psicologicamente perchè poi se si va tutti in trend ed il trend si conferma quando arriva il reverse nessuno lo riconosce. :)
 

cris72

Forumer storico
ciao ziga,
provo a rispondere (non parteggio per nesuno) io alla tua domanda 2).
Messo giu' come lo dici tu il tuo discorso non fa una piega.
Una sola osservazione: siamo a 24000 e nell'ipotesi di freesurfer partiamo per una discesa diciamo a 10000. Prendiamo uno che e' long oggi e chiude a 24000 partendo da 18000 (6000 punti di gain). chi e' che mi dice oggi che chi chiude il long oggi si metterà short fino a 10000 (8000 di gain) ? Guardate il messaggio di superrudy di la (longhista fino a poco tempo fa): dice di essere (momentaneamente ben si intende) bloccato, non sapere cosa fare.
Il nostro ipotetico trader potrebbe dire: aspetto i 22000 e ricompro, tanto arrivano i compratori. Ci prova e stoppa. scende a 20000 e ci riprova (viene ristoppato ecc.). e cosi' via e si perde tutto il ribasso. Alla fine chi ha portato di piu' a casa?
Quello che dice free sui facili gain da luglio in favore di trend (ma quale e' il trend? perche' se uno mi dice che è rialzista sono d'accordo per gli ultimi 6 mesi, ma se guardo a partire dal 2008 siamo e rimaniamo (al momento) super-ribassisti.

Il succo del discorso che voglio dire (e non sono un promotore) e' il discorso temporale se due trader sono vicini ad un dato evento possono aprire operazini di segno opposto perche' uno magari ha un obiettivo del 20% al rialzo nei prossimi due mesi mentre l'altro ha un obiettivo del 60% al ribasso nel prossimo anno.
Cio' non toglie sempre la validità del discorso degli stop e che chi ha seguito treno anche se raggiungerà il target di nuovi minimi non avrà fatto il massimo gain possibile: quello lo fa solo chi per ogni giorno (anzi ogni ora) conosce in anticipo le quotazioni che verranno. e non e' detto che chi e' matematico che chi e' long da luglio quando (e se) si raggiungeranno nuovi minimi avrà guadagnato di piu' di uno che è short da 18000.
ok criticatemi pure, si fa per parlare, tanto oggi e' tutto immobile
 

DoppioZero

May the Force be with you
...
la cosa che mi lascia riflettere è il lato psicologico-didattico-formativo dei topic treniani.....
alla fine creano tra treno e molti suoi lettori un rapporto molto simile a quello che vi è tra il maestro-guro e i suoi allievi.
a tal punto che in molti hanno totalmente perso la capacità analitica-critica verso le analisi che vengono postate.
...
...
... diamo per un attimo come sicuro che verranno fatti i nuovi minimi......voi credete di aver tradato bene :-?
no .........assolutamente e oggettivamente no.............rimane un disastro anche se saranno chiuse tutte le posizioni aperte in gain........
avrete comunque perso la possibilità chiara e semplice di ottimi gain
a favore di trend...
Ho letto solo ora gli ultimi messaggi (al volo), poco prima della mia pausa pranzo.
Dunque, che dire? Che un'analisi può essere giusta o sbagliata, quallo che è importante a mio avviso è questo:
Operare secondo le ipotesi che si sono valutate come plausibili, OK, MA mettere SEMPRE in conto anche una strategia di copertura ed un eventuale stop e reverse se le cose iniziano ad andare per il verso sbagliato e OLTRE il confine dell'accettabilità, confine che va stabilito PRIMA di iniziare fare l'operazione e non DURANTE, altrimenti la testa trova sempre giustficazioni.

Insomma, una buona tecnica operativa può supplire ad un'analisi non proprio felice. Noi tutti possiamo fare un'analisi che poi si rivelerà non corretta, l'importante e operare con gli strumenti giusti e ne modo giusto per porvi rimedio. Insomma, se la strada prende una brutta piega, preventivarlo come ipotesi PER TEMPO e correre ai ripari ben prima che il danno sia grosso.

Ed ora scappo a pranzo. Forse ci si risente questa sera o domani sera....


:ciao:
 

EuroYen

Italian Derivate Market
...............studio sociologico sulla influenzabilità delle mente umana....................

1255002693pchan1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto