Indici Italia Cosa farà il MIB40 ? (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Non ci si puo' fare 'na malattia. Concretamente: si scende e basta. Quando sarà ora del rimbalzo, sia esso di breve o medio, ce ne accorgeremo. Conosco tanti che per seguire i consigli di fior di analisti che scrivono, eccome.....sono andati long a 20000, perchè si doveva rimbalzare di 8/10000 punti, poi a 18000, ma si, long!... poi....il bottom giusto è 16000!....poi, si scriveva che 14000 doveva necessariamente reggere....siamo a 12000 e direi che il trend ribassista è assolutamente integro! Accettiamo il trend....accettiamo la vita come viene.....:)

Vabbè....:)
Ma lo sforzo previsionale è comunque necessario....è parte integrante dell'analisi tecnica....al dilà degli errori che poi si possono commettere, ma è importante imparare a valutare possibili target.
La cosa fondamentale è semmai sapere come rapportarsi verso tale sforzo, cioè imparare a non farsi condizionare dalle previsioni che comunque si fanno e che devono essere tenute in conto poichè ci regalano la "tempestività" nell'agire...
Un target sia di prezzo che temporale ci deve fornire un valore aggiunto in base a come il prezzo si comporterà una volta che lo raggiunge....
I 14000 erano considerati un buon target e un buon supporto....l'analista intelligente avrà valutato il comportamento del prezzo al raggiungimento di quel target e ne avrà tratto ulteriori conclusioni aggiornando la propria analisi....cioè si scende ancora.....
L'analista meno furbo sarà rimasto pietrificato nelle proprie convinzioni e avrà ottenuto di andare Long contro l'evidenza....

saluti.;)
 

niasnias

Forumer storico
Buon giorno a tutti :)

allora, l'ipotesi che ormai seguiamo da tempo sembra proprio sia quella che approssima meglio lo svilippo del tracy in corso, tracy che stante le attese dovrebbe concludersi domani

La probabiità che la conclusione sia domani però non deve condizionarci nel modo più assoluto, questo signore potrebbe virare in qualsasi momento, e la modalità che penso sarà quella seguita sarà con un signficativo gap up di apertura, che è sempre il modo più semplice per incastrare quelli meno attenti, ritengo invece meno probabile un'inversione intra
 

visione

Forumer storico
Vabbè....:)
Ma lo sforzo previsionale è comunque necessario....è parte integrante dell'analisi tecnica....al dilà degli errori che poi si possono commettere, ma è importante imparare a valutare possibili target.
La cosa fondamentale è semmai sapere come rapportarsi verso tale sforzo, cioè imparare a non farsi condizionare dalle previsioni che comunque si fanno e che devono essere tenute in conto poichè ci regalano la "tempestività" nell'agire...
Un target sia di prezzo che temporale ci deve fornire un valore aggiunto in base a come il prezzo si comporterà una volta che lo raggiunge....
I 14000 erano considerati un buon target e un buon supporto....l'analista intelligente avrà valutato il comportamento del prezzo al raggiungimento di quel target e ne avrà tratto ulteriori conclusioni aggiornando la propria analisi....cioè si scende ancora.....
L'analista meno furbo sarà rimasto pietrificato nelle proprie convinzioni e avrà ottenuto di andare Long contro l'evidenza....

saluti.;)
D'accordissimo. Mi riferivo ai post di sp25000, incazz...per i Bplan di Nias, che ovviamente mostrano il Tracy cosi' per com'è.
 

niasnias

Forumer storico
Vabbè....:)
Ma lo sforzo previsionale è comunque necessario....è parte integrante dell'analisi tecnica....al dilà degli errori che poi si possono commettere, ma è importante imparare a valutare possibili target.
La cosa fondamentale è semmai sapere come rapportarsi verso tale sforzo, cioè imparare a non farsi condizionare dalle previsioni che comunque si fanno e che devono essere tenute in conto poichè ci regalano la "tempestività" nell'agire...
Un target sia di prezzo che temporale ci deve fornire un valore aggiunto in base a come il prezzo si comporterà una volta che lo raggiunge....
I 14000 erano considerati un buon target e un buon supporto....l'analista intelligente avrà valutato il comportamento del prezzo al raggiungimento di quel target e ne avrà tratto ulteriori conclusioni aggiornando la propria analisi....cioè si scende ancora.....
L'analista meno furbo sarà rimasto pietrificato nelle proprie convinzioni e avrà ottenuto di andare Long contro l'evidenza....

saluti.;)

d'accordissimo :)

c'è una cosa che imbambola l'aspirante trader e gli fà vedere lucciole per lanterne: il suo smisurato EGO
 

marco_1962

Forumer storico
La probabiità che la conclusione sia domani però non deve condizionarci nel modo più assoluto, questo signore potrebbe virare in qualsasi momento, e la modalità che penso sarà quella seguita sarà con un signficativo gap up di apertura, che è sempre il modo più semplice per incastrare quelli meno attenti, ritengo invece meno probabile un'inversione intra

Buongiorno Nias, per tutto il we ho letto di ipotesi mirabolanti di inversione, doji, deve fare la 4 di 5, è una long legged, no è una rickshaw man, sono acquisti, no ricoperture... etc etc.

Ancora stanotte i fut spingevano come matti. Operativamente pensavo di dover stoppare lo short sul minimo del primo 8h nell'ipotesi che noi avessimo dato il la alla troncatura sul minimo di venerdi alle 12:30 e che l'8h si chiudesse in rialzo.

E invece eccoci qui :)

L'ipotesi di un consistente gap in apertura che prospetti sarebbe per domani mattina, giusto?

Quindi il daily che dovrebbe partire fra circa un'ora sarebbe l'ultimo del t-2 del quale per prudenza non sarebbe opportuno attendere la fine naturale per uscire dagli short.
 

niasnias

Forumer storico
Si dice spesso che il 95% degli aspiranti trader perde denaro, tuttavia ciò che viene sottovalutato è che spesso perdono anche la salute mentale, che mi pare molto pù importante del denaro, a causa delle frustazioni che subisce lo smisurato ego.

Allora, allo scopo di dare un piccolissmo contributo alla conoscenza dei meccanismi del mercato a beneficio dei lettori con meno esperienza, consentitemi di postare una parte del report di Migliorino (mi perdonerà l'ingegnere se lo cito), disponibile oggi sulla zona verde:

........ eh no ..... non ci sono più i QQQ di una volta ..... quei belli "pollacchioni" cui bastava fare un paio di volte Buuhhh ..... e "ammollavano" i titoli per ritirarsi in buon ordine ......
Questi QQQ moderni resistono ..... azz....!!
E, quindi, picciotti e picciotte qui diventa sempre più probabile un'altra botta in giù, per "allentare" la spavalderia dei difensori .... e fargli venire qualche altra botta di .... cacazzo (diarrea in madrelingua sicula) .......
A questo punto, questa mi sembra la cosa più probabile ..... un'altra serie di scoppole lisciapelo fino a marzo inoltrato ........
Se, a quel punto, i difensori di Fort Alamo avranno abbandonato le postazioni, si partirà a razzo verso il mark-up, diversamente, occorrerà un altro ST ......
Se fossi loro (ovvero i PDN), io farei cosi .....



 

niasnias

Forumer storico
Buongiorno Nias, per tutto il we ho letto di ipotesi mirabolanti di inversione, doji, deve fare la 4 di 5, è una long legged, no è una rickshaw man, sono acquisti, no ricoperture... etc etc.

Ancora stanotte i fut spingevano come matti. Operativamente pensavo di dover stoppare lo short sul minimo del primo 8h nell'ipotesi che noi avessimo dato il la alla troncatura sul minimo di venerdi alle 12:30 e che l'8h si chiudesse in rialzo.

E invece eccoci qui :)

L'ipotesi di un consistente gap in apertura che prospetti sarebbe per domani mattina, giusto?

Quindi il daily che dovrebbe partire fra circa un'ora sarebbe l'ultimo del t-2 del quale per prudenza non sarebbe opportuno attendere la fine naturale per uscire dagli short.

si mancherebbe ancora un daily alla conclusione del t-2, pertanto se tutto filasse liscio avremo il minimo domani e partenza mercoledì, ma lo sappiamo tutti che tra il dire e il fare .... :D

allora, dato che il ciclo che sta per partire è un t+2 quindi la trippa per i gatti c'è, prudenzialmente non cercherei di prendere il minimo (cosa che peraltro NON si dovrebbe mai fare) ma aspetterei un segnale.

Quale segnale ?? bè li dipende dal tipo di operativtà di ciascuno, sperandeo piuttosto che il break out di un candela, la rottura di un pivot piuttosto che di una TL, ecc. insomma evitate di acchiappare il coltello mentre cade :D
 
Ultima modifica:

niasnias

Forumer storico
aggiornamento, monitoriamo con attenzione eventuali scostamenti dall'andamento teorico

Capture-03-09-00051.png


Capture-03-09-00051.png
 

marco_1962

Forumer storico
si mancherebbe ancora un daily alla conclusione del t-2, pertanto se tutto filasse liscio avremo il minimo domani e partenza mercoledì, ma lo sappiamo tutti che tra il dire e il fare .... :D

allora, dato che il ciclo che sta per partire è un t+2 quindi la trippa per i gatti c'è, prudenzialmente non cercherei di prendere il minimo (cosa che peraltro NON si dovrebbe mai fare) ma aspetterei un segnale.

Quale segnale ?? bè li dipende dal tipo di operativtà di ciascuno, sperandeo piuttosto che il break out di un candela, la rottura di un pivot piuttosto che di una TL, ecc. insomma evitate di acchiappare il coltello mentre cade :D

No no... ma quale prendere il minimo...

Prima di andare long vorrei chiudere lo short nel miglior modo possibile.

Fin'adesso seguire il trend e non anticipare l'uscita ha portato i suoi frutti.

Ma dato che io credo nell'analisi ciclica, ogni ora che passa aumenta il rischio del mio trade e quindi sto con gli occhi bene aperti.

Per l'evetuale long, per quanto mi riguarda mi sto attrezzando per un cip al terzo sperandeo.

Non prima.
 

Users who are viewing this thread

Alto