Cosa non fare in cucina (4 lettori)

gastronomo

Forumer storico
:)[/quote]

Ciao Caro Avvocato, sappi che ho un profondo rispetto per la cucina ligure, la loro sapiente ed elegante destrezza nel nobilitare l'arte di arrangiarsi in cucina impone tanto di cappello - quindi ricerca nelle tue radici qualche piattino saporito e inizia a postare anche tu, che l'unione fà l'appetito :p
 

altaforte

Nuovo forumer
Oggi spaghetti al burro...Con un piccolo accorgimento.
Quando getto la pasta nella pentola sbuccio un aglio e lo taglio a meta' .
Prendo una parte e la strofino abbonadantemente nel piatto, dopodiche' ci metto del burro buono magari dando una piccola scottata a bagno maria al piatto con la pentola della pasta. Quando gli spaghetti sono pronti li metto nel piatto dove il burro e' quasi gia' fuso e insaporito dall' aglio.
In questo modo l' aglio "non da fastidio" e conferisce al semplicissimo piatto un tono di appetitosità.
Gli amanti degli spaghetti a burro lo devono provare.
 

f4f

翠鸟科
gastronomo ha scritto:

Ciao Caro Avvocato, sappi che ho un profondo rispetto per la cucina ligure, la loro sapiente ed elegante destrezza nel nobilitare l'arte di arrangiarsi in cucina impone tanto di cappello - quindi ricerca nelle tue radici qualche piattino saporito e inizia a postare anche tu, che l'unione fà l'appetito :p[/quote]

eeeeeh
in cucina dò il peggio di me
ma
mio figlio l'è bravo assai
e quest'anno devo imparare a fare
1 la farinata
2 ò zemin
3 à ribollita (primo tentativo eseguito il 10ago col mì figliolo)

vi terrò al corrente dei disastri.... :ops:
 

zappolaterra

Forumer storico
che...... buon....affollamento..... :) :)

la fonduta è per stasera insieme ai peperoni ...
così con una fava (ieri mattina ho iniziato a preparare un fazzoletto di terra per piantarle)....2 piccioni

il burro all'aglio..... col pepe nero...... è di prossima fattura...

4f4... sbrigati con la ribollita....
:D :-D :lol: :p
:p :p :p :p
 

zappolaterra

Forumer storico
......
e anche i peperoni....sono da provare.... :p :p
la fonduta..... pure.... anche se devo prendere sicuramente qualche altra lezione...(nonostante il fornellino acceso la mozzarella ... continuava a filare :rolleyes: :p riccà.. solo tu ci puoi.... :))
buonanotte..
;)
 

gastronomo

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
......
e anche i peperoni....sono da provare.... :p :p
la fonduta..... pure.... anche se devo prendere sicuramente qualche altra lezione...(nonostante il fornellino acceso la mozzarella ... continuava a filare :rolleyes: :p riccà.. solo tu ci puoi.... :))
buonanotte..
;)

Cavoli, mi dispiace che la fonduta non si sia... "fonduta" :( :) - ma hai provato a bagnomaria allungandola con un pò di panna ? Forse la burrata, essendo più grassa, va meglio... dovrei provare giovedì a farla, poi ti faccio sapere ;) - ieri ho trovato i pinoli, questo costosissimo oggetto del desiderio per noi urbanizzati :( , in offerta al supermercato ( -50% :) ) e ne ho fatto grande incetta - quindi è d'obbligo proporvi questa ricettina facile facile che non ho ancora provato ma che mi dice bene

Personalmente aumenterei sensibilmente la dose di pinoli e ne terrei qualcuno da parte da mettere sopra come decorazione (legandoli con poco albume e zucchero a velo) una decina max di minuti prima di sfornare 8)

DOLCE AI PINOLI

4 tuorli + 4 albumi
100 gr di olio
100 gr di acqua
220 rg di zuccheri (io ne ho messi 200 gr)
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone non trattato grattugiata
220gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli

Procedimento

Montate i tuorli con l’acqua e , sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.Versate quindi l’olio poco per volta continuando a lavorare fino a ottenere una massa spumosa.Unite il succo e la scorza del limone.
Montate gli albumi a neve sodissima e incorporateli al composto alternandoli con la farina ed il lievito setacciati.Per ultimo unite con delicatezza l’uvetta ed i pinoli.Versate il composto in uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti (la cottura varia da forno a forno. Fate la prova dello stuzzicadenti, il mio forno è una disperazione :cry: ).
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
......
e anche i peperoni....sono da provare.... :p :p
la fonduta..... pure.... anche se devo prendere sicuramente qualche altra lezione...(nonostante il fornellino acceso la mozzarella ... continuava a filare :rolleyes: :p riccà.. solo tu ci puoi.... :))
buonanotte..
;)

Cavoli, mi dispiace che la fonduta non si sia... "fonduta" :( :) - ma hai provato a bagnomaria allungandola con un pò di panna ? Forse la burrata, essendo più grassa, va meglio... dovrei provare giovedì a farla, poi ti faccio sapere ;) - ieri ho trovato i pinoli, questo costosissimo oggetto del desiderio per noi urbanizzati :( , in offerta al supermercato ( -50% :) ) e ne ho fatto grande incetta - quindi è d'obbligo proporvi questa ricettina facile facile che non ho ancora provato ma che mi dice bene

Personalmente aumenterei sensibilmente la dose di pinoli e ne terrei qualcuno da parte da mettere sopra come decorazione (legandoli con poco albume e zucchero a velo) una decina max di minuti prima di sfornare 8)

DOLCE AI PINOLI

4 tuorli + 4 albumi
100 gr di olio
100 gr di acqua
220 rg di zuccheri (io ne ho messi 200 gr)
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone non trattato grattugiata
220gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli

Procedimento

Montate i tuorli con l’acqua e , sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.Versate quindi l’olio poco per volta continuando a lavorare fino a ottenere una massa spumosa.Unite il succo e la scorza del limone.
Montate gli albumi a neve sodissima e incorporateli al composto alternandoli con la farina ed il lievito setacciati.Per ultimo unite con delicatezza l’uvetta ed i pinoli.Versate il composto in uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti (la cottura varia da forno a forno. Fate la prova dello stuzzicadenti, il mio forno è una disperazione :cry: ).

ciao riccardo,
si ho provato.... e con una seconda anche solo con il latte...
(non mi è dispiaciuto mangiarmene 2.....una filante e la seconda appoggiata sulla piastra dove prima avevo messo un bel po di pan grattato aromatizzato con pepe, aglio, peperoncino e mentuccia.)
per i pinoli stai attento perchè, anche se in busta siglillata anneriscono e fanno il verme... se non li consumi presto :rolleyes: :evil:
la ricetta la passo a mia moglie a cui piacciono molto i pinoli..(il pesto lo faccio solo per lei con doppia razione...pensa un pò..:))
prova i peperoni di altaforte che sono molto buoni, semplici e davvero sul pane caldo ti fanno godere..... :p
io stasera ci aggiungo le melanzane e vedo che effetto fa...
;) :p :p
 

gastronomo

Forumer storico
Ciao Zappo, stasera sono invitato ad una specie di aperitivo tra amici, quindi sto cucinando una rivisitazione della focaccia pugliese di patate - gli ingredienti sono 300 gr farina (metà 0 metà 00), 4 patate lesse piccole schiacciate, un paio d'etti di salsiccia sarda affumicata a dadini e, sempre a dadini, provoletta sarda in circa 1 etto , più un cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio buono, sale e poca acqua - faccio lievitare questo impasto almeno un'oretta, quindi sopra metto due peperoni di Carmagnola, tagliati a striscioline e sbollentati in precedenza un paio di minuti in acqua e un gocco d'aceto bianco, pomodorini del piennolo tagliati a metà crudi, origano e via in forno per 45 minuti a 180/200 gradi (se ce la fà :rolleyes: ...) - bella la ricetta di Altaforte, occhio a legare bene le melanzane, vedo potenziali ostacoli sui tempi di cottura, la consistenza che andranno ad avere, nonchè il fatto che i peperoni sono fondamentalmente di cottura agrodolce :) - grazie per i consigli sui pinoli :) - devo correre "al pezzo" :lol: :lol: :lol: a dopo
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Ciao Zappo, stasera sono invitato ad una specie di aperitivo tra amici, quindi sto cucinando una rivisitazione della focaccia pugliese di patate - gli ingredienti sono 300 gr farina (metà 0 metà 00), 4 patate lesse piccole schiacciate, un paio d'etti di salsiccia sarda affumicata a dadini e, sempre a dadini, provoletta sarda in circa 1 etto , più un cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio buono, sale e poca acqua - faccio lievitare questo impasto almeno un'oretta, quindi sopra metto due peperoni di Carmagnola, tagliati a striscioline e sbollentati in precedenza un paio di minuti in acqua e un gocco d'aceto bianco, pomodorini del piennolo tagliati a metà crudi, origano e via in forno per 45 minuti a 180/200 gradi (se ce la fà :rolleyes: ...) - bella la ricetta di Altaforte, occhio a legare bene le melanzane, vedo potenziali ostacoli sui tempi di cottura, la consistenza che andranno ad avere, nonchè il fatto che i peperoni sono fondamentalmente di cottura agrodolce :) - grazie per i consigli sui pinoli :) - devo correre "al pezzo" :lol: :lol: :lol: a dopo
il principio è quello della caponata... le melanzane sopra a tutto....
;)
prima cipolle, poi peperoni( e fin qui è garantito :p ) poi le melanzane tagliate a cubetti....
domani ti so dire.
:)
 

gastronomo

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
gastronomo ha scritto:
Ciao Zappo, stasera sono invitato ad una specie di aperitivo tra amici, quindi sto cucinando una rivisitazione della focaccia pugliese di patate - gli ingredienti sono 300 gr farina (metà 0 metà 00), 4 patate lesse piccole schiacciate, un paio d'etti di salsiccia sarda affumicata a dadini e, sempre a dadini, provoletta sarda in circa 1 etto , più un cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio buono, sale e poca acqua - faccio lievitare questo impasto almeno un'oretta, quindi sopra metto due peperoni di Carmagnola, tagliati a striscioline e sbollentati in precedenza un paio di minuti in acqua e un gocco d'aceto bianco, pomodorini del piennolo tagliati a metà crudi, origano e via in forno per 45 minuti a 180/200 gradi (se ce la fà :rolleyes: ...) - bella la ricetta di Altaforte, occhio a legare bene le melanzane, vedo potenziali ostacoli sui tempi di cottura, la consistenza che andranno ad avere, nonchè il fatto che i peperoni sono fondamentalmente di cottura agrodolce :) - grazie per i consigli sui pinoli :) - devo correre "al pezzo" :lol: :lol: :lol: a dopo
il principio è quello della caponata... le melanzane sopra a tutto....
;)
prima cipolle, poi peperoni( e fin qui è garantito :p ) poi le melanzane tagliate a cubetti....
domani ti so dire.
:)

Ti ho messo in guardia perchè le mie melanzane non sono certamente all'altezza delle tue :( - secondo me salta fuori qualcosa di spaziale ;) - tienimene un piattino :p
 

Users who are viewing this thread

Alto