Cosa non fare in cucina (4 lettori)

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Ciao Zappo, come vedrai dall'orario del post, è molto tardi (cena lunga :-D )...ma i sentimenti :lol: sono il vero nutrimento dell'anima, e quindi prima della chiusura del T-bond devo vedere se ci sono forchette che svolazzano... - ...e già capisci perchè ti ho invitato a continuare a contribuire a questo 3d: io sono cresciuto a mazze di tamburo ben passate nell'uovo, farina, formaggio e pane grattugiato e fritte :) !!! (del resto, con una nonna austriaca le scelte erano ...poche :rolleyes: , ma è andata comunque bene :p ) - tanto di cappello anche oggi, quel che di nuovo non imparo non è altro di più prezioso che il memento del sapere più antico :) ed a te dedico il bicchiere della staffa :p :) :) :)

ciao riccardo, buongiorno, :)
mia madre e mia nonna mi hanno insegnato quelle ricette che oggi ripeto e, dopo quello che ho letto perdonami se, uscendo dalla cucina, entro un attimo nel personale :
vedo un uomo di sentimenti.... momentaneamente..."travolto"... dagli eventi....

questi sono i momenti migliori per iniziare a imparare....
quando il marchio del fuoco ci brucia sulla pelle... non ci fa dormire la notte.... ci fa sembrare sotto gli occhi di tutti.....
e quello che impari adesso.... non lo scordi più....
esperienza personale. :rolleyes: :)
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
altaforte ha scritto:
Ci metto questa che ho fatto oggi....E' piu un antipasto che fa anche effetto.
Gamberoni sgusciarli e pulirli e metterli da parte.
Tagliare a julienne zucchini e carote e metterli da parte in acqua ghiacciata.
Sbucciare e frullare una pesca con un cucchiaio scarso di aceto e uno di olio. La crema che verra' fuori serve per condirein un secondo momento i gamberoni.
Si prende la julinne si asciuga e s' infarina, si frigge in poco olio nela padella che dopo servira' per saltare i gamberoni.
Una volta dorata la julienne si mette i gamberoni nell' olio rimasto, dopo poco si fiamma con um po' di cognac.
Ultimata la breve cottura si mette i gamberoni in un piatto, ad un lato la verdurina fritta e sopra i gamberi la salsa di pesche.
A me e' piaciuto!

provata e vale la pena.
un sapore "diverso" ma ben... amalgamato... per me che non sono abituato a questi accostamenti. :) :rolleyes:
sulla salsa ho dovuto aggiungere aceto e olio alla quantità che mi avevi indicato, ma sicuramente dipende dalla qualità e peso delle pesche.
io l'ho fatta "abbastanza" densa.....
veramente buona.
;)
 

altaforte

Nuovo forumer
zappolaterra ha scritto:
altaforte ha scritto:
Ci metto questa che ho fatto oggi....E' piu un antipasto che fa anche effetto.
Gamberoni sgusciarli e pulirli e metterli da parte.
Tagliare a julienne zucchini e carote e metterli da parte in acqua ghiacciata.
Sbucciare e frullare una pesca con un cucchiaio scarso di aceto e uno di olio. La crema che verra' fuori serve per condirein un secondo momento i gamberoni.
Si prende la julinne si asciuga e s' infarina, si frigge in poco olio nela padella che dopo servira' per saltare i gamberoni.
Una volta dorata la julienne si mette i gamberoni nell' olio rimasto, dopo poco si fiamma con um po' di cognac.
Ultimata la breve cottura si mette i gamberoni in un piatto, ad un lato la verdurina fritta e sopra i gamberi la salsa di pesche.
A me e' piaciuto!

provata e vale la pena.
un sapore "diverso" ma ben... amalgamato... per me che non sono abituato a questi accostamenti. :) :rolleyes:
sulla salsa ho dovuto aggiungere aceto e olio alla quantità che mi avevi indicato, ma sicuramente dipende dalla qualità e peso delle pesche.
io l'ho fatta "abbastanza" densa.....
veramente buona.
;)

Mi fa piacere che ti sia piaciuta!
 

altaforte

Nuovo forumer
Oggi ho mangiato un piatto semplicissimo ma veramente da re!
Venerdì andai al mercato con l' intenzione di comprare le acciughe sottosale perche' mi era venuta voglia. In realta' arrivato al banco fui attratto anziche' dalle acciughe dalle sardine sottosale (belle grosse e rosse). Ne comprai una dozzina con l' intenzione di farle marinate.
Arrivato a casa mi misi a pulirle sotto l' acqua corrente togliendo bene tutto il sale e le piccole scaglie rimaste attaccate e avendo cura di togliere anche le poche interiora rimaste e aprirle bene in pancia in modo che qundo sono sotto la marinata essa penetri bene per insaporirle.
Finito il primo lavaggio le misi sotto un po' di aceto per il tempo necessario per la preparazione della marinata.
Pulii un bel mazzo di prezzemolo e un capo d', aglio dopodiche' con la mezza luna feci un bel battuto. Finito il battuto lo misi in una terrina di vetro accompagnato da 2 peperoncini spezzati e da abbondante olio.
Tolte le sardine dall' aceto le ho immerse nella marinata in modo da coprirle tutte.
Il tutto deve essere tenuto a riposo, non in frigo per almeno 2 giorni in modo di insaporire bene il tutto.
E ' un piatto antico che in Toscana si usa un po' in tutte le famiglie ma molto buono e sporito.
Oggi Domenica ho fatto fare a mia moglie dei peperoni in questo modo:
Fatti a pezzetti e privati dei semi e filamenti sono stati messi in una casseruola con della cipolla dorata tagliata a dischi sottili senza ne acqua ne olio. Quando si comincia a sentire l' odore del peperone si aggiunge due cucchiai d' aceto e un poco d'olio (poco) e un cucchiaino di zucchero. Si copre con il coperchio e si va avanti per 15 minuti circa fino alla cottura desiderata dei peperoni. Si stacca il tutto e quando si sara' freddato si puo' sbucciare i peperoni che poi andranno messi in una terrina coperti dalle cipolle di cottura.
Ho fatto fare a mia moglie delle focacce in forno molto morbide che si ottengono aggiungendo all' impasto di farina e lievito una noce di burro; mi sono servite per metterci asopra questa peperonata leggera per mangiarla col le sardine marinate.
Il tutto veramente buonissimo!!
Ho notato che il vino non si addiceva molto o cosi stappato una bella birra e ho trovato anche il giusto abbinamento.
Anche se dal procedimento lungo e' semplicissima e vi ripaghera' con dei sapori forti ma deliziosi. Naturalmente per chi non la conosce gia'!
Buona Domenica a tutti
 

zappolaterra

Forumer storico
altaforte ha scritto:
Oggi ho mangiato un piatto semplicissimo ma veramente da re!
Venerdì andai al mercato con l' intenzione di comprare le acciughe sottosale perche' mi era venuta voglia. In realta' arrivato al banco fui attratto anziche' dalle acciughe dalle sardine sottosale (belle grosse e rosse). Ne comprai una dozzina con l' intenzione di farle marinate.
Arrivato a casa mi misi a pulirle sotto l' acqua corrente togliendo bene tutto il sale e le piccole scaglie rimaste attaccate e avendo cura di togliere anche le poche interiora rimaste e aprirle bene in pancia in modo che qundo sono sotto la marinata essa penetri bene per insaporirle.
Finito il primo lavaggio le misi sotto un po' di aceto per il tempo necessario per la preparazione della marinata.
Pulii un bel mazzo di prezzemolo e un capo d', aglio dopodiche' con la mezza luna feci un bel battuto. Finito il battuto lo misi in una terrina di vetro accompagnato da 2 peperoncini spezzati e da abbondante olio.
Tolte le sardine dall' aceto le ho immerse nella marinata in modo da coprirle tutte.
Il tutto deve essere tenuto a riposo, non in frigo per almeno 2 giorni in modo di insaporire bene il tutto.
E ' un piatto antico che in Toscana si usa un po' in tutte le famiglie ma molto buono e sporito.
Oggi Domenica ho fatto fare a mia moglie dei peperoni in questo modo:
Fatti a pezzetti e privati dei semi e filamenti sono stati messi in una casseruola con della cipolla dorata tagliata a dischi sottili senza ne acqua ne olio. Quando si comincia a sentire l' odore del peperone si aggiunge due cucchiai d' aceto e un poco d'olio (poco) e un cucchiaino di zucchero. Si copre con il coperchio e si va avanti per 15 minuti circa fino alla cottura desiderata dei peperoni. Si stacca il tutto e quando si sara' freddato si puo' sbucciare i peperoni che poi andranno messi in una terrina coperti dalle cipolle di cottura.
Ho fatto fare a mia moglie delle focacce in forno molto morbide che si ottengono aggiungendo all' impasto di farina e lievito una noce di burro; mi sono servite per metterci asopra questa peperonata leggera per mangiarla col le sardine marinate.
Il tutto veramente buonissimo!!
Ho notato che il vino non si addiceva molto o cosi stappato una bella birra e ho trovato anche il giusto abbinamento.
Anche se dal procedimento lungo e' semplicissima e vi ripaghera' con dei sapori forti ma deliziosi. Naturalmente per chi non la conosce gia'!
Buona Domenica a tutti
minxxxxxxxxxx :eek: :eek: :eek: :eek:
taddi arivasti, pianu pattisti.... ma.... un diesel...
le mie sarde stanno ancora sottosale.... e la ricetta è la stessa per quando le uscirò.... unica variante ....:
non le lavo con acqua, ma dopo averle ben sbatture sul bordo del lavandino dove le pulisco le metto direttamente nell'aceto....
neanche le acciughe che tirate fuori dal sale pulisco e metto direttamente sott'olio per poi utilizzarle all'occorrenza poco per volta.
e siccome ero indeciso per la cena.....fra poco scendo scendo nell'orto e mi vado a cogliere i peperoni...
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Buongiorno a tutti gli impenitenti sforchettatori lussuriosi del 3d :p - Altaforte, ora non puoi più mancare :) , mi sono arrivati dei profumini di chi la sa lunga 8) ...
Spero il vostro fine settimana sia stato sereno e piacevole come il mio: sono stato a fare la spesa in uno splendido mercato di paese, che tanto ricorda quelli francesi, con i formaggiai con le loro scatoline di legno e paretine di filo di ferro incrociato, profumi di pane e colori di un autunno ancora pigro - ieri la giornata è trascorsa ai fornelli, insieme alla mia splendida signora, e ci siamo divertiti non poco :) , tra un assaggio e un bicchierino

Una ricettina facile e gustosa

TORTINO CALDO DI PANE E SCAROLA CON SALSA DI GRANA

100 g di mollica di pane raffermo tagliata a dadi
400 g di scarola
400 g di patate
2 uova
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di parmigiano
2 chiodi di garofano
1 noce di burro
olio buono (sempre, rigorosamente)
poco latte
sale, pepe e peperoncino

Per la fonduta:
grana o parmigiano, latte, crema di latte(eventualmente 1 rosso d’uovo)
Appassire la cipolla nel burro e poco olio; aggiungere il pane e farlo rosolare.
Tagliare le patate con la mandolina e farle rosolare da ambo le parti, in poco olio e poche alla volta.
Scottare, con la sola acqua rimasta dal lavaggio, la scarola, tritarla e passarla in padella con olio, aglio e peperoncino.
Versare il pane rosolato in una ciotola ed ammollarlo con poco latte; unire la scarola, mescolare ed amalgamare le due uova. Unire il parmigiano, pestare i chiodi di garofano e aggiungerli al composto, aggiustando di sale e pepe.
Imburrare degli stampini monodose da budino, quelli usa e getta della Domopak; rivestirli con le patate rosolate, riempire col composto e chiudere con una fetta di patata.
Infornare a 180° per circa 15’, fino a doratura.
Servirli caldi, accompagnando con la fonduta ottenuta facendo sciogliere a fuoco dolce il grana o il parmigiano con un po’ di latte e di crema di latte. Volendo, si può unire fuori dal fuoco un tuorlo battuto.
 

zappolaterra

Forumer storico
buongiorno a tutti.... :)
ieri sera... purtroppo.... e per fortuna.... ho fatto tardi e..niente peperoni...
e stasera ora sono indeciso.
è una bella battaglia fra peperoni e fonduta....
(riccà... io posso mangiare solo mozzarella e ricotta.... ci si può fare lo stesso la fonduta....magari.... con la mozzarella)
per pranzo ho un sughettino di sarde, pinoli, finocchio selvatico e pani atturrato..... con i fusilli
ma mi sembra di averla già data...
;)
 

f4f

翠鸟科
"confondere previsione e profezia è tipico di chi è incline a farsi giocare dal caso" - n.n.taleb

ahahha

mai confondere desideri e probabilità
questa è mia, anche se non è molto originale
ho il copyright :-D
 

gastronomo

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
buongiorno a tutti.... :)
ieri sera... purtroppo.... e per fortuna.... ho fatto tardi e..niente peperoni...
e stasera ora sono indeciso.
è una bella battaglia fra peperoni e fonduta....
(riccà... io posso mangiare solo mozzarella e ricotta.... ci si può fare lo stesso la fonduta....magari.... con la mozzarella)
per pranzo ho un sughettino di sarde, pinoli, finocchio selvatico e pani atturrato..... con i fusilli
ma mi sembra di averla già data...
;)

Ciao Zappo, tornato ora dal mercato con dei bei fichi piccoli e scuri :) - la fonduta la potresti fare squagliando a bagnomaria la mozzarella con un goccio di panna (e del pecorino grattuggiato, poco poco se lo puoi mangiare) , la filtri in un colino, una spolverata di pepe nero e ... buon appetito :) - una fondutina così può essere anche un bel accompagnamento per un piatto di melanzane e peperoni grigliati, qualche oliva nera, qualche acciuga, origano, pomodorini, olio emulsionato con del basilico e buon pane leggermente abbrustolito ... 'azz, mi sta già venendo fame :lol:
Cucina a parte ci tengo a ringraziarti, come vedi ho messo "Quel che non ammazza ingrassa"- quando vedi che non controlli con lucidità alcune cose ti fermi, fai un respiro profondo, e rimetti tutto in ordine quindi...sono sereno :)
 

f4f

翠鸟科
gastronomo ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
buongiorno a tutti.... :)
ieri sera... purtroppo.... e per fortuna.... ho fatto tardi e..niente peperoni...
e stasera ora sono indeciso.
è una bella battaglia fra peperoni e fonduta....
(riccà... io posso mangiare solo mozzarella e ricotta.... ci si può fare lo stesso la fonduta....magari.... con la mozzarella)
per pranzo ho un sughettino di sarde, pinoli, finocchio selvatico e pani atturrato..... con i fusilli
ma mi sembra di averla già data...
;)

Ciao Zappo, tornato ora dal mercato con dei bei fichi piccoli e scuri :) - la fonduta la potresti fare squagliando a bagnomaria la mozzarella con un goccio di panna (e del pecorino grattuggiato, poco poco se lo puoi mangiare) , la filtri in un colino, una spolverata di pepe nero e ... buon appetito :) - una fondutina così può essere anche un bel accompagnamento per un piatto di melanzane e peperoni grigliati, qualche oliva nera, qualche acciuga, origano, pomodorini, olio emulsionato con del basilico e buon pane leggermente abbrustolito ... 'azz, mi sta già venendo fame :lol:
Cucina a parte ci tengo a ringraziarti, come vedi ho messo "Quel che non ammazza ingrassa"- quando vedi che non controlli con lucidità alcune cose ti fermi, fai un respiro profondo, e rimetti tutto in ordine quindi...sono sereno :)
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto