Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Prima di tutto saluto tutti, questo e' il mio primo messaggio di qua'.

Il problema dell' ipotetica nazionalizzazione di un colosso come Unicredito, ma oggi c'e' chi pensa che inevitabilmente anche Intesa seguirebbe la stessa sorte, e' che esploderebbe il nostro gia' enorme debito pubblico con conseguente immediato aumento del differenziale tra i nostri titoli di stato e quello dei paesi europei piu' solidi.
Ci sarebbe insomma una notevole probabilita' che dalle banche il tiro venga alzato al nostro debito, rendendo, se possibile, la situazione ancora piu' insostenibile.
L'unica tenue speranza e' che vengano trovate soluzioni Europee, riuscendo a far capire ai paesi piu' forti (vedi Germaia e Francia) che o ci salviamo tutti insieme o le macerie pure da loro sarebbero comunque enormi.

Ciao, benvenuto... :up:

Il problema è che la Germania potrebbe essere messa con le proprie banche peggio di quanto noi non si isa messi con le nostre... anche se fino alle elezioni di settembre sarà difficile che mettano mano in maniera sistemica al problema delle loro banche: credo che il governo attuale, in attesa degli esiti elettorali, si limiterà ad ovviare alle emergenze che dovessero insorgere man mano...
 

mostromarino

Guest
Prima di tutto saluto tutti, questo e' il mio primo messaggio di qua'.

Il problema dell' ipotetica nazionalizzazione di un colosso come Unicredito, ma oggi c'e' chi pensa che inevitabilmente anche Intesa seguirebbe la stessa sorte, e' che esploderebbe il nostro gia' enorme debito pubblico con conseguente immediato aumento del differenziale tra i nostri titoli di stato e quello dei paesi europei piu' solidi.
Ci sarebbe insomma una notevole probabilita' che dalle banche il tiro venga alzato al nostro debito, rendendo, se possibile, la situazione ancora piu' insostenibile.
L'unica tenue speranza e' che vengano trovate soluzioni Europee, riuscendo a far capire ai paesi piu' forti (vedi Germaia e Francia) che o ci salviamo tutti insieme o le macerie pure da loro sarebbero comunque enormi.


certo,:D
pero`c`è da dire che,con il ns. debito pubblico, il salvataggio di un paio di banche
peggiorerebbe di quanto,in termini percentuali????

1 per mille????


:p:p:p:p
 

er_drago

Nuovo forumer
Ciao i98mak,
il problema e' che la crisi adesso e' come un tornado, rapida e distruttiva e questo sarebbe il momento di far vedere se l'Europa esiste o e' stata un'illusione.
Senza un coordinamento serrato che porti anche ad azioni ed allocazione di risorse congiunte, temo che si frantumi anche l'Europa.
Se ognuno va in ordine sparso sperando di limitare i danni siamo del gatto.
 

Imark

Forumer storico
Ciao i98mak,
il problema e' che la crisi adesso e' come un tornado, rapida e distruttiva e questo sarebbe il momento di far vedere se l'Europa esiste o e' stata un'illusione.
Senza un coordinamento serrato che porti anche ad azioni ed allocazione di risorse congiunte, temo che si frantumi anche l'Europa.
Se ognuno va in ordine sparso sperando di limitare i danni siamo del gatto.

Posso essere d'accordo nella sostanza, però è anche il caso di capire se i criteri per selezionare i paesi dell'area euro sono stati scelti con buon senso macroeconomico oppure meno... voglio dire che se un paese è nell'euro ma non riesce a starci perché, ad es., ha necessità di effettuare svalutazioni competitive per poter affrontare i cicli di recessione, allora l'errore probabilmente è stato fatto a monte, quando lo si è fatto entrare.

Andrà capito non soltanto se può restare, ma anche cosa chiedergli in termini di ammodernamento del sistema paese affinché sia aiutato a restare dentro l'euro, altrimenti è accanimento terapeutico.

Tieni poi conto che, se qualcosa si verificasse prima delle elezioni tedesche, voglio vedere se i partiti di lì proveranno a convincere l'opinione pubblica che, faccio per dire, bisogna aiutare i greci, gli irlandesi, gli spagnoli o gli sloveni...

I tedeschi non credo vedano tanto di buon occhio situazioni in cui potrebbero trovarsi a dover rispondere della indisciplina fiscale di paesi ad alto livello di evasione, per dirne una... ;)
 

reno

Guest
Da il sole 24 ore di oggi.
Titolo :quasi azzerati i valori dei titoli bancari Unicredit, la si direbbe fallita a giudicare dai prezzi di borsa e prosegue; che dire di Intesa una delle più sane nel sistema internazionale,forse in utile anche nel 2009,che capitalizza come se fosse anch'essa vicina al fallimento. Bene anzi male, oggi mi sento meno tranquillo di ieri , sarà che sono esposto con alcune obbligazioni Intesa sia prese in sottoscrizione e sia a mercato e fortunatamente pochissimo azionario Unicredit e Intesa. Ho cercato qualcosa in merito sul forum, ma vedo che più che altro si riporta di banche straniere che collassano o che potrebbero essere nazionalizzate. Non riesco a trovare approfondimenti sulle 2 banche italiane. Sto quasi meditando di smobilitare le obbligazioni ( sono in gain) e portare in banche più piccole (più sicure?).Vorrei conoscere punti di vista e pareri degli esperti frequentatori del forum. Grazie
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Da il sole 24 ore di oggi.
Titolo :quasi azzerati i valori dei titoli bancari Unicredit, la si direbbe fallita a giudicare dai prezzi di borsa e prosegue; che dire di Intesa una delle più sane nel sistema internazionale,forse in utile anche nel 2009,che capitalizza come se fosse anch'essa vicina al fallimento. Bene anzi male, oggi mi sento meno tranquillo di ieri , sarà che sono esposto con alcune obbligazioni Intesa sia prese in sottoscrizione e sia a mercato e fortunatamente pochissimo azionario Unicredit e Intesa. Ho cercato qualcosa in merito sul forum, ma vedo che più che altro si riporta di banche straniere che collassano o che potrebbero essere nazionalizzate. Non riesco a trovare approfondimenti sulle 2 banche italiane. Sto quasi meditando di smobilitare le obbligazioni ( sono in gain) e portare in banche più piccole (più sicure?).Vorrei conoscere punti di vista e pareri degli esperti frequentatori del forum. Grazie

Non sono un esperto, e sono nella tua stessa situazione.
Io, per parte mia, ho deciso di stare fermo sulle mie posizioni, anche perchè non vedo alternative d'investimento che non diano rendimenti risibili.
 

Imark

Forumer storico
Da il sole 24 ore di oggi.
Titolo :quasi azzerati i valori dei titoli bancari Unicredit, la si direbbe fallita a giudicare dai prezzi di borsa e prosegue; che dire di Intesa una delle più sane nel sistema internazionale,forse in utile anche nel 2009,che capitalizza come se fosse anch'essa vicina al fallimento. Bene anzi male, oggi mi sento meno tranquillo di ieri , sarà che sono esposto con alcune obbligazioni Intesa sia prese in sottoscrizione e sia a mercato e fortunatamente pochissimo azionario Unicredit e Intesa. Ho cercato qualcosa in merito sul forum, ma vedo che più che altro si riporta di banche straniere che collassano o che potrebbero essere nazionalizzate. Non riesco a trovare approfondimenti sulle 2 banche italiane. Sto quasi meditando di smobilitare le obbligazioni ( sono in gain) e portare in banche più piccole (più sicure?).Vorrei conoscere punti di vista e pareri degli esperti frequentatori del forum. Grazie

le obbligazioni DOVREBBERO,comunque essere garantite dallo stato

Sulle obbligazioni la vedo come Marino ... semmai qualche perplessità si può avere per quelle non senior, anche se insomma, si corre qualche rischio di fare allarmismo, visto che in quasi tutti i paesi anche la gran parte dei bond subordinati e perpetui è stata salvata...
 

Nibble

Forumer attivo
Da il sole 24 ore di oggi.
Titolo :quasi azzerati i valori dei titoli bancari Unicredit, la si direbbe fallita a giudicare dai prezzi di borsa e prosegue; che dire di Intesa una delle più sane nel sistema internazionale,forse in utile anche nel 2009,che capitalizza come se fosse anch'essa vicina al fallimento. Bene anzi male, oggi mi sento meno tranquillo di ieri , sarà che sono esposto con alcune obbligazioni Intesa sia prese in sottoscrizione e sia a mercato e fortunatamente pochissimo azionario Unicredit e Intesa. Ho cercato qualcosa in merito sul forum, ma vedo che più che altro si riporta di banche straniere che collassano o che potrebbero essere nazionalizzate. Non riesco a trovare approfondimenti sulle 2 banche italiane. Sto quasi meditando di smobilitare le obbligazioni ( sono in gain) e portare in banche più piccole (più sicure?).Vorrei conoscere punti di vista e pareri degli esperti frequentatori del forum. Grazie
Scusate se mi inserisco....per lo più per cercare di capire.
Nutro le tue stesse apprensioni circa il futuro p. v. ma esistono queste veramente "banche più piccole" dove mettersi al sicuro?

Ad es. negli USA a parte LB sono saltate credo, a memoria, almeno 12 banche minori. Poi è crollata LB. Ma le altre grandi ancora, chissà per quanto, stanno ancora lì perché il sistema non può permettersi di non salvarle.

La stessa cosa dovrebbe (speriamo) accadere anche da noi; infatti, il rischio è troppo grande per abbandonarle al loro destino.

Se, per carità, dovessero saltare le due più grandi banche le minori che fine farebbero?

Sto pensando, ad es., alle BCC la quale ragione sociale dice banca cred coop a RESPONSABILITA' LIMITATA. Una srl !!!!

Ma è solo un esempio.

Che ne dite?
 

Users who are viewing this thread

Alto