Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (7 lettori)

ZYGMUNT

Forumer attivo
sono sempre + convinto che LB fu fatta fuori ad hoc da GS e JPM .... che erano short su azioni - oil - commodities... con il placet delle alte sfere di Washington.

io avevo previsto il killeraggio di LB come una sorta di nemesi contro Fuld e con il principio di colpirne 1 per educarne 100...a posteriori penso di poter essere sostanzialmente d'accordo con te...era una occasione troppo ghiotta per gli altri, anche se la mossa era rischiosa (apparentemente:cool:)
 

TheLondoner

Forumer storico
io avevo previsto il killeraggio di LB come una sorta di nemesi contro Fuld e con il principio di colpirne 1 per educarne 100...a posteriori penso di poter essere sostanzialmente d'accordo con te...era una occasione troppo ghiotta per gli altri, anche se la mossa era rischiosa (apparentemente:cool:)

ora mi chiedo quale sarà the next level ?
 
cosa succederà?

ho sentito dire parecchi analisti che luglio sarà un mese decisivo è previssto o un crollo o un volo verso l'alto, sembra che siamo su un ottovolante che si sta per lanciare in picchiata o in vetta, voi che informazioni avete?
Grazie
 

stockuccio

Guest
già ad ottobre ipotizzavo che il fallimento di LB e tutto il resto, fosse il progetto di sterminio della concorrenza da parte dei banchieri Highlander (GS e JPM). Infatti delle investment bank chi è rimasto ? solo GS (MS è rimasta per sbaglio, non hanno calibrato bene l'attacco :rolleyes:)
E da ottobre non ho cambiato idea.


@stockuccio, ho sentito di S&P a -42342342,542 :p
PS: Il S&P va dove vogliono portarlo la FED e GS, chiedete a loro :rolleyes:

hai sempre questa rassegnazione cosmica ... come mai ?
io al contrario sono ottimista


Mazzalai .... lo sottoscrivo come al solito

Non c'è alcun dubbio che la trave che è posta nell'occhio di questi illuminati ad arte articolisti nasconda la pagliuzza piantata nel cuore della loro economia, un'economia che ha bisogno di mille bypass quotidiani sotto forma di capitali che debbono circolare nelle loro tenere arterie, cosi come la virulenza dei loro attacchi che lasciano il tempo che trovano, anche se bisogna ammettere che negli ultimi tempi stiamo facendo di tutto per attirare la loro attenzione.

Al di la di questo vorrei sottolineare la mia sincera preoccupazione per le affermazioni di Draghi......

" Raramente parlo di etica, ma senza etica e senza morale non si va da nessuna parte". Lo ha affermato in un passaggio del suo intervento all'Assemblea dell'Abi il governatore di Bankitalia, Mario Draghi.

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 lug - ''Uno sviluppo di lungo periodo non e' possibile senza l'etica''. Lo scrive il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, in un intervento sui temi dell'enciclica di Benedetto XVI ''Caritas in veritate'' pubblicato oggi sulle colonne dell'Osservatore Romano. ''La Chiesa - osserva Draghi - promuove lo sviluppo integrale dell'uomo; se non e' di tutto l'uomo, di ogni uomo, lo sviluppo non e' vero sviluppo''. Ed e' a partire da questo punto di riferimento che ''l'enciclica ritorna sul tema antico del rapporto fra etica ed economia'', un legame di cui ''la crisi attuale conferma la necessita''' mostrando ''la fragilita' di un modello prono a eccessi che ne hanno determinato il fallimento''.

Fino ad oggi, prosegue infatti il governatore, si e' vissuto in una economia ''in cui gli operatori considerano lecita ogni mossa, in cui si crede ciecamente nella capacita' del mercato di autoregolamentarsi, in cui divengono comuni gravi malversazioni, in cui i regolatori dei mercati sono deboli o prede dei regolati, in cui i compensi degli alti dirigenti d'impresa sono ai piu' eticamente intollerabili, non puo' essere un modello per la crescita del mondo''.

''L'espulsione dell'etica dal campo d'indagine della scienza economica'', prosegue Draghi, ''ha generato un modello incapace di dar conto compiutamente degli atti umani in ambito economico e di spiegare l'esistenza delle istituzioni rilevanti per il mercato solo come risultato della mera interazione di agenti razionali ed egoisti''.

Viceversa, ''ogni decisione economica ha conseguenze di carattere morale'' e ''secondo la dottrina sociale della Chiesa, se l'autonomia della disciplina economica implica l'indifferenza dell'etica, si spinge l'uomo ad abusare dello strumento economico'': cosi', ''se non e' piu' il mezzo per il raggiungimento del fine ultimo - il bene comune - il profitto rischia di generare poverta'''.

Il governatore di Bankitalia richiama il principio di sussidiarieta' che papa Ratzinger declina come ''strumento importante per rispondere in prospettiva alla crisi attuale'', laddove nell'enciclica propone di ''affidare il governo della globalizzazione a un'autorita' policentrica (poliarchia)'', ''posta sopra una realta' economica complessa che non si lascia piu' ridurre a poche, per quanto violente, contrapposizioni d'interessi''. ''E' necessario ricostruire la fiducia delle imprese, delle famiglie, dei cittadini, delle persone nella capacita' di crescita stabile delle economie'', conclude Draghi, e ''a lungo andare questa fiducia non puo' essere disgiunta da un'istanza morale''.

No signori oggi non credo più alle parole, sono seriamente preoccupato, c'è una tale inflazione di etica, che potrebbe essere questa la nuova terra promessa della speculazione, parole, parole, parole, che hanno disperatamente bisogno di fatti, fatti, e ancora fatti!

Questo è il tempo del cambiamento, se oggi l'uomo non ritroverà se stesso, i suoi valori, la sua etica allora toccheremo il fondo e difficilmente ne usciremo senza sofferenza.

Andrea
 
Ultima modifica di un moderatore:

popov

Coito, ergo cum.
sono sempre + convinto che LB fu fatta fuori ad hoc da GS e JPM .... che erano short su azioni - oil - commodities... con il placet delle alte sfere di Washington.
io ricordo anche di aver letto tempo fa che Greenspan, uscito dalla FED, era entrato nel board di un hedge (non ricordo né il nome né a quale titolo, sorry) che - guarda caso - s'era messo corto sul petrolio.
 

stockuccio

Guest
al posto di tanti post meglio uno solo riepilogativo ... http://globalresearch.ca/index.php?context=va&aid=14278 ... sempre nell'attesa di post che portino fiducia con almeno qualche dato

depressione da 8 a 20 anni ... leggero contrasto con la ripresa preannunciata per l'anno prossimo

mi è piaciuta la musica [ame]http://www.youtube.com/watch?v=USGSOViaulc[/ame]

che distanza enorme tra il G8 e la gente
 

Users who are viewing this thread

Alto